Sassuolo-Sampdoria 2-1: pagelle e tabellino - Calcio News 24
Connettiti con noi

News

Sassuolo-Sampdoria 2-1: pagelle e tabellino

Pubblicato

su

ragusa - torino

Sassuolo-Sampdoria, Serie A 2016/2017: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

Il Sassuolo torna a vincere in casa dopo 5 sconfitte consecutive (ultimo successo interno il 15 gennaio con il Palermo) e dopo il buon pareggio di Bergamo con l’Atalanta trova la vittoria che mancava dallo scorso 19 febbraio (1-2 in casa dell’Udinese). I neroverdi, con un ottimo secondo tempo, sono riusciti a ribaltare la sfida che si era messa male a causa del gol fortuito di Schick e costringendo la Samp alla seconda sconfitta negli undici match. I doriani, dopo il buon primo tempo, hanno faticato a trovare la profondità, hanno trovato pochi spazi e a causa di due disattenzioni difensive tornano dal Mapei Stadium di Reggio Emilia a mani vuote.

SASSUOLO-SAMPDORIA: CLICCA QUI PER AGGIORNARE

Sassuolo-Sampdoria 2-1: pagelle e tabellino

MARCATORI: 28′ pt Schick (Sam); 4′ st Ragusa, 11′ st Acerbi (Sas)

SASSUOLO (4-3-3): Consigli 6; Lirola 6,5, Acerbi 7, Cannavaro 6,5, Peluso 6; Pellegrini 7 (31′ st Duncan S.v.), Aquilani 5,5, Missiroli 6; Politano 5 (41′ Adjapong S.v.), Matri 5 (28′ Iemmello 5,5), Ragusa 7. In panchina: Scavo, Vitali; Antei, Letschert, Sensi, Mazzitelli. Allenatore: Eusebio Di Francesco

SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano 6; Bereszynski 5, Silvestre 7, Skriniar 6,5, Regini 6; Barreto 6 (19′ st Djuricic 6), Torreira 6, Praet 6 (1’ st Linetty 6); Fernandes 5,5 (14′ st Alvarez 6), Quagliarella 5, Schick 6. In panchina: Puggioni, Falcone; Simic, Pavlovic, Dodò, Palombo, Cigarini, Budimir. Allenatore: Marco Giampaolo

ARBITRO: Pairetto della sezione di Nichelino

NOTE: AMMONITI: Bereszynski, Linetty (Sam); Pellegrini, Peluso, Politano (Sas)

LE PAGELLE

SASSUOLO – IL MIGLIORE

ACERBI 7 – Contiene molto bene i diretti avversari e si toglie la soddisfazione di trovare anche il primo gol stagionale tra le mura amiche, il quarto in questo campionato). Una roccia in difesa, difficilmente viene messo in difficoltà da Schick e Quagliarella.

SASSUOLO – IL PEGGIORE

POLITANO 5 – Non demerita perché l’impegno c’è ma sbaglia tanto, anzi tantissimo. Fa tutto bene nei primi metri ma poi si perde spesso sul più bello, sciupando diverse occasioni con i suoi errori di misura.

SAMPDORIA – IL MIGLIORE

SILVESTRE 7 – Il gol è suo o non è suo? Poco importa perché Matias mette in archivio un’altra grande prestazione difensiva. Guida ottimamente la retroguardia doriana e difficilmente si fa trovare impreparato.

SAMPDORIA – IL PEGGIORE

BERESZYNSKI 5 – Nel primo tempo giostra bene sulla fascia destra e controlla agevolmente Ragusa ma nel secondo tempo, anche a causa dell’ammonizione rimediata nella prima frazione, va in difficoltà e stenta a chiudere sul numero 90 dei neroverdi in più di una circostanza e da una sua mancata chiusura nasce il gol dell’1-1.

Sassuolo-Sampdoria: diretta live e sintesi

SINTESI SECONDO TEMPO – Il Sassuolo cambia marcia nella ripresa e in poco meno di 6 minuti ribalta la gara. Pellegrini sale in cattedra trovando il filtrante e il corridoio giusto per Ragusa e poi serve l’assist, ad Acerbi su calcio d’angolo, per il 2-1 definitivo. I neroverdi, letali, hanno trovato i gol alle prime due vere occasioni. Stentata reazione della Sampdoria che, a differenza del primo tempo, ha faticato a trovare la profondità. Passo falso per la formazione di Giampaolo.

45’+3 – Triplice fischio finale: Sassuolo batte Sampdoria 2-1. Rimonta nella ripresa con Ragusa e Acerbi.

45′ – Saranno 3 i minuti di recupero.

41′ – Terzo e ultimo cambio per Di Francesco: fuori Politano, dentro Adjapong.

37′ – Ragusa per poco non la combina grossa: il numero 90, nel tentativo di far carambolare il pallone su un avversario, calcia in porta sfiorando l’autogol ma Consigli devia in angolo. Sul corner seguente colpo di testa di Skriniar, pallone alto.

31′ – Secondo cambio per i neroverdi: out Pellegrini, dentro Duncan.

28′ – Primo cambio per il Sassuolo: fuori Matri, dentro Iemmello.

20′ – Altro spunto del Sassuolo con Ragusa che arriva a tu per tu con Viviano ma il portiere questa volta ha la meglio sull’attaccante e respinge.

19′ – Terzo e ultimo cambio nella Samp: fuori Barreto, dentro Djuricic.

16′ – Tiro-cross di Schick, Consigli alza il pallone in angolo.

14′ – Secondo cambio per la Samp: out Bruno Fernandes, dentro Alvarez.

13′ – Ammonito Politano per un fallo su Linetty.

11′ – Raddoppio del Sassuolo con Acerbi che porta in vantaggio i suoi sfruttando un calcio d’angolo battuto da Pellegrini.

7′ – Ammonito Linetty per un fallo a centrocampo.

6′ – Acerbi si fa rubare palla in area da Quagliarella il quale serve Bruno Fernandes che calcia con il mancino non inquadrando lo specchio.

4′ – Pareggio del Sassuolo: verticalizzazione di Pellegrini, piazzato perfetto di Ragusa e neroverdi di nuovo in partita.

1′ – Inizia la ripresa. Si riparte con Linetty al posto di Praet e con la Samp in vantaggio per 0 a 1.

SINTESI PRIMO TEMPO – Partita tra due squadre che hanno poco da chiedere alla stagione, partita a bassa intensità e con poche emozioni. Buon Sassuolo fino alla trequarti: i neroverdi si perdono in un bicchier d’acqua sbagliando tanti appoggi. La Samp riparte e verticalizza ed è anche fortunata nel trovare il gol del vantaggio. I doriani hanno concesso poco e niente all’attacco poco ispirato dei padroni di casa.

45’+2 – Duplice fischio finale. Fine primo tempo: Sassuolo-Samp 0-1.

45’+1 – Proteste neroverdi per un tocco di mani in area di Praet. Ammonito Peluso per proteste.

45′ – Due minuti di recupero.

39′ – Tanti errori da parte dei neroverdi. Politano spreca una buona chance sbagliando la misura del tocco per Matri, pronto al tap-in.

37′ – Nessuna reazione da parte del Sassuolo. Lirola salva i suoi con una chiusura tempestiva su Quagliarella.

28′ – Gol della Sampdoria: conclusione dalla distanza di Silvestre, deviazione fortuita di Schick e palla incredibilmente in rete.

24′ – Ammonito Pellegrini per un’entrata in ritardo su Torreira.

20′ – Rientra Praet. Ammonito Bereszynski per un fallo su Ragusa.

18′ Ripreso il gioco, Praet con una vistosa fasciatura é ancora fuori e sarà costretto a cambiare la maglia.

16′ – Gioco fermo: Praet a terra dopo un colpo fortuito alla testa.

13′ – Prima occasione per la Samp: Schick a tu per tu con Consigli prova il pallonetto, palla fuori di poco.

7′ – Splendida azione del Sassuolo che arriva in area con tre tocchi ma Politano viene chiuso in tempo.

5′ – Pressing alto del Sassuolo, la Samp si prende qualche rischio di troppo ma controlla.

1′ – Fischio d’inizio della sfida.

Le due squadre stanno entrando in campo. Tra pochi minuti il fischio d’inizio di Sassuolo-Samp.

Manca poco al fischio d’inizio di Sassuolo-Samp, posticipo delle 18 della 32ª giornata di Serie A. Tra pochi minuti al via la diretta live con tutti gli aggiornamenti sulla gara del Mapei Stadium di Reggio Emilia tra Sassuolo e Sampdoria.

Diretta live dalle ore 18

Sassuolo-Sampdoria: formazioni ufficiali

Diversi gli assenti per mister Di Francesco che dovrà fare a meno dei lungodegenti Magnanelli e Biondini (hanno iniziato a lavorare sul campo e dovrebbero rivedersi nelle ultime sfide) e di Dell’Orco, Pomini, Pegolo, Gazzola, Ricci e Defrel oltre allo squalificato Berardi. Giampaolo rinuncia a Luis Muriel, ko in Nazionale qualche settimana fa, e al terzino destro Sala. Nessuna sorpresa nel Sassuolo: Matri in avanti rimpiazza Defrel mentre Ragusa viene scelto al posto di Berardi, squalificato. In mezzo al campo spazio a Missiroli, in difesa si rivede Lirola. Giampaolo si affida al 4-3-1-2 con Bereszynski e Regini sulle corsie laterali di difesa e con Praet in mezzo al campo mentre in avanti spazio alla coppia formata da Quagliarella e Schick.

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Lirola, Acerbi, Cannavaro, Peluso; Pellegrini, Aquilani, Missiroli; Politano, Matri, Ragusa. In panchina: Scavo, Vitali; Antei, Letschert, Adjapong, Sensi, Duncan, Mazzitelli, Iemmello. Allenatore: Eusebio Di Francesco

SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; Bereszynski, Silvestre, Skriniar, Regini; Barreto, Torreira, Praet; Fernandes, Quagliarella, Schick. In panchina: Puggioni, Falcone; Simic, Pavlovic, Dodò, Palombo, Cigarini, Linetty, Djuricic, Alvarez, Budimir. Allenatore: Marco Giampaolo

ARBITRO: Pairetto della sezione di Nichelino

Sassuolo-Sampdoria: probabili formazioni e prepartita

Scelte particolarmente limitate in attacco: mancherà per squalifica anche il talentino Berardi. Sul fronte opposto la Samp, nona in classifica, prova a regalarsi un finale di stagione da “grande” del campionato. Per la trasferta emiliana mister Giampaolo dovrà però fare a meno in difesa di Sala e, soprattutto, in attacco di Muriel, che non ha ancora smaltito l’infortunio patito in Nazionale con la Colombia in occasione delle qualificazioni al Mondiale di Russia 2018.

SASSUOLO (4-3-3)- Consigli; Lirola, Acerbi, Cannavaro, Peluso; Pellegrini, Aquilani, Duncan; Ragusa, Matri, Politano. In panchina: Vitali, Scavo, Letscher, Antei, Adjapong, Iemmello, Missiroli, Sensi, Mazzitelli. Allenatore: Di Francesco
SAMPDORIA (4-3-1-2) – Viviano; Bereszynski, Skriniar, Silvestre, Regini; Barreto, Torreira, Praet; Bruno Fernandes; Schick, Quagliarella. In panchina: Puggioni, Falcone, Pavlovic, Dodò, Simic, Linetty, Cigarini, Alvarez, Djuricic, Palombo, Budimir. Allenatore: Giampaolo

Le parole di mister Di Francesco alla vigilia di SassuoloSamp: «Non ci attende una gara semplice perché la Samp, nelle ultime 10 partite, ha perso solo con la Juve e in trasferta ha fatto sempre bene. Noi non vinciamo da un po’ in casa e vogliamo tornare a vincere davanti al nostro pubblico. La Sampdoria è molto simile all’Empoli dell’anno scorso, hanno degli attaccanti di qualità e la capacità di verticalizzare velocemente e dovremo giocare bene in difesa, cercando di togliere loro la profondità. Pareggio a Bergamo? Fino al loro gol ci siamo comportati molto bene poi ci siamo abbassati troppo e sotto questo punto di vista dobbiamo migliorare. All’andata siamo rimasti troppo alti, dobbiamo migliorare la qualità. Infortunati? Domani non ci saranno Pegolo, Pomini, Dell’Orco e Defrel. Classifica? Dobbiamo migliorare, dobbiamo guardarci dietro, dobbiamo fare dei punti e dobbiamo far crescere tutti. Quest’anno ci è mancato spesso lo zoccolo duro della squadra, ora Magnanelli e Biondini iniziano a rivedersi in campo e questo mi fa bene sperare. Rinnovi? Dipende dalla società più che da me perché io posso dire le qualità dei calciatori in scadenza ma non penso ai contratti. Vista l’assenza di Defrel domani al centro giocherà uno tra Matri e Iemmello. A Bergamo ho provato Politano falso nueve e l’esperimento non mi è piaciuto».

Queste le dichiarazioni del tecnico della Samp, Giampaolo: «Dobbiamo continuare a fare valutazioni e verifiche sulla nostra rosa a cominciare dalla gara di domani. Dobbiamo verificare tante cose, a cominciare dalla tenuta mentale che nelle ultime uscite è stata ottima. Dodò ultimamente è migliorato negli allenamenti e l’ho schierato, ma non dimentichiamo Regini e Pavlovic. L’avversario nella piena efficienza del suo organico è molto forte: ha pagato gli infortuni e l’impegno europeo. Per entrare in Europa League la Samp, deve sbagliare una delle grandi questa è la verità, però bisogna sempre migliorare. Per fare bene devi avere una certa regolarità nella partecipazione di tale competizione con un organico adeguato ad affrontare le tre competizioni. Giocare il 30 dicembre farà piacere ai tifosi che fanno le vacanze e si possono guardare le partite. Per il calcio italiano è una novità, ma all’estero si gioca già durante le festività natalizie. Noi non siamo abituati alle vacanze: tranne una ventina di giorni a giugno siamo abituati a lavorare sempre».

Sassuolo-Sampdoria: i precedenti del match

Sono solo 3 i precedenti in Serie A, in terra emiliana, tra Sassuolo e Sampdoria. La Samp è una vera e propria bestia nera dei neroverdi: il Sassuolo non ha mai battuto i blucerchiati tra le mura amiche. Nei 3 confronti precedenti pochi gol, due pareggi e una vittoria degli ospiti. Solo uno il gol realizzato dai neroverdi, due quelli segnati dai sampdoriani. Il primo anno finì 1-2 per la Samp, negli ultimi due anni le gare sono sempre terminate sullo 0 a 0.

Sassuolo-Sampdoria: l’arbitro del match

Sarà Pairetto della sezione di Nichelino a dirigere il match tra Sassuolo e Sampdoria. Sono 7 i precedenti tra il fischietto piemontese e il Sassuolo. Il bilancio sorride ai neroverdi: 4 le vittorie del Sasol, un solo pareggio e due sconfitte (l’ultima risale allo scorso 12 febbraio, giorno in cui il Chievo vinse per 1-3, la penultima Palermo-Sassuolo 0-1, gara di inizio campionato). Quello di quest’oggi sarà il primo incrocio stagionale tra Pairetto e la Sampdoria. Il fischietto della sezione di Nichelino ha diretto i doriani in una sola occasione: lo scorso anno in Samp-Chievo 0-1

Sassuolo-Sampdoria Streaming: dove vederla in tv

La partita sarà trasmessa dalle ore 18 come di consueto sulle frequenze satellitari di Sky Sport, per la precisione sui canali Sky Calcio 2 e Sky Supercalcio (anche in HD). Non è tutto, perché Sassuolo-Sampdoria andrà ovviamente in onda anche in streaming per piattaforme iOs, Android e Windows Mobile per pc, smartphone e tablet tramite l’app Serie A TIMSky Go. Esistono alcune liste di siti aggiornate per poter eventualmente seguire il calcio streaming gratis, ma ricordiamo che ad oggi, dopo la chiusura del sito pirata Rojadirecta, non esiste possibilità legale di seguire una partita in streaming live al di fuori di quelle già indicate poco sopra. La gara potrà essere comunque seguita anche da chi non è dotato di tv o connessione ad internet anche tramite le frequenze radiofoniche di Radio Rai con la popolare trasmissione “Tutto il calcio minuto per minuto”.