2015
Serie A: Empoli – Sampdoria, pagelle
Le pagelle e il tabellino dal Castellani: Empoli – Sampdoria, 37° di Serie A
Allo Stadio Carlo Castellani di Empoli i padroni di casa dell’Empoli e la Sampdoria ospite hanno chiuso poco fa il match valido per la trentasettesima giornata del campionato di Serie A, vale a dire il penultimo turno di questa stagione. Andiamo a dare uno sguardo a come si sono comportati i giocatori in campo, con i migliori e i peggiori dell’incontro: ecco pagelle e tabellino di Empoli – Sampdoria.
Empoli: Bassi 6; Laurini 6 (75′ Rui s.v.), Rugani 6.5, Barba 5.5, Hysaj 6; Vecino 7, Valdifiori 5.5, Croce 6; Saponara 6.5 (64′ Zielinski 5.5); Maccarone 5.5, Pucciarelli 7 (82′ Tavano s.v.). Allenatore: Sarri 7.
Sampdoria: Viviano 6.5; De Silvestri 6, Silvestre 6, Romagnoli 5.5, Regini 5.5; Acquah 6 (75′ Correa s.v.), Palombo 5 (65′ Duncan 6), Obiang 7; Soriano 5; Djordjevic 4.5 (56′ Eto’o 6.5), Muriel 5.5. Allenatore: Mihajlovic 5.5.
EMPOLI – IL PEGGIORE
Massimo Maccarone 5.5: Chissà, forse quando vede blucerchiato cambia completamente registro. Uno dei tanti ex in campo, Maccarone non ha affatto giocato male ma ha sbagliato dei gol davvero clamorosi, ne è una prova il rigore in movimento che ha fallito a fine primo tempo quando, invece di scaricare in rete un tiro facile, ha preferito provare il piattone e calciare alto tra l’incredulità del Castellani. Anche nella ripresa ha partecipato come suo solito alla manovra ma gli errori sotto porta sono continuati.
EMPOLI – IL MIGLIORE
Manuel Pucciarelli 7: Al Castellani si chiedevano quando il cosiddetto Pucciarinho sarebbe tornato al gol e oggi il pubbico empolese ha avuto una risposta esauriente. A inizio ripresa il prodotto del vivaio azzurro si è infilato tra le maglie della difesa doriana e con un tiro sporco ha battuto Viviano, tornando a segnare dopo quasi sei mesi. Per il resto è stata una grande partita di sacrificio, quasi da rifinitore più che da seconda punta, ruolo che perlopiù ha coperto Saponara.
SAMPDORIA – IL PEGGIORE
Luka Djordjevic 4.5: Evanescente è dir poco, il talento ci sarà anche ma manca l’abnegazione sul campo. Si fa vedere poco e l’attacco grava quindi tutto sulle spalle del compagno Muriel. Mihajlovic si spazientisce e lo toglie appena iniziata la ripresa, anche perché le azioni da gioco che lo hanno visto protagonista si contano sulle dita di una mano. Anche in fase di possesso palla Djordjevic va a nascondersi sempre dietro alle spalle dei difensori avversari, non creando linee di passaggio per i compagni. Il simbolo di una Samp troppo statica è lui.
SAMPDORIA – IL MIGLIORE
Pedro Mba Obiang 7: Oggi la Sampdoria ha giocato per l’Europa ma a dire il vero sembrava giocasse solo per finire la stagione, cosa che ci si aspettava dall’Empoli. Sempre attento a centrocampo, solo Obiang ha cercato spesso di manovrare per il Doria e lo spagnolo è uno dei pochi a salvarsi in una giornata abbastanza grigia. Bene in fase di interdizione, Obiang si è fatto vedere spesso anche nelle transizioni offensive ma una Samp senza Eder è una Samp spuntata.
TABELLINO – Empoli 1-1 Sampdoria
Marcatori: 57′ Pucciarelli (E), 90′ Eto’o (S)
Ammoniti: Valdifiori (E), Acquah (S), Muriel (S), Romagnoli (S)
Espulsi: nessuno.
EMPOLI (4-3-1-2): Bassi; Laurini (75′ Rui), Rugani, Barba, Hysaj; Vecino, Valdifiori, Croce; Saponara (64′ Zielinski); Maccarone, Pucciarelli (82′ Tavano). A disposizione: Pugliesi, Sepe, Tonelli, Somma, Signorelli, Brillante, Mchedlidze. Allenatore: Sarri.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; De Silvestri, Silvestre, Romagnoli, Regini; Acquah (75′ Correa), Palombo (65′ Duncan), Obiang; Soriano; Djordjevic (56′ Eto’o), Muriel. A disposizione: Romero, Mesbah, Muñoz, Coda, Wszolek, Cacciatore, Rizzo, Okaka, Bergessio. Allenatore: Mihajlovic.
Arbitro: Calvarese. Guardalinee: De Luca e Ranghetti. IV: La Rocca. Add: Cervellera e Candussio.