STATS – Via Milinkovic, la Lazio va su Zielinski e Samardzic - Calcio News 24
Connettiti con noi

Lazio News

STATS – Via Milinkovic, la Lazio va su Zielinski e Samardzic

Pubblicato

su

Milinkovic-Savic

Arabi permettendo, ormai premessa doverosa per i ragionamenti inerenti al calciomercato, la Lazio punta su Zielinski per sostituire Milinkovic-Savic

Arabi permettendo, ormai premessa doverosa per i ragionamenti inerenti al calciomercato, la Lazio punta su Zielinski per sostituire Milinkovic-Savic, approdato all’Al-Hilal con un contratto al quale era impossibile dire di no. La Gazzetta dello Sport spiega oggi il senso dell’operazione che si vorrebbe compiere, basata su un presupposto forte, ovvero il fatto che a Sarri il giocatore del Napoli piaccia molto e voglia fare di lui il perno del nuovo centrocampo: «Anche se col polacco il Comandante dovrà procedere a una sorta di riconversione tattica per collocarlo nella posizione di Milinkovic. Zielinski è abituato muoversi sulla sinistra del centrocampo. Sull’altro versante ha giocato appena tre volte negli ultimi otto campionati. Sarri però conosce benissimo Zielinski per adattarlo sulla destra». Un altro giocatore seguito con un certo interesse è Samardzic: valutato sui 25 milioni, il serbo ha il favore dell’età rispetto al campione d’Italia – 21 anni contro i 29 del polacco – e di lui si parla un gran bene per quanto mostrato nei suoi due anni in Serie A. Andiamo a scoprire cosa emerge dall’ultimo campionato dal confronto tra i due

LE PARTITE – Identico il numero di partite, 37 su 38. Molto diversa la percentuale di titolarità, 71% contro 50% a favore della mezzala di Spalletti, che vale 400 minuti in più di utilizzo. Entrambi sono giocatori molto corretti: i cartellini gialli li determinano con le loro azioni, piuttosto che riceverli.
FASE DI POSSESSO – Compiti molto diversi: Zielinski si propone molto, riceve e dà palloni in grande quantità. Samardzic ha una buona proprietà nel gioco lungo.
FASE DIFENSIVA – Forse anche le caratteristiche dell’Udinese, meno capace di attaccare rispetto al Napoli, portano Lazar ad essere molto più attivo rispetto a Piotr.
FASE OFFENSIVA – Samardzic conclude maggiormente. Ma in una squadra che ha Immobile, un creatore di occasioni come Zielinski potrebbe risultare assolutamente devastante.
FASE AEREA – Complessivamente meglio il giocatore di Sottil, bravo soprattutto nell’andare a duellare nella propria metà campo.