STATS – Siviglia-Roma, En-Nesyri vs Abraham: goleador a confronto - Calcio News 24
Connettiti con noi

Coppe Europee

STATS – Siviglia-Roma, En-Nesyri vs Abraham: goleador a confronto

Pubblicato

su

Abraham

In questi giorni che hanno preceduto la finale non si è parlato molto di loro: lo stato di salute e di forma di Dybala o la tradizione del Siviglia nella competizione

Magari non sono loro i protagonisti più attesi stasera a Budapest. O meglio: mentre il centravanti del Siviglia ha già fatto il suo rifilando una doppietta al Manchester United e un gol alla Juventus all’Allianz Stadium, oltre a rappresentare un pericolo costante, il romanista in questa stagione non ha mai troppo convinto e non è mai riuscito a essere all’altezza di quel che aveva mostrato l’anno scorso. Insomma, Youssef En-Nesyri arriva all’appuntamento decisivo con uno score e delle sicurezze che Tammy Abraham non può esibire. Del resto, la sua migliore prestazione in Europa League risale a molto tempo fa, esattamente alla quinta giornata della fase a gironi. In quella serata, a Helsinki, l’Hjk vide la versione migliore dell’inglese. Che era in piena crisi, non segnava da un mese e mezzo e fece una grande prova, coronata da un gol e dal contributo decisivo per la realizzazione di El Shaarawy che valse la conquista dei 3 punti.

In questi giorni che hanno preceduto la finale non si è parlato molto di loro: lo stato di salute e di forma di Dybala o la tradizione del Siviglia nella competizione sono stati gli argomenti più dibattuti. I boomakers non li valutano molto diversamente per il premio di Man of the Match: il marocchino è leggermente preferito, quotato a 7 rispetto al britannico. In cosa si somigliano e in cosa differiscono profondamente i due? Ecco il FootRadar che li mette a confronto per quanto fatto finora in Europa League. Con un dato abbastanza clamoroso: la punta del Siviglia, sceso in campo 5 volte in meno rispetto al romanista dato che la sua squadra ha precedentemente giocato la fase a gironi della Champions, ha un tempo di utilizzo non troppo distante: 643 a 866 minuti.

FASE DI POSSESSO – Non c’è confronto. A un rapido sguardo emerge dalla diversa grandezza degli insieme come Tammy sia nettamente superiore in tutte le voci inerenti la partecipazione alla manovra. Il numero minore di gol si spiega anche così?
FASE DIFENSIVA – En-Nesyri fa più contrasti e duelli, ma Abraham è decisamente più efficace e ne vince un numero maggiore.
FASE OFFENSIVA – Due interpretazioni agli antipodi: il romanista gioca per gli altri, la sua è la radiografia più di una seconda punta. L’andaluso è un bomber vero, un centravanti che pensa e agisce in funzione dei gol che fa lui.
FASE AEREA – En-Nesyri prevale nel gioco offensivo. Entrambi garantiscono molto in tal senso alle rispettive squadre, rappresentano una vera risorsa da sfruttare.