STATS – Fiorentina West Ham, decisivo il duello a centrocampo tra Amrabat e Rice - Calcio News 24
Connettiti con noi

Conference League

STATS – Fiorentina West Ham, decisivo il duello a centrocampo tra Amrabat e Rice

Pubblicato

su

Amrabat

Stasera sapremo chi tra Fiorentina e West Ham succederà alla Roma nel fresco albo d’oro della Conference League. L’identikit degli inglesi viene tracciato così dal Corriere dello Sport di oggi: «In mezzo Rice è una colonna rocciosa, in attacco Antonio mette soggezione con la sua forza fisica e l’istinto del gol. Alle sue spalle la qualità di Paquetà e Bowen dà imprevedibilità al gioco del West Ham. E in difesa Zouma è un argine. Non sarà semplice per la Fiorentina, ma se parli con chi ha seguito la squadra di Moyes durante tutta la stagione hai la sensazione che gli inglesi possano impostare la finale con una gara accorta, raccolti dietro e pronti a colpire in contropiede. Una situazione che la Fiorentina ha già affrontato e che conosce bene: Italiano sa però che stavolta non si può sbagliare niente».
Uno dei duelli chiave dell’incontro sarà sicuramente quello in mezzo al campo tra Amrabat e Rice. Due anni in più per il viola, 26 a 24, protagonista di un grandissimo Mondiale e molto cercato dai club di tutta Europa, con particolare attenzione da parte di quelli spagnoli. Diga del West Ham, club nel quale è cresciuto dopo un iniziale passaggio tra i piccoli del Chelsea, Rice è anche un punto fermo della nazionale inglese.
Ecco le loro caratteristiche radiografate dal percorso di questa edizione della Conference League.

FASE DI POSSESSO – L’insieme disegnato da Amrabat è superiore in ogni boce, sebbene con uno scarto non considerevole. Sarà importante che nel 4-2-3-1 disegnato da Italiano che emerga la sua capacità distributiva, che lo rende un giocatore capace di servire palloni a chi poi deve trasformarli in occasioni, compito principalmente affidato a Bonaventura e Nico Gonzalez.
FASE DIFENSIVA – In Conference Amrabat si è dimostrato falloso e non sono mancati i cartellini gialli a suo carico, ben 3 a fronte di una totale assenza di sanzioni per il britannico. Il marocchino ingaggia più duelli e contrasti, nei primi è però Rice a vincerne di più. E il dato del giocatore del West Ham nei recuperi totali fa capire l’importanza per la sua squadra di una diga come lui.
FASE OFFENSIVA – Amrabat fa di più, Rice lo fa meglio. Anche se il fiorentino ha una capacità maggiore nel creare occasioni.
FASE AEREA – Netto il predominio di Declan, anche se nessuno dei due si fa valere in attacco per colpire di testa verso la porta.