2015
Maldini: «Buffon non candidato, perché?»
Impazza la polemica sulla non candidatura di Gigi al Pallone d’Oro
Gianluigi Buffon non è né tra i candidati al Pallone d’Oro né tra i cinque migliori portieri dell’ultima stagione e sinceramente l’esclusione del numero uno della Juventus ha fatto discutere e creato imbarazzo in seno agli organi calcistici mondiali. C’è però un giocatore che, forse penalizzato dal ruolo, meritava il riconoscimento più di molti altri ed è Paolo Maldini, il quale ha voluto rincuorare Buffon riguardo l’esclusione. «Non si può lasciar fuori Buffon, specialmente dopo aver letto gli altri nomi. Ma come si fa? Non si capiscono i parametri di scelta» ha detto l’ex capitano e bandiera del Milan.
STRANEZZE – Maldini però non se ne capacita e punzecchia: «Già quando era in mano a France Football succedevano cose strane, ora è peggio. Se devi accontentare club o federazioni allora il premio perde valore». nessuna scorrettezza personale nei confronti del Buffon uomo, Maldini si sente di escluderlo anche perché non crede che lo juventino sia un tipo scorretto. Decisione anti-italiana? Maldini anche in questo caso spera di no e rivela: «Buffon voleva lasciare a 30 anni ma gli dissi di ripensarci e che avrebbe battuto il mio record di presenze con l’Italia...».
PORTIERI – A La Gazzetta dello Sport l’ex del Milan ha aggiunto: «Non ho mai sperato nel Pallone d’Oro, per i difensori era difficile perché si premiano le punte e si mette così in secondo piano il lavoro che c’è dietro a un gol». Sempre Maldini poi è tornato a elogiare Buffon definendolo il miglior portiere dell’era recente anche dopo il suo infortuno del 2010 in cui la differenza l’ha fatta l’aspetto psicologico. Infine una battuta: «Portarlo a Miami tra due anni? No, sarà vecchio, ma gli spero di vivere il sesto Mondiale».