STATS – Dove sono i campi caldi in Europa? Il podio è tutto della Liga… - Calcio News 24
Connettiti con noi

Ultime Notizie

STATS – Dove sono i campi caldi in Europa? Il podio è tutto della Liga…

Pubblicato

su

Lecce

Un’unità di misura interessante per capire quanto sia difficile affrontare certi avversari potrebbe essere costituita dal numero dei falli commessi…

Come si può determinare la temperatura dei campi in cui si gioca, quanto possa pesare l’ambiente casalingo, è cosa non misurabile scientificamente, neanche registrando i decibel del pubblico. Un’unità di misura interessante per capire quanto sia difficile affrontare certi avversari potrebbe essere costituita dal numero dei falli commessi. Certo, vero è che le sanzioni sono anche un indice di difficoltà della squadra: se tutto funzionasse, non ci sarebbe bisogno di ricorrere a una scorrettezza. Ma giocare contro una squadra propensa a interrompere il gioco con le maniere forti è comunque un’operazione non semplice per chi deve farlo. A tal proposito, osservando i dati dei 6 principali tornei d’Europa, sono Spagna e Italia ad ospitare la Top Five delle formazioni più fallose. Andiamo a scoprire chi sono e se questo atteggiamento paga in termini di punti.

REAL SOCIEDAD – Con 621 falli, è la Real Sociedad la squadra più scorretta del continente. Il cattivo per definizione è Mikel Merino, che di cartellini rossi ne ha ricevuto solo 1 a fronte di 74 irregolarità e anche nel computo delle ammonizioni non ha esagerato, collezionandone “solo” 6. La squadra basca ha chiuso al quarto posto. Vedremo se anche nella prossima Champions League questo suo atteggiamento avrà un corrispettivo in Europa.
MAIORCA – Dieci falli in meno per la formazione classificatasi al secondo posto per numero di scorrettezze. Che giocare allo stadio Son Moix sia un bene per il club delle Isole Baleari lo dimostra il fatto che solo 5 squadre in Liga abbiano fatto meglio davanti al proprio pubblico e che il saldo tra punti guadagnati in casa e quelli in trasferta sia abissale: 35 a 15.
GETAFE – Podio interamente iberico: il terzo gradino lo occupa il club che aprirà la nuova stagione ospitando i campioni del Barcellona.
VERONA – Il Bentegodi è certamente uno stadio che trasmette molto ai propri giocatori. Il Verona si guadagna il titolo di squadra più fallosa della Serie A, entra nell’Europa che “picchia” e ha in Hien (forse non ancora per molto) il suo giocatore d’assalto.
LECCE – Il Lecce è quinto, ma dal suo atteggiamento non ha tratto particolari benefici. Se fossero contati solo i punti guadagnati in casa, i salentini sarebbero retrocessi.