Napoli-Udinese 3-0, pagelle e tabellino - Calcio News 24
Connettiti con noi

Napoli News

Napoli-Udinese 3-0, pagelle e tabellino

Pubblicato

su

Napoli-Udinese, Serie A 2016/2017: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

Game over al San Paolo, ma non illuda il risultato di 3-0. Il Napoli ha bisogno di un grandissimo secondo tempo per battere l’Udinese di Gigi Delneri dopo un primo tempo perfetto in fase difensiva della formazione friulana. Dopo lo 0-0 all’intervallo, dunque, ecco che il Napoli trova i gol della vittoria spinta dalla rete di Mertens in apertura di secondo tempo: dopo l’1-0 arriveranno il raddoppio di Allan e il sigillo definitivo di Callejon. Napoli che con questi tre punti sale a quota 70 in classifica, avvicinandosi a sole due distanze di lunghezza dal secondo posto occupato dalla Roma.

NAPOLI-UDINESE: CLICCA QUI PER AGGIORNARE

Napoli-Udinese 3-0: pagelle e tabellino

MARCATORI: 2′ st Mertens, 17′ st Allan, 26′ st Callejon

NAPOLI (4-3-3) – Reina 6, Hysaj 6, Albiol 6, Koulibaly 6, Strinic 6, Allan 7 (dal 71′ Rog 6), Jorginho 6.5, Hamsik 6 (dal 77′ Zielinski s.v.) , Callejon 6.5, Mertens 7 (dal 77′ Milik 6), Insigne 6.5. Allenatore: Maurizio Sarri.

UDINESE (4-3-3) – Karnezis 5.5; Widmer 5.5, Danilo 5.5, Heurtaux 5.5, Ali Adnan 5; Badu 6, Hallfredsson 6, Jankto 6 (dal 78′ L. Evangelista s.v.) ; De Paul 5,5 (dal 50′ Perica 5), Duvan Zapata 6,5, Thereau 5.5 (dal 70′ Matos 5.5). Allenatore: Luigi Delneri

NAPOLI – IL MIGLIORE

Mertens 7 – Sblocca una serata difficile dopo un primo tempo a reti inviolate siglando il suo 21esimo gol in 29 partite. Vero nueve.

NAPOLI – IL MIGLIORE

Jorginho 6,5 – Illumina la serata del San Paolo con una verticalizzazione di tutto rispetto: lancia Mertens in porta, solo da spingere il pallone in porta battendo Karnezis a giro.

UDINESE – IL MIGLIORE

Zapata 6,5 – In una serata decisamente laconica offensivamente per l’Udinese, l’ex Napoli è l’unico a provare a reagire: e il suo palo grida vendetta…

ARBITRO: Massa di Imperia

NOTE: ammonito Badu

Napoli-Udinese 3-0: diretta live e sintesi

SINTESI SECONDO TEMPO – Seconda frazione di gioco che si apre nel migliore dei modi per la formazione di Maurizio Sarri. Dopo soli due minuti Mertens sblocca la partita sfruttando una bella verticalizzazione di Jorginho in apertura di secondo tempo. L’Udinese tenta la reazione, condensata sopratutto nel colpo di testa dell’ex Zapata che si stampa sul palo. Sul capovolgimento di fronte è un altro ex, Allan, a trovare il gol, quello del 2-0 del Napoli sfruttando una disattenzione della retroguardia friulana. Al 71’, infine, la rete definitiva del 3-0 di Callejon.

Fine partita: il Napoli batte 3-0 l’Udinese e si porta a due punti dalla Roma.

90′ Due minuti di recupero concessi dall’arbitro.

80′ Girandola di sostituzioni in questi ultimi minuti: il Napoli va a caccia del 4-0 cercando di far segnare Insigne o Milik.

78′ Ultimo cambio per l’Udinese di Delneri: dentro Lucas Evangelista per Jankto.

77′ Cambio Napoli: dentro Milik per Mertens e Zielinski per Hamsik.

75′ Mischia in area del Napoli, Reina riesce a spazzare il pericolo. Sul capovolgimento di fronte, non si concretizza il contropiede partenopeo.

73′ Decimo gol in campionato per Callejon: quarto calciatore del Napoli in doppia cifra.

72′ GOL DEL NAPOLI! Ha segnato Callejon! Lo spagnolo trafigge Karnezis dopo la parata del portiere friulano sul tacco di Insigne e il tiro deviato da Mertens.

71′ Cambio nel Napoli: dentro Rog per Allan.

70′ Secondo cambio nell’Udinese: dentro Matos per Thereau.

62′ Il Napoli trova il gol del raddoppio nel miglior momento degli ospiti, che papera della difesa dell’Udinese in quest’occasione: Allan non perdona e deposita in rete.

62′ GOL DEL NAPOLI! Allan sigla il gol dell’ex, raddoppio partenopeo.

60′ OCCASIONE UDINESE! Clamoroso il palo colpito di Zapata su colpo di testa, l’ex Napoli schiaccia e colpisce il palo a Reina ormai battuto.

56′ Il tiro-cross di Jankto per poco non beffa Reina: palla fuori di un soffio, pericolo scampato per il Napoli.

52′ Jorginho prova il tiro a giro da fuori area: manca un pizzico di precisione nel tiro dell’ex Verona.

50′ Primo cambio della partita: dentro Perica, fuori De Paul. Non una grandissima partita per l’argentino.

47′ GOL DEL NAPOLI!!!! Ha segnato Dries Mertens! 1-0. Giocata sublime di Jorginho che verticalizza per il belga: Karnezis battuto da un tiro a giro.

46′ Riparte il secondo tempo: 0-0 tra Napoli e Udinese.

SINTESI PRIMO TEMPO – Una prima frazione di gioco contratta. L’Udinese, ben messa in campo, ordinata, difende e prova a ripartire in contropiede. Fase difensiva dei bianconeri da promuovere, meno, invece, la fase offensiva, con pochissime chance per l’Udinese. Anche il Napoli, tuttavia, sembra essere sterile in zona gol: poche le occasioni concesse dai friulani al tridente del Napoli, eccezion fatta per una conclusione di Marek Hamsik da fuori area persasi sul fondo e un colpo di testa indirizzato da Raul Albiol sopra la traversa.

46′ Fine primo tempo dopo un minuto di recupero. 0-0 al San Paolo, le squadre vanno al riposo.

41′ Colpo di testa di Raul Albiol da calcio d’angolo! Palla alta di poco sulla traversa.

39′ Acrobazia di Callejon! Ma lo spagnolo era in fuorigioco… Sempre 0-0 quando mancano pochi minuti alla fine del primo tempo.

33′ Tiro-cross di Callejon dalla destra, Karnezis svetta con i pugni: poche chance fin qui per il Napoli.

29′ Punizione di Mertens, la barriera devia in calcio d’angolo, il quarto del primo tempo per i partenopei.

27′ Mertens reclama un calcio di punizione dal limite dell’area, Massa non è dello stesso avviso. Si riparte dal fallo laterale per il Napoli.

24′ Jorginho regala un angolo all’Udinese: è il primo dei friulani in questa serata.

20′ Il Napoli, con pazienza, prova ad attaccare, ma l’Udinese è ben messa in campo e non rischia nulla.

16′ Splendido il primo controllo di Mertens sull’assist di Hamsik, ma fanno buona guardia sia Widmer che Heurtaux.

13′ Mertens prende le misure e si mette in proprio: il tiro è debole, Karnezis può bloccare senza problemi.

11′ Adnan si salva in calcio d’angolo: il Napoli inizia ad aumentare il ritmo. Dalla bandierina calcia Strinic, Koulibaly viene scavalcato dalla traiettoria del pallone.

9′ Consueto taglio di Callejon, Adnan riesce però a limitare lo spagnolo: sarà una dura serata per l’esterno bianconero.

7′ Prima conclusione del Napoli dalle parti di Karnezis: Hamsik duetta con Mertens, tiro da fuori e palla a lato.

4′ Udinese che prova a pressare alto il Napoli con Badu e Hallfredsson per cercare di limitare l’inizio azione dei partenopei.

2′ L’Udinese prova il contropiede, Jankto si allunga il pallone e Hysaj spazza senza troppi patemi.

1′ Nemmeno 30 secondi e c’è già il primo ammonito. Cartellino giallo per Badu.

1′ Partiti! E’ iniziata Napoli-Udinese

Squadre pronte all’ingresso in campo. E’ il momento dell’inno ufficiale della Serie A.

Si avvicina il calcio d’inizio allo Stadio San Paolo di Napoli per concludere il sabato di Serie A nel consueto turno pasquale. Tra pochi minuti via alla diretta live con gli aggiornamenti su Napoli-Udinese, match valido per la giornata numero 32 del campionato italiano di Serie A. Maurizio Sarri si affida alla quasi totalità dei ‘titolarissimi‘ del Napoli, facendo solo piccoli cambi in merito all’undici ideale della formazione campana. Strinic vince il ballottaggio con Ghoulam, mentre Allan e Jorginho sono confermati a centrocampo vincendo il ballottaggio con Zielinski e Diawara. In avanti spazio al tridente leggero composto da Callejon, Mertens e Insigne. Delneri si presenta al San Paolo con le tre punte, De Paul, Zapata e Thereau: a centrocampo giostrano Badu, Hallfredsson e il ritorno di Jankto, Adnan e Widmer gli esterni di difesa, coppia centrale composta da Danilo e Heurtaux. 

Napoli-Udinese: formazioni ufficiali, Strinic vince il ballottaggio con Ghoulam

NAPOLI (4-3-3) – Reina, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Strinic, Allan, Jorginho, Hamsik, Callejon, Mertens, Insigne. A disposizione: Rafael, Sepe, Giaccherini, Maggio, Maksimovic, Zielinski, Chiriches, Rog, Ghoulam, Pavoletti, Diawara, Milik. Allenatore: Maurizio Sarri.

UDINESE (4-3-3) – Karnezis; Widmer, Danilo, Heurtaux, Ali Adnan; Badu, Hallfredsson, Jankto; De Paul, Duvan Zapata, Thereau. Allenatore: Luigi Delneri.

Napoli-Udinese: probabili formazioni e prepartita

Il Napoli va a caccia dei tre punti al San Paolo contro l’Udinese per riportarsi a caccia del secondo posto. Complice la frenata interna della Roma nel turno odierno contro l’Atalanta, infatti, il Napoli ha una ghiotta opportunità di riportarsi a soli due punti dalla Roma seconda in classifica. Sarri si affida ai titolarissimi: dentro dal primo minuto il tridente leggero composto da Insigne, Callejon e Mertens. Jorginho e Allan in vantaggio su Zielinski e Diawara, ballottaggio Ghoulam-Strinic sulla corsia mancina.

NAPOLI (4-3-3) – Reina; Hysaj, Koulibaly, Albiol, Ghoulam; Jorginho, Hamsik, Allan; Mertens, Insigne, Callejon. In panchina: Rafael, Sepe, Maggio, Maksimovic, Rog, Chiriches, Strinic, Giaccherini, Hamsik, Diawara, Zielinski, Milik, Pavoletti. Allenatore: Sarri
UDINESE (4-3-3) – Karnezis; Widmer, Danilo, Felipe, Adnan; Badu, Halfredsson, Jankto; De Paul, Zapata, Thereau. In panchina: Scuffet, Perisan, Gabriel Silva, Herteuax, Angella, Samir, Balic, Lucas Evangelista, Matos, Ewandro. Allenatore: Delneri

Queste le dichiarazioni di Maurizio Sarri in conferenza alla vigilia: «Per le caratteristiche climatiche del nostro paese è impossibile giocare prima del 20 agosto. Tornando ai discorsi di attualità noi stiamo facendo benissimo, non ci manca un c…o per vincere. Ho preso una squadra che aveva fatto 64 punti, siamo a 67 e mancano sette giornate. Siamo usciti dalla Champions contro i campioni del Mondo, e siamo usciti dalla Coppa Italia con la Juventus per episodi dubbi, stiamo facendo il massimo e benissimo. Affronteremo una squadra in ottima forma, con un allenatore e un organico preparati. Delneri ha saputo far rendere la squadra per le sue possibilità, per noi sarà una partita difficile anche perchè abbiamo speso tanto nell’ultimo periodo. La Roma ha fatto un percorso simile al nostro, ma ha qualche punto in più. Per superarli non dobbiamo sbagliare nulla da qui alla fine. Mi piacerebbe un’esperienza all’estero dopo il Napoli».

Qui, invece, le indicazioni di Delneri sul match: «Dobbiamo scendere in campo e giocare come all’andata ma con maggiore attenzione. Se stiamo attenti possiamo togliere efficacia al loro attacco e avremo delle chances. Insigne? Sono tutti forti, giocano il miglior calcio in Italia. Noi non abbiamo nulla da perdere perché in ogni gara se non fai risultato perdi punti! Samir? Dispiace per la sua assenza ma abbiamo recuperato altri elementi rispetto alla sfida dell’andata. elipe si è allenato poco. Se fosse stato al meglio, avrebbe giocato lui. Ali Adnan ha più tempo di lavoro rispetto a Gabriel Silva. I due centrali? Abbiamo poca scelta. Heurtaux? E’ una delle opzioni, lavora sempre bene. Partita speciale per Zapata’ Deve essere una partita speciale per l’Udinese, non per lui perché tutti devono giocare per il club. Jankto? Deve imparare da Hamsik, può essere il giusto modello per capire quali siano i sacrifici da fare per crescere e arrivare a determinati livelli: Hamsik è un campione, Jankto può diventarlo».

Napoli-Udinese: i precedenti del match

Sono 34 in tutto i precedenti in Serie A giocati al San Paolo di Napoli tra Napoli-Udinese. Grande classica della massima serie dal dopoguerra in poi, il bilancio dello storico tra le due formazioni è nettamente a favore della formazione campana. Il Napoli ha vinto ben 19 partite delle 34 prese in considerazione, a fronte di 11 pareggi e sole quattro vittorie dell’Udinese. Negli ultimi due anni è finita sempre con il segno 1, l’ultima vittoria dell’Udinese risale al 2010/2011, l’1-2 a favore della formazione bianconera.

Napoli-Udinese: l’arbitro del match

Sarà Davide Massa della sezione di Imperia l’arbitro scelto dall’AIA-Figc per la sfida in programma questa sera alle ore 20.45 tra Napoli-Udinese. Massa verrà coadiuvato dagli assistenti arbitrali Tonolini e Vuoto. Rizzoli e Serra gli assistenti addizionali, Posado il quarto uomo. Il fischietto di Imperia ha diretto due trasferte vincenti per il Napoli di questa stagione: prima il 3-0 contro il Palermo, poi il 7-1 al Dall’Ara di Bologna. Undici vittorie e una sconfitta il bilancio del Napoli con Massa, mentre l’Udinese ha un bilancio di 3 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte con l’arbitro di Imperia. In questa stagione Massa non ha arbitrato ancora l’Udinese: l’ultimo precedente il 20 aprile 2016 in occasione del 2-1 alla Fiorentina.

Napoli-Udinese Streaming: dove vederla in tv

La partita sarà trasmessa dalle ore 20.45 come di consueto, sia sulle frequenze satellitari di Sky Sport, per la precisione sui canali Sky Calcio 1, Sky Supercalcio, Sky Sport Mix e Sky Sport 1 (anche in HD), sia ovviamente su quelle in digitale terrestre di Mediaset Premium (canali Premium Sport). Non è tutto, perché Napoli-Udinese andrà ovviamente in onda anche in streaming per piattaforme iOs, Android e Windows Mobile per pc, smartphone e tablet tramite le app Sky Go e Premium Play. Esistono alcune liste di siti aggiornate per poter eventualmente seguire il calcio streaming gratis, ma ricordiamo che ad oggi, dopo la chiusura del sito pirata Rojadirecta, non esiste possibilità legale di seguire una partita in streaming live al di fuori di quelle già indicate poco sopra. La gara potrà essere comunque seguita anche da chi non è dotato di tv o connessione ad internet anche tramite le frequenze radiofoniche di Radio Rai.