Juve, Exor pronto a coprire l'intero aumento di capitale
Connettiti con noi

Juventus News

Juve, Exor pronto a coprire l’intero aumento di capitale

Pubblicato

su

Elkann

La Exor, proprietaria della Juve, è pronta a coprire l’aumento di capitale dei bianconeri: la nota della società

Attraverso una nota ufficiale Exor – la holding della famiglia Agnelli-Elkann che controlla la Juve – si impegna a coprire per intero l’aumento di capitale da 200 milioni di euro deliberato per il club bianconero, nel caso in cui gli altri soci dovessero rifiutare di partecipare al nuovo rafforzamento patrimoniale. Qualora Exor fosse effettivamente chiamata a versare i 72 milioni di euro in questione, la sua partecipazione nel club bianconero salirebbe al di sopra dell’attuale 63,8%.

LA NOTA – «La Società, a valle dell’annuncio dell’Aumento di Capitale, ha inviato a un panel di istituti bancari italiani ed esteri, di primario standing, una richiesta di presentazione di offerte per la costituzione di un consorzio bancario di garanzia o, in alternativa, per agire sulla base di un commitment come global coordinators su base del c.d. “best effort” e senza quindi assunzione di impegni di garanzia.

Le offerte ricevute sia per la costituzione di un Consorzio Bancario sia per l’Opzione Best Effort riflettono le difficili condizioni dei mercati dei capitali nel secondo semestre del 2023. Pertanto, anche in considerazione dell’attuale contesto, Juventus – stante la disponibilità di Exor – ha, parallelamente alle predette interlocuzioni con gli istituti bancari, avviato e condotto con Exor trattative per definire il possibile impegno del socio alla sottoscrizione e liberazione delle Nuove Azioni, che dovessero risultare non sottoscritte al termine dall’Aumento di Capitale, all’esito delle quali i termini principali delle intese tra Juventus ed EXOR sono stati riflessi in una lettera di impegno.

Quest’ultima prevede l’impegno di Exor, incondizionato e irrevocabile, a sottoscrivere al prezzo di offerta le Nuove Azioni rivenienti dall’Aumento di Capitale che dovessero risultare non sottoscritte al termine dell’offerta per un importo massimo complessivo pari a euro 72 milioni e a fronte dell’Impegno di Garanzia e Sottoscrizione assunto, la corresponsione al Socio di una fee a condizioni di mercato pari al 2,5% dell’Impegno di Garanzia e Sottoscrizione e, quindi, pari a euro 1,8 milioni».

LEGGI ALTRE NOTIZIE SU JUVENTUSNEWS24.COM