Juventus-Spal 2-0: pagelle e tabellino
Connettiti con noi

Juventus News

Juventus-Spal 2-0: pagelle e tabellino

Pubblicato

su

Juventus-Spal, 13ª giornata Serie A 2018/2019: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

Partita a senso unico all’Allianz Arena nell’anticipo delle 18.00 di Serie A. La Juventus piega all’alba della 13° giornata una Spal dignitosa dal punto di vista del gioco ma troppo timida in fase offensiva, con la coppia d’attacco Petagna-Antenucci annichilita dal pressing feroce dei bianconeri di Allegri. Partita non priva di emozioni, anzi: nel primo tempo viene annullata l’autorete della Spal a causa della posizione di Mandzukic al momento della rimessa da fondo campo. Successivamente ci pensa il solito Cristiano Ronaldo al 28′, che, servito da un cross su punizione di Pjanic, deposita in rete indisturbato il gol dell’1-0, complice una dormita della difesa ferrarese. Secondo tempo che parte col botto, con lo stesso Ronaldo che fallisce il tocco facile a porta semisguarnita dopo il palo di Douglas Costa, in forma smagliante. CR7 si fa perdonare servendo un buon pallone per il brasiliano, che colpisce bene ma trova la respinta di Gomis, su cui arriva il rapace Mandzukic. 2-0 siglato, partita chiusa e 3 punti conquistati per la compagine torinese, ora a prima a +9 sul Napoli, in attesa della sfida tra i  partenopei e il Chievo.


Juventus-Spal 2-0: il tabellino

MARCATORI: 28′ pt Ronaldo, 15′ st Mandzukic.

JUVENTUS (4-4-2): Perin 6; De Sciglio 6.5, Bonucci 5.5, Rugani 6, Alex Sandro 6 (41′ st Chiellini ng); Cuadrado 6.5, Bentancur 6, Pjanic 6.5, Douglas Costa 7 (27′ st Matuidi 6); Ronaldo 7, Mandzukic 7. Allenatore: Allegri 7.

SPAL (3-5-2): Gomis 5; Cionek 5, Bonifazi 6, Felipe 5.5; Lazzari 6, Missiroli 5 (14′ st Valoti 5.5), Schiattarella 5.5 (38′ st Valdifiori ng), Kurtic 6.5, Fares 6; Antenucci 5.5, Petagna 5 (40′ st Paloschi ng). Allenatore: Semplici 5.5.

NOTE: AMMONITI: Cionek, Fares, Bentancur, Schiattarella.

ARBITRO: La Sala di Roma 6.

JUVENTUS – IL MIGLIORE

DOUGLAS COSTA 7: è lui il migliore, nonostante non abbia segnato. Con le sue accelerazioni e con le conclusioni da fuori ha messo in seria difficoltà la difesa della Spal, colpendo un palo e mettendoci anche lo zampino in occasione del gol di Mandzukic (che ha ribattuto sulla respinta di Gomis sul tiro del brasiliano al 15′ st). Se Allegri non l’avesse richiamato in panchina, probabilmente avrebbe trovato la rete, data l’aggressività.

JUVENTUS – IL PEGGIORE

BONUCCI 5.5: la squadra ha certo offerto ai tifosi una buona prestazione, ma il difensore della Nazionale non si è mai distinto. Partita un po’ al di sotto delle aspettative per Leonardo, che può e deve risultare decisivo, senza limitarsi al “compitino”. Allegri vuole di più dal centrale.

SPAL – IL MIGLIORE

KURTIC 6.5: l’unico giocatore della Spal a crederci davvero. Autore di numerose conclusioni dalla distanza, è stato il solo a farsi vedere davanti, dovendo dare una scossa a una squadra che ha visto i suoi attaccanti in difficoltà.

SPAL – IL PEGGIORE

PETAGNA 5: partita da dimenticare per la punta ex Atalanta, che è parso un fantasma in area di rigore e che ha faticato vistosamente a inserirsi nell’intricata ragnatela tessuta dai difensori bianconeri. Era una prova difficile, certo, ma non basta per giustificare la prestazione incolore.

 

Juventus-Spal 2-0: diretta live e sintesi

SINTESI SECONDO TEMPO: la Juventus nel secondo tempo chiude la partita, approfittando dell’atteggiamento indolente della Spal, che si rassegna alla sconfitta. Palo all’avvio di Douglas Costa, la palla rimane lì ma Ronaldo non capitalizza come dovrebbe e conclude fuori divorandosi il 2-0. Bianconeri comunque più intensi e rapidi, talvolta molto pericolosi in contropiede, come in occasione del gol del raddoppio: palla rubata a metà campo e consegnata a Ronaldo, che pur da posizione defilata gestisce bene e appoggia all’indietro, dove Douglas Costa coglie l’opportunità con un bel tiro di prima. Gomis interviene e salva, ma non può nulla sulla ribattuta a porta sguarnita di Mario Mandzukic. La Spal difficilmente si fa vedere davanti se non con conclusioni timide o defilate. Sul finale problemi fisici per Alex Sandro, che però non dovrebbero preoccupare mister e tifosi. La Juve vince e convince. Ancora.

Triplice fischio, la Juventus Batte 2-0 la Spal!

48′ De Sciglio chiude con uno scatto su Antenucci. La partita ormai è chiusa.

47′ Ultimo arrembaggio biancoazzurro. La Juventus è compatta e non concede spazi.

45′ Concessi tre minuti di recupero.

43′ La vittoria della Juve si avvicina sempre di più. Prestazione generale discreta per la Spal, ma troppo poco incisiva davanti.

41′ Dolori alla caviglia per Alex Sandro: per tutelare il terzino, Allegri lo richiama e inserisce Chiellini. Difesa a 3 per la Juventus.

40′ Altro cambio per la Spal: fuori Petagna, dentro Paloschi.

40′ Cuadrado servito corto da Pjanic calcia alle stelle. Disappunto del bosniaco, occasione sprecata.

39′ Il neo entrato Valdifiori abbatte CR7 regalando una punizione ai bianconeri da una mattonella non da sottovalutare.

38′ Finisce la partita di Schiattarella, che cede il posto a Valdifiori.

37′ Ronaldo servito bene in area di rigore, conclude a lato. Il portoghese è stato disturbato poco prema del tiro.

36′ Calcio d’angolo che non ha impensierito la difesa di Semplici.

35′ Cionek reattivo su Ronaldo, in corsa verso l’area di rigore. Scivolata puntuale e palla in angolo.

34′ Ancora Kurtic in pressione, annullato da Cuadrado.

33′ Altra manovra offensiva per la Juve, con Mandzukic che serve Ronaldo che non conclude bene di testa. In seguito tentativo rocambolesco del portoghese, che tenta un colpo in acrobazia, fallendo.

31′ Juve padrona del gioco, Spal senza grandi speranze.

28′ Schiattarella in scivolata su Ronaldo. L’arbitro lo sanziona con un cartellino giallo.

27′ Allegri pronto a sfrutta il primo cambio. Esce Douglas Costa, autore di una partita lodevole. Entra al suo posto Blaise Matuidi. Probabile ritorno al consueto 4-3-3 con l’inserimento del francese.

27′ Altra botta da fuori di Kurtic che non trova la porta e termina fuori. Sembra l’unico a crederci ancora nonostante il risultato.

25′ Juventus che gestisce il pallone, forte dei due gol di vantaggio.

24′ Buon fraseggio della squadra bianconera che termina con la conclusione rasoterra di Ronaldo, angolata ma non fortissima. Gomis ferma il pallone.

22′ Petagna tenta una girata che non va come previsto, disimpegno comodo con il petto di De Sciglio per l’estremo difensore.

21′ Bonucci chiude Antenucci che tentava un assalto, trovando anche un rimpallo fortuito ai danni dell’attaccante ferrarese.

20′ Schiattarella crossa per Cionek, che incorna spedendo il pallone a lato.

18′ Punizione per la Spal, Bentancur in ritardo su Valoti. Giallo per lui.

15′ 2-0 JUVENTUS CON IL GOL DI MANDZUKIC: ripartenza Juventus, Cristiano Ronaldo defilato serve Douglas Costa che tira trovando Gomis. Glaciale il croato sulla ribattuta, impossibile evitare il gol.

15′ Verticale di Kurtic in cerca di Antenucci, Rugani in netto vantaggio recupera.

14′ Esce Missiroli che lascia spazio a Valoti.

13′ Angolo battuto da Schiattarella, deviazione bianconera di testa verso il fondo, Alex Sandro impedisce al pallone di andare fuori, evitando un altro corner.

12′ Tiro di Petagna deviato in angolo.

12′ Antenucci abbattuto da Pjanic a centrocampo, nessun giallo.

11′ Petagna sparito dai radar. L’attaccante italiano non sta disputando una buona partita.

8′ Azione offensiva della Spal, Kurtic tenta un destro a giro che finisce in curva. Delusione del centrocampista.

6′ Ancora Douglas Costa a spingere offensivamente fino al tiro, che però è centrale.

5′ Palo incredibile della Juventus! Douglas Costa servito corto da Pjanic centra in pieno il legno, Ronaldo manca clamorosamente il tap-in.

4′ Ammonito Fares, entrato fallosamente in scivolata su Alex Sandro. Punizione per i bianconeri.

3′ Punizione Juve dopo un fallo su De Sciglio. Ronaldo servito a lato consegna a Bentancur che prova una conclusione al volo non irresistibile.

2′ Ronaldo servito bene da Bonucci tenta il tiro, palla alle stelle che ricadendo viene cercata senza successo da Mandzukic, fortissimo nel gioco aereo.

1′ La Spal batte dal centro dando il via al secondo tempo di Juventus-Spal. Bianconeri sempre avanti grazie a Cristiano Ronaldo.

Giocatori che stanno per rientrare in campo. Il secondo tempo inizierà a breve. Nessun cambio da ambedue le parti.

SINTESI PRIMO TEMPO Juventus che torna negli spogliatoi in vantaggio sulla Spal per 1-0. All’inizio della partita la Juve lascia che sia la Spal a gestire il pallone, per poi alzare i ritmi di gioco spingendo sulle fasce, potendo contare sulla rapidità di Cuadrado e Douglas Costa, sempre insidiosi per gli uomini di Semplici. Un’autorete nata da un errore clamoroso in rimessa dal fondo di Gomis (9′) viene annullata perché Mandzukic al momento della battuta si trovava in area. La Juve non demorde e continua a pressare la Spal, che raramente si dimostra pericolosa: unico squillo la punizione di Kurtic (22′). Al 28′ la Juve trova il gol sugli sviluppi di una punizione battuta da Pjanic: la difesa della Spal perde completamente Ronaldo che conclude di prima lasciando immobile il povero Gomis. La Juve spinge quindi sull’acceleratore e attacca maggiormente la porta. Degna di nota la conclusione deviata in angolo di Pjanic dopo un’incursione di Cuadrado, posizionato sulla fascia sinistra da Allegri. Bianconeri non irresistibili ma tremendamente cinici.

Fischio dell’arbitro, primo tempo chiuso in vantaggio per la Juve. Il gol porta la firma di CR7.

45′ Bonifazi coraggioso tenta una conclusione da fuori, Perin non impensierito.

44′ Ronaldo tenta un appoggio di testa in favore di Mandzukic. Tutto fermo per offside.

43′ Corner corto su Costa che crossa al centro, Gomis smanaccia.

42′ Douglas Costa riceve sulla fascia ma viene chiuso. 5° angolo in favore della Juve.

41′ Cuadrado scherza coi difensori in area per poi servire al centro Pjanic. Conclusione del bosniaco deviata in angolo.

41′ Petagna serve Antenucci, che perde il pallone a causa dell’ottimo pressing dei difensori di Allegri.

39′ Ronaldo abbattuto da Cionek. L’arbitro ammonisce il giocatore.

38′ Fares servito palla a terra al limite dell’area effettua un tiro-cross non irresistibile che termina in braccio a Perin.

37′ Lazzari riceve sulla fascia destra, palla in angolo dopo l’intervento difensivo di Cuadrado. Corner.

36′ Calcio d’angolo di Pjanic battuto in mezzo, ma viene commesso fallo sul portiere Gomis.

36′ Cuadrado, spostato a sinistra, persevera sulla fascia sinistra e ottiene un calcio d’angolo, complice una deviazione di Lazzari.

35′ Missile di Kurtic da posizione defilata. Pallone che termina sul fondo, Perin pronto a battere la rimessa.

33′ De Sciglio si dimostra propositivo e approfitta del buon momento della Juve per spingere sulla fascia.

31′ La Juve acquista fiducia e pressa una Spal scossa dal vantaggio bianconero, Ronaldo è stato marcato in maniera indecorosa sul gol. Semplici arrabbiato coi suoi.

28′ JUVENTUS IN VANTAGGIO CON CRISTIANO RONALDO, 1-0: Pjanic batte la punizione e serve al centro Ronaldo, che indisturbato colpisce al volo sul secondo palo. Difesa della Spal imbambolata, Gomis raccoglie il pallone in rete.

28′ Finte di Cuadrado, Fares non si lascia ingannare e lo blocca facilmente. Recupera De Sciglio che subisce fallo. Punizione Juve.

25′ Tiro pericolosissimo dalla distanza, ci prova ancora Douglas Costa! La palla termina a lato, Semplici tira un sospiro di sollievo.

23′ Cuadrado va giù in area di rigore, nonostante le lamentele dei bianconeri, l’arbitro fa continuare il gioco. Sospetta simulazione impunita.

22′ Batte Kurtic con la lunga rincorsa, pallone potente che passa e termina fuori di poco!

21′ Fallo commesso da Rugani sulla trequarti. Punizione fischiata da La Sala, la posizione è allettante.

19′ Douglas Costa accellera improvvisamente sorprendo un avversario e si coordina velocemente tirando da fuori. Il tiro centrale non impensierisce Gomis.

18′ Mandzukic viene servito in avanti, ma non riesce a controllare bene a causa del pressing estenuante della difesa della Spal.

17′ Schiattarella cerca Kurtic che si disinteressa del pallone. Arriva Perin e blocca la sfera.

16′ Pare che Mandzukic fosse all’interno dell’area durante la battuta di Gomis da fondo campo. Questo il motivo che ha portato all’annullamento del gol.

14′ De Sciglio crossa bene in area, ma non c’è nessuno per la conclusione.

14′ Errore di De Sciglio che porta all’offensiva della Spal. Il terzino si fa perdonare e recupera in scivolata in piena area di rigore.

12′ Ronaldo cerca la conclusione di prima ma viene intercettato da un difensore. Palla in fallo laterale.

9′ Pasticcio in area di Gomis, che porta ad un autogol clamoroso di Felipe propiziato da Douglas Costa. Annullato tutto però perché il pallone non era uscito dall’area di rigore sulla rimessa dal fondo.

8′ Mandzukic stava per ricevere un buon pallone sulla trequarti inviato da Douglas Costa. Fares come un treno arriva in anticipo.

7′ Gomis rischia con il pallone tra i piedi ma se la cava.

5′ Ronaldo cerca un cambio di gioco improvviso, ma calibra male e Cuadrado non raccoglie il pallone, finito in fallo laterale.

4′ Lancio impreciso di Cuadrado, palla regalata alla Spal che continua a gestire all’Allianz.

3′ Lazzari prova a sfondare, Alex Sandro recupera facilmente. Pressing attento della Juve che comunque lascia giocare la Spal.

2′ Palla persa da Douglas Costa che commette fallo. Punizione per la Spal che non viene sfruttata.

1′ Al via la sfida tra Juventus e Spal! Palla alla squadra di casa.

Le squadre entrano in campo, tutto pronto, manca solo il fischio dell’arbitro.


Juventus-Spal: formazioni ufficiali

Allegri conferma le indiscrezioni schierando un 4-4-2 con Perin e Rugani dal 1′, che completano il reparto difensivo insieme a De Sciglio, Bonucci e Alex Sandro. Matuidi a riposo, gioca Bentancur al suo posto al fianco di Pjanic. Sulle fasce pronti ad insidiare gli avversari Cuadrado e Douglas Costa. Coppia d’attacco Mandzukic-Ronaldo come punte centrali, Dybala si siede in panchina, speranzoso di entrare. Semplici schiera un 3-5-2 con Kurtic dal 1′. Escluso dai nomi della difesa Simic in favore di Bonifazi. Confermato il tandem d’attacco Antenucci-Petagna.

JUVENTUS (4-4-2): Perin; De Sciglio, Bonucci, Rugani, Alex Sandro; Cuadrado, Bentancur, Pjanic, Douglas Costa; Ronaldo, Mandzukic. A disposizione: Pinsoglio, Szczesny, Chiellini, Barzagli, Cancelo, Kean, Benatia, Matuidi, Bernardeschi, Spinazzola, Dybala. Allenatore: Massimiliano Allegri.

SPAL (3-5-2): Gomis; Cionek, Bonifazi, Felipe; Lazzari, Missiroli, Schiattarella, Kurtic, Fares; Antenucci, Petagna. disposizione: Thiam, Milinkovic, Djourou, Simic, Valoti, Floccari, Moncini, Valdifiori, Dickmann, Everton, Costa, Paloschi. Allenatore: Leonardo Semplici.

ARBITRO: La Sala di Roma.

 


Juventus-Spal: probabili formazioni e pre-partita

Allegri dovrebbe optare per un 4-4-2 concedendo la presenza dal 1′ per Perin e Rugani in difesa per far rifiatare capitan Chiellini, tornato dagli impegni con la Nazionale. Concesso un turno di riposo per Blaise Matuidi, a centrocampo la coppia Pjanic-Bentancur si occuperà di servire Mandzukic e l’infaticabile Cristiano Ronaldo. I rapidissimi Cuadrado e Douglas Costa chiamati all’impiego in fascia. Semplici invece spera in un miracolo da parte dei suoi, affidandosi al consueto 3-5-2 e alla premiata ditta Antenucci-Petagna per insidiare l’eccezionale difesa bianconera. A centrocampo torna Kurtic dall’inizio, dopo aver recuperato dall’infortunio al gomito.

JUVENTUS (4-4-2): Perin; De Sciglio, Bonucci, Rugani, Alex Sandro; Cuadrado, Pjanic, Bentancur, Douglas Costa; Mandzukic, Ronaldo. A disposizione: Pinsoglio, Szczesny, Chiellini, Barzagli, Cancelo, Kean, Benatia, Matuidi, Bernardeschi, Spinazzola, Dybala. Allenatore: Massimiliano Allegri.

SPAL (3-5-2): Gomis; Cionek, Simic, Felipe; Lazzari, Missiroli, Schiattarella, Kurtic, Fares; Antenucci, Petagna. A disposizione: Milinkovic-Savic, Poluzzi, Djourou, Dickmann, Vitale, Viviani, Simic, Valdifiori, Valoti, Fares, Everton Luiz, Moncini, Floccari, Paloschi. Allenatore: Leonardo Semplici.

________________________________________________________________________

Juventus-Spal: i precedenti del match

La storia dà ragione alla “Vecchia Signora”, come si può facilmente intuire: delle 34 precedenti sfide in Serie A tra Juventus e SPAL, gli juventini che ne hanno vinte ben 21 e pareggiate 12. Una sola vittoria invece per i ferraresi. L’ultimo incrocio tra le due squadre in casa dei bianconeri ha visto questi ultimi trionfare con un netto 4-1, con i gol di Bernardeschi, Dybala, Higuain e Cuadrado per i padroni di casa e con il solo Paloschi per la Spal. L’unico dei marcatori di quel match ad essere presente dal primo minuto dovrebbe essere il velocista colombiano. In Emilia Romagna invece l’ultimo scontro terminò a reti inviolate.

________________________________________________________________________

Juventus-Spal: l’arbitro del match

Dirigerà la sfida delle h 18:00 tra Juventus e SPAL il signor Federico La Penna della sezione di Roma1. Di Liberatore e Cecconi saranno i due assistenti, mentre il quarto uomo sarà Giua. Piccinini e Giallatini impegnati al VAR. La Penna ha diretto soltanto un match della Juventus, che i tifosi ricorderanno bene: si tratta dell’unico pareggio della stagione corrente, ovvero la sfida casalinga contro il Genoa terminata 1-1.


Juventus-Spal Streaming: dove vederla in tv

Juventus-Spal sarà trasmessa a partire dalle ore 18 in diretta tv satellitare sulle frequenze di Sky Sport Serie A (canale 202 dello Sky Box, in HD 241) e Sky Calcio 1 (canale 251 dello Sky Box), oltre che in streaming per pcsmartphone e tablet su tutti i device iOSAndroid e Windows Mobile tramite app Sky Go o, per gli abbonati, su NOW TV. Ecco una lista dei siti per vedere le partite in diretta: Stream HD Calcio.