STATS – Calciomercato Milan, rinforzi per l'attacco: Chukwueze e Thiago Almada - Calcio News 24
Connettiti con noi

Calciomercato

STATS – Calciomercato Milan, rinforzi per l’attacco: Chukwueze e Thiago Almada

Pubblicato

su

Chukwueze

Sono tanti i nomi sull’agenda Milan per andare a colmare la casella lasciata vuota da Brahim Diaz. Ci sono due giocatori che interessano

Sono tanti i nomi sull’agenda Milan per andare a colmare la casella lasciata vuota da Brahim Diaz. Ci sono due giocatori che interessano.
Il primo è Samuel Chukwueze: gioca nel Villarreal, è un classe 1999, è nigeriano, si parla di un valore di mercato attestato in questo momento sui 25 milioni. Ha segnato in tutte le competizioni dove ha giocato nel corso del 2022-23: Liga, Copa del Rey e Conference League.
Il secondo è un argentino. Si tratta di Thiago Almada, 22 anni, che oggi La Gazzetta dello Sport sostiene possa fare il trequartista per Pioli e viene presentato così: «Tecnico, rapido, un destro che sa mettere la palla all’incrocio, Thiago Almada ha fatto un percorso strano. É considerato un talento del calcio argentino da anni, da quando ha esordito a 17 anni con il Velez, ma nel dicembre 2021 ha firmato per l’Atlanta, in Mls. Questo non gli ha impedito di essere convocato per il Mondiale 2022: in Qatar ha giocato solo pochi minuti contro la Polonia ma è diventato campione del mondo».
Ecco le statistiche maturate nel corso di questa stagione.

UTILIZZO – Chukwueze ha giocato molto, 36 gare in campionato. Per ben la metà delle volte è stato sostituito. Una consuetudine che non ha vissuto Thiago Almada, uscito anzitempo solo in una circostanza ed è partito 16 volte su 16 titolare nel torneo statunitense.
CARATTERISTICHE – Il nigeriano gioca prevalentemente all’ala destra. L’argentino è invece un trequartista. E tocca molti palloni, esattamente l’11% del gioco dell’Atlanta passa dai suoi piedi.
FASE DI POSSESSO – Il FootRadar mostra nettamente il grande coinvolgimento di Almada, superiore in tutto e non di poco rispetto al “rivale” di mercato.
FASE DIFENSIVA – L’argentino si conferma su un altro livello, con l’eccezione dei recuperi totali dove i due si equivalgono.
FASE OFFENSIVA – Caratteristiche diverse. Anche in questa voce Thiago Almada prevale, ma nel numero di cross di vede la caratteristica di Chukwueze, che peraltro sa esprimere su entrambe le fasce.
FASE AEREA – Non in fase offensiva, dove nessuno dei due offre un contributo. In tutto il resto, però, è il giocatore del Villarreal a disegnare un insieme molto più marcato.