2011
Napoli, Mondonico: “Atalanta più pericolosa del City”
Emiliano Mondonico, ex allenatore tra le altre dell’Albinoleffe, ai microfoni di SkySport ha commentato il suo attuale stato di salute: “Faccio dei controlli ogni quattro mesi, ma mi sento molto bene e ho ritrovato la grinta giusta. Il Napoli ci ha fatto vivere un’emozione fantastica dopo la partita contro il Manchester City: penso che tutti gli italiani siano stati attaccati alla televisione per ammirare quanto fatto. Sono situazioni che ti fanno amare il calcio. Oggi è difficile perchè l’Atalanta è decisamente pericolosa, forse più del City: in casa hanno grande compattezza e questa penalizzazione li ha obbligati a partire fortissimo. Se oggi il Napoli concede qualcosa sul piano psicofisico andrà in contro a delle sorprese per niente belle.”
Qualche parola anche per German Denis, attuale capocannoniere del nostro campionato: “Io a Bergamo allenai Inzaghi, che quell’anno vinse la classifica capocannoniere. Quando giochi in una provinciale sei tenuto a dare il meglio di te e la squadra gioca anche per te: l’intera squadra gioca per lui, per questo diventa devastante. Altrove Denis è uno dei tanti quindi non trovava la condizione per emergere.”
“La percentuale del valore di un allenatore deve partire da meno 100, non da zero. Questo perchè se un allenatore non è bravo va a distrurre tutta la squadra che ha. Se invece è bravo può partire da zero e aumenta nel momento in cui dà qualcosa alla squadra.”