STATS – Juve: ecco a chi deve ispirarsi Allegri se vuole sperare di rimontare Inzaghi
Connettiti con noi

Inter News

STATS – Juve: ecco a chi deve ispirarsi Allegri se vuole sperare di rimontare Inzaghi

Pubblicato

su

Massimiliano Allegri

Tutti i numeri e le statistiche sulla lotta scudetto tra Inter e Juventus dopo la vittoria dei nerazzurri a San Siro

In casa Juventus è tutto un far di conti. Che sono condizionati dall’asterisco della classifica dell’Inter, per il quale il +4 reale è un +7 virtuale in caso di successo sull’Atalanta, match che verrà recuperato a fine mese. Nell’osservare i propri 53 punti dopo 23 giornate e nel pensare agli scudetti vinti in passato, quali coordinate i bianconeri devono avere? Ecco alcuni esempi interessanti non solo per capire le possibilità tricolori rimaste, ma anche per valutare il lavoro compiuto dalla squadra fino a questo punto.

1) Non è il migliore, non è il peggiore Allegri. Nei 5 scudetti vinti dal mister livornese nel decennio precedente, i 53 punti di oggi sono stati superati in 4 campionati su 5. Nel suo ultimo anno, coincidente con il primo di Cristiano Ronaldo, addirittura a questo punto del torneo la Juve era a quota 63 e il girone di ritorno che andava ancora giocato fu attraversato ad un certo punto con una velocità di crociera. Nel 2015-16, invece, la Signora era sotto rispetto a oggi, con 51 punti. Ma le prospettive erano altre: perché Dybala e compagni erano nel pieno di una fantastica rimonta, fatta a questo punto di 11 vittorie consecutive e che sarebbe proseguita per un po’.
2) Allegri meglio di Conte. Spesso si critica l’attuale allenatore juventino proponendogli come alter-ego colui che gli ha tolto lo scudetto quando Max sedeva sulla panchina del Milan. E che, come filosofia di gioco, è antitetico: aggressività, intensità, mentalità offensiva. Ebbene, la Juve del primo Antonio in realtà aveva raccolto “solo” 49 punti e nell’inverno era stata afflitta da un’influenza stagionale, una “pareggite” che ne stava minando l’acesa.
3) Allegri guardi a Conte. Il vero punto di riferimento, probabilmente, deve essere il migliore anno della Juventus del triennio di Conte. Stiamo parlando della formazione che ha fatto il record di 102 punti e che dopo 23 giornate era già a quota 60. Che sono esattamente i punti possibili dell’Inter di oggi se battesse l’Atalanta. Conseguenza: Allegri ha a che fare con un avversario che potrebbe toccare e superare quel livello incredibile. Saperlo può rasserenare e inorgoglire: l’Inter è più forte, è fortissima, riuscire a sfidarla nel lungo periodo e obbligarla a superare i limiti, esattamente come fece in parte all’epoca Rudi Garcia con la Roma, sarebbe già un titolo d’onore, anche se non sufficiente per alzare la coppa dello scudetto.

LEGGI ALTRE NOTIZIE SU JUVENTUS NEWS 24