2015
Liga BBVA, 6^ giornata: Villarreal in vetta per la 1° volta nella storia
Resoconto sul campionato spagnolo, 6^ giornata: Baptistao in vetrina
Il campionato spagnolo continua a riservare molto sorprese: in vetta alla classifica spicca, infatti, il Villarreal, che battendo di misura l’Atletico Madrid con la rete di Baptistao ha superato in classifica il Real Madrid e il Celta Vigo. Per la prima volta nella storia il Sottomarino Giallo, dove si è trasferito in estate Daniele Bonera, assapora la dolcezza del primato. La squadra di Rafael Benitez, fermata sul pareggio a reti bianche dal Malaga, è stata scavalcata dal Barcellona, che vincendo contro il Las Palmas ha conquistato il secondo posto, ai danni anche del Celta Vigo, frenato sul pareggio dall’Eibar. La vittoria del team blaugrana è, però, agrodolce: durante il match si è, infatti, infortunato Messi, che non sarà a disposizione di Luis Enrique per ben due mesi a causa della rottura del legamento collaterale del ginocchio sinistro. Il Valencia, invece, torna alla vittoria e acuisce la crisi del Granada, alla quarta sconfitta consecutiva in campionato. Non va meglio al Levante, schiantato dal Getafe con un tris di reti. Segnali di ripresa da parte del Siviglia, che nei minuti finali ha strappato i tre punti al Rayo Vallecano grazie alla rete decisiva di Konoplyanka. Il Deportivo La Coruna, invece, ha confermato di essere in forma, battendo per 3 a 0 l’Espanyol. Seconda sconfitta consecutiva per lo Sporting Gijon, battuto in casa dal Betis, mentre l’Athletic Bilbao ha interrotto la serie negativa di risultati con il pareggio con la Real Sociedad.
LA “VENDETTA” – Con la vittoria del 13 maggio 2012 l’Atletico Madrid costrinse il Villarreal alla retrocessione in Segunda Division, il momento più difficile degli ultimi quindici anni della storia del Sottomarino Giallo. Di quella squadra facevano parte Musacchio, Costa, Trigueros, Gasper e Bruno Soriano, che sono stati protagonisti della vittoria che ha lanciato la squadra in vetta alla classifica. In vetrina, però, finisce Leo Baptistao, perché l’attaccante brasiliano è, guarda caso, di proprietà dell’Atletico Madrid. Non ci ha messo molto a lasciare il segno il centravanti: dopo 13’ minuti, infatti, Baptistao, innescato da Soldado, ha infilato la porta di Oblak con un diagonale preciso.
RISULTATI 6^ GIORNATA
Real Sociedad-Athletic Bilbao 0-0
Getafe-Levante 3-0
Deportivo La Coruna-Espanyol 3-0
Sporting Gijon-Betis 1-2
Eibar-Celta Vigo 1-1
Siviglia-Rayo Vallecano 3-2
Real Madrid-Malaga 0-0
Barcellona-Las Palmas 2-1
Valencia-Granada 1-0
Villareal-Atletico Madrid 1-0
Classifica: Villareal 16; Barcellona 15; Real Madrid e Celta Vigo 14; Atletico Madrid 12: Deportivo La Coruna 11; Espanyol, Eibar e Valencia 9; Betis 8; Rayo Vallecano 7; Real Sociedad e Getafe 6; Las Palmas, Sporting Gijon e Siviglia5; Athletic Bilbao 4; Malaga, Levante e Granada 3.
Marcatori: C.Ronaldo (Real Madrid), Benzema (Real Madrid) e Nolito (Celta Vigo) 5; Aspas (Celta Vigo), Agirretxe (Real Sociedad) e Lucas (Deportivo La Coruna) 4, Ruben Castro (Betis), Neymar (Barcellona), Aduriz (Athletic Bilbao), Messi (Barcellona), Suarez (Barcellona), Guerra (Rayo Vallecano), Griezmann (Atletico Madrid), Baston (Eibar) e Bakambu (Villarreal) 3.