Juventus, pessimi segnali dalla difesa: 5 gol subiti nelle ultime due gare
Connettiti con noi

Atalanta News

Juventus, pessimi segnali dalla difesa: 6 gol subiti nelle ultime due gare

Pubblicato

su

joao cancelo allegri juventus

Alla prima uscita dal 2011 senza la famosa BBC in difesa, la Juventus incassa 3 gol contro il Parma. E a Bergamo ne aveva subiti altri 3

Negli ultimi 8 anni la Juventus ha potuto vantare un fattore che, in questo ciclo di dominio nazionale pressoché incontrastato, si è rivelato a più riprese determinante: la BBC in difesa. Il trio tutto italiano composto da Barzagli, Bonucci e Chiellini si è saputo distinguere in questi anni per la sua incredibile solidità, garantita anche dalla presenza tra i pali di un numero uno assoluto, Gianluigi Buffon.

Oggi, nel match serale contro il Parma, si gioca la prima gara dal 2011 in cui nessuno di questi giocatori figura in campo. Già contro l’Atalanta in Coppa Italia si era verificato qualcosa di simile, con il solo Chiellini, ultimo baluardo della difesa juventina, costretto a lasciare il campo dopo soli 27′. I sostituti, fino a questo momento, non si sono rivelati all’altezza delle aspettative: sono ben 6 i gol subiti in queste due gare, 3 nella disfatta di Bergamo e 6 questa sera nel match dell’Allianz Stadium contro i Ducali. Joao Cancelo, Mattia De Sciglio e Daniele Rugani stanno trovando molte più difficoltà di quanto si potesse immaginare. E se, come diceva Max Allegri, “i campionati si vincono con la difesa”, questo potrebbe essere un pessimo segnale per le partite future. La sensazione, infatti, è che la Juventus non sia più grado di garantire quella solidità difensiva che tanto si è rivelata determinante negli ultimi anni.

L’attacco del Parma ha capitalizzato le occasioni concesse dai bianconeri, punendo Perin per ben tre volte e strappando un pareggio in extremis. Il gol di Barillà e la doppietta di Gervinho innescano un campanello d’allarme nello spogliatoio di Allegri: senza i titolari di difesa, la squadra va in enorme difficoltà. La difesa della Juventus ha bisogno di un nuovo equilibrio, e deve trovarlo in fretta.