Serie A - decima giornata, Genoa - Fiorentina: tabellino e pagelle - Calcio News 24
Connect with us

2012

Serie A – decima giornata, Genoa – Fiorentina: tabellino e pagelle

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

ljajic ifa

PAGELLE/TABELLINO GENOA 0-1 FIORENTINA – Arriva la prima vittoria in trasferta in questo campionato per la Fiorentina di Vincenzo Montella. I giocatori viola si sono resi protagonisti di una buona prestazione, legittimando ancora una volta la propria filosofia di gioco. Il Genoa è cresciuto nella ripresa, ma non è bastato ai liguri per trovare il pari. Da 30 anni mancava il successo dei gigliati a Marassi contro i rossoblù.

Rivivi la diretta testuale e gli interventi post-gara.

Queste le pagelle stilate dalla redazione di Calcionews24.com:

Genoa:

Frey 6: il gol subito non è interamente colpa sua, ma tarda molto l’uscita. Salva poi in varie occasioni la porta del Genoa dal raddoppio della sua ex squadra.
Sampirisi 5.5: spinge spesso, anche se un po’ in maniera imprecisa, meno bene in fase di copertura.
Bovo 5.5: impreciso in qualche occasione quando prova a sfruttare i lanci da dietro.
Granqvist 6: praticamente un’ombra su Jovetic, provvidenziale in maniera casuale su un tiro del montenegrino nel primo tempo.
Moretti 6: soffre la spinta sulla destra di Cuadrado, ma non demorde mai e limita i danni.
Merkel 5: praticamente invisibile nel primo tempo, defilato a sinistra è un po’ sacrificato. (Tozser dal 51′ 6.5: mette ordine a centrocampo e prova a dettare i tempi al reparto).  
Kucka 5.5: ci prova qualche volta dalla distanza, ma non riesce ad allargare mai il gioco.
Bertolacci 6: l’unico del centrocampo che tenta qualche spunto in avanti nel primo tempo (Said dal 80′ s.v.)
Antonelli 6: aiuta Moretti su Cuadrado in prima battuta e spinge molto, anche lui un po’ impreciso.
Hallenius 4.5: non riesce ad effettuare uno stop, Del Neri se ne accorge e gli preferisce Jorquera nella ripresa (Jorquera dal 46′ 5.5: corre molto, ma anche a vuoto e non trova la giusta intesa con Immobile).
Immobile 6: si sbatte e fa a sportellate con i tre difensori della Fiorentina, trova anche qualche guizzo interessante, ma talvolta manca di maturità. D’altronde, non gli si può chiedere tutto…

Del Neri 5.5: non ha avuto molto tempo per lavorare con la squadra, ma la soluzione con le due punte non aiuta la sua formazione. Nella ripresa aggiusta qualcosa e si vede.

Fiorentina:

Viviano 6: quasi mai impegnato, ma è superlativo sull’azione personale di Immobile nel primo tempo. Bravissimo nel finale quando esce spesso sui cross di Tozser, dando sicurezza al reparto.
Roncaglia 6.5: bracca qualsiasi avversario gli capiti dalle sue parti, praticamente insuperabile. Solamente una sbavatura nel primo tempo in fase di impostazione.
Gonzalo Rodriguez 6: poche distrazioni e buoni interventi nel gioco aereo. Tassello importante per la difesa di Montella.
Savic 5.5: deve sostituire Tomovic, ma non ne ha la stessa freddezza e nel primo tempo si nota, quando rischia il pasticcio favorendo Immobile.
Cuadrado 6.5: è una costante spina nel fianco per la difesa del Genoa, le sue discese seminano il panico e creano ottime occasioni per i viola.
Matias Fernandez 5.5: un po’ anonimo oggi, non riesce a dare la giusta verve al reparto. (Aquilani dal 58′ 6: a partita in corso, questa volta, non è riuscito a dare lo stesso apporto come al Franchi, ma si inserisce abilmente in un paio di occasioni).
Pizarro 5.5: qualche pallone perso di troppo, un po’ troppa fiducia nei propri mezzi oggi per il cileno che non ha reso come il regista che tutti conosciamo. Prezioso però in fase di recupero, dove spesso aiuta la propria difesa.  
Borja Valero 6: nel secondo tempo il fiato manca un po’ anche a lui, ma gioca a memoria con i compagni e dirige il reparto. (Migliaccio dal 77′ s.v.)
Pasqual 7: sempre presente quando c’è da spingere, attento anche in difesa ed autore del gol che decide la partita. Capitano silenzioso.
Ljajic 6.5: sta bene e si vede, va vicino due volte al gol ma Frey compie un paio di miracoli e gli dice di ‘no’. Ritrovato. (El Hamdaoui dal 66′ 6: si vede che sa toccare bene la palla e ha voglia di mettersi in mostra, ma qualche soluzione è un po’ troppo forzata).
Jovetic 6: tutti attendono il suo ritorno al gol dopo un inizio scoppiettante, ma delizia comunque la folla con qualche bella giocata e tanta concretezza.

Montella 6.5: si affida ai solito noti di questo avvio di stagione, con Savic al posto di Tomovic in difesa. La sua formazione dimostra ancora una volta una certa abilità nel possesso palla e, finalmente, arrivano tre punti anche fuori casa.

Tabellino:

Genoa 0-1 Fiorentina

Genoa (4-4-2): Frey; Sampirisi, Bovo, Granqvist, Moretti; Merkel (Tozser dal 51′), Kucka, Bertolacci (Said), Antonelli; Hallenius (Jorquera dal 46′), Immobile. A disposizione: Tzorvas, De Moraes, Canini, Piscitella, Seymour, Melazzi, Donnarumma. Allenatore: Luigi Del Neri.

Fiorentina (3-5-2): Viviano; Roncaglia, Gonzalo, Savic; Cuadrado, Matías Fernandez (Aquilani dal 58′), Pizarro, Borja Valero (Migliaccio), Pasqual; Ljajic (El Hamdaoui dal 66′), Jovetic. A disposizione: Neto, Hegazi, Tomovic, Cassani, Romulo, Olivera, Llama, Toni, Seferovic. Allenatore: Vincenzo Montella.

Marcatori: Pasqual (F) 14′. 
Ammoniti:
Sampirisi (G), Moretti (G), Immobile (G), Pasqual (F), Pizarro (F), Kucka (G), Bertolacci (G), Cuadrado (F).
Arbitro:
Banti di Livorno.