STATS – Top campionati europei: chi saranno le capoliste dopo la pausa nazionali? - Calcio News 24
Connettiti con noi

Bundesliga

STATS – Top campionati europei: chi saranno le capoliste dopo la pausa nazionali?

Pubblicato

su

leao pulisic

Dopo le Nazionali tornano i campionati e la domanda sorge spontanea: quali saranno le capoliste dopo questo weekend nei top campionati europei

Il weekend riaccende l’interesse nei confronti dei campionati dopo le tante partite delle qualificazioni per gli Europei, Mondiali (in Sudamerica, dove si portano avanti) e le amichevoli disseminate un po’ ovunque. Dov’eravamo rimasti? Chi se l’è “goduta” in queste due settimane in testa alla classifica quali insidie dovrà affrontare per restare in testa? Ecco il punto sui principali tornei.

SERIE A – Milan-Juventus è il match più intrigante del weekend. Prima contro terza e almeno due scenari estremi possibili. La vittoria rossonera confermerebbe il primato del Diavolo e smentirebbe tutti coloro – l’ultimo è stato Marotta – che ritengono la Juve favorita dall’assenza delle coppe europee. Un successo bianconero potrebbe regalare la testa all’Inter – Toro permettendo – e avrebbe l’effetto di accorciare la classifica per tanti. Creando, almeno per ora, il campionato più equilibrato degli ultimi anni.

BUNDESLIGA – In casa non sbaglia un colpo, fuori è più lento. Per continuare a stare in testa da solo il Bayer Leverkusen deve andare a fare l’impresa a Wolfsburg, altrimenti la muta degli inseguitori gli salta addosso. E ne ha ben 3 a rischio aggancio/sorpasso: Stoccarda, Bayern e Borussia Dortmund.

PREMIER LEAGUE – Sabato pomeriggio, ore 16, allacciate la cinture e fatevi trasportare dal ritmo di Manchester City-Brighton, Guardiola contro De Zerbi. LO spettacolo è qui, ma in testa c’è Londra con due rappresentanti: Tottenham (al derby col Fulham) e Arsenal (sempre in città, a casa Chelsea).

EREDIVISIE – Otto vittorie su 8, miglior attacco e miglior difesa. Può il Psv farsi spaventare ospitando il Sittard, squadra di metà classifica? La risposta è (dovrebbe essere) un netto No.

LIGUE 1 – Il Monaco, in testa da solo, accoglie il Metz e i 3 punti non dovrebbero sfuggire. Sta peggio il Nizza, che insegue e se la vede con il Marsiglia nella sfida tra allenatori italiani: Farioli contro Gattuso.

LIGA – Il Real Madrid va a Siviglia per difendere il vantaggio in classifica. Entrambi potrebbero avere pensieri europei, ma anche da questo punto di vista quelli di Ancelotti sono più sereni di quelli di Mendilibar: tra il Braga dell’uno e l’Arsenal dell’altro sta meglio il nostro Carletto.