Parma, la Serie A è salva: 5 punti di penalità, Calaiò stop 2 anni - Calcio News 24
Connettiti con noi

News

Parma, la Serie A è salva: 5 punti di penalità, Calaiò stop 2 anni

Pubblicato

su

calaiò parma

La sentenza: il Parma resta in Serie A e sconterà 5 punti di penalizzazione nel campionato 2018/2019. Calaiò squalificato per 2 anni

Il Parma resta in Serie A ma inizierà la stagione con cinque punti di penalizzazione nel prossimo campionato. Due anni di squalifica, invece, per Calaiò. Sono queste le decisioni che ha preso il Tribunale Federale Nazionale per il campionato 2018/2019. La sentenza è arrivata pochi minuti fa. Questo il dispositivo ufficiale: «Il Tribunale Federale Nazionale, presieduto dall’avvocato Mario Antonio Scino, ha comminato al Parma una penalizzazione di 5 punti da scontare nella stagione 2018-19  e una squalifica di 2 anni, più ammenda di 20 mila euro,  al calciatore Emanuele Calaiò, in relazione al deferimento della Procura federale per la vicenda dei messaggi sospetti precedenti la gara Spezia – Parma».

Prosegue la nota: «Ebbene – si legge nel comunicato del TFN – alla luce dei principi testé enunciati, questo Tribunale ritiene provato che il Calaiò, nell’inviare all’ex compagno De Col i messaggi in questione, abbia posto in essere il tentativo di illecito previsto dall’art. 7, comma 1, CGS, irrilevante essendo che, nello specifico, a tutto voler concedere, questi possa essersi riferito unicamente alla propria incolumità fisica. E’ di tutta evidenza, invero, che anche la sollecitazione e/o l’invito ad omettere interventi di gioco sulla propria persona, ove accolta, possa ritenersi idonea, quanto meno in termini di tentativo, ad alterare l’andamento e/o lo svolgimento della gara». Risultato finale: il Parma resta in Serie A ma dovrà scontare 5 punti nella stagione 2018/2019, per Calaiò una squalifica di due anni più ammenda di 20 mila euro.