Torino-Crotone 1-1: pagelle e tabellino - Calcio News 24
Connettiti con noi

News

Torino-Crotone 1-1: pagelle e tabellino

Pubblicato

su

belotti torino

Torino-Crotone, Serie A 2016/2017: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

Per la 32ª di Serie A allo Stadio Olimpico Torino-Crotone è finita 1-1. I granata hanno dominato per larghi tratti il match e tra primo e secondo tempo hanno avuto occasioni da gol nitide con Maxi Lopez, Ljajic, Belotti e Boyè ma Cordaz è stato fenomenale. Il gol piemontese è arrivato con Belotti, che si è preso un rigore e lo ha segnato con freddezza. Nel finale è arrivato il pari con Simy, abile a toccare sotto porta una torre di Nalini.

TORINO-CROTONE: CLICCA QUI PER AGGIORNARE

Torino – Crotone 1-1: pagelle e tabellino

MARCATORI: st 21′ rig. Belotti (T), 36′ Simy (C)
TORINO (4-3-1-2) – Hart 5; Zappacosta 6.5, Rossettini 5, Carlao 6, Barreca 6; Falque 5.5, Valdifiori 5.5 (st 31′ Lukic s.v.), Baselli 6.5 (st 39′ Benassi s.v.); Ljajic 7; Maxi Lopez 4.5 (st 1′ Boyè 6), Belotti 7. A disposizione: Padelli, Cucchietti, Gustafson, Moretti, Avelar, De Silvestri, De Luca, Ajeti. Allenatore: Mihajlovic 6.5.
CROTONE (4-4-2) – Cordaz 8; Rosi 5.5, Ceccherini 6, Ferrari 7, Martella 5.5 (st 31′ Simy 7); Rohden 5 (st 11′ Sampirisi 6), Barberis 6, Crisetig 6.5, Stoian 5; Trotta 6 (st 22′ Nalini 6.5), Falcinelli 6. A disposizione: Festa, Viscovo, Claiton, Mesbah, Kotnik, Dussene, Acosty, Capezzi, Sulijc. Allenatore: Nicola 7.
ARBITRO: Doveri di Roma
NOTE: ammoniti Rossettini (T), Cordaz (C), Ceccherini (C), Rosi (C), Lukic (T)
TORINO – IL PEGGIORE

Maxi Lopez 4.5: La lavatrice non ci sarà più, come dice qualcuno, ma di sicuro Maxi Lopez non dà l’idea della leggerezza più assoluta. Sbaglia un gol mostruoso nella prima frazione di gioco, e lì non è questione di peso quanto di cattiveria e cinismo. Ogni pallone che tocca, rallenta le azioni offensive dei granata, è una zavorra ma – bene ripeterlo – il fisico non c’entra nulla (e le metafore non aiutano).

TORINO – IL MIGLIORE

Andrea Belotti 7: Fino al gol dell’uno a zero Belotti gioca una partita normale, poi si sblocca in una delle poche occasioni in cui può andare in campo aperto e dare sfogo al suo fisico. Salta tutta la difesa e si prende un rigore che pare esserci (alla moviola l’ardua sentenza), poi lo trasforma e si trasforma. Gioca molto meglio e riesce a dialogare bene con Adem Ljajic, fino al 65′ il migliore del Toro.

CROTONE – IL PEGGIORE

Adrian Stoian 5: Se dalla parte opposta c’è Maxi Lopez a rallentare ogni azione del Torino, dall’altra è Stoian a frenare le offensive del Crotone. Il romeno non è propriamente in palla, sconfinato sulla fascia si fa letteralmente arare da Zappacosta e non riesce mai a essere pericoloso se non per un cross per Ceccherini. Dopo un buon periodo, però, una leggera flessione può starci.

CROTONE – IL MIGLIORE

Alex Cordaz 7: Riscoprirsi giocatori di Serie A a trent’anni potrebbe essere deleterio per qualsiasi calciatore di movimento, ma per un portiere è l’inizio di almeno otto anni di nuova carriera. Cordaz ne sa (o può saperne) qualcosa, visto che anche oggi è riuscito a mettersi in luce con le sue parate. Nel primo tempo compie due prodigi veri e propri su Ljajic e Maxi Lopez che valgono da soli il voto, poi nella ripresa esagera su Zappacosta e Falque.

Torino-Crotone: diretta live e sintesi

SINTESI SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con Boyè per Lopez e il cambio dà linfa al Torino. Prima Belotti, poi Falque, poi Boyè e infine Ljajic impegnano un Cordaz in giornata di grazia. Soprattutto su Falque l’ex portiere dell’Inter salva in bello stile coi pugni. Al 21′ può cambiare il match perché una progressione di Belotti regala un rigore al Torino, Ceccherini viene ammonito e la moviola avrà il suo bel lavoro da fare: dagli undici metri il Gallo trasforma. La gioia granata dura un quarto d’ora perché a sorpresa Simy trova il pari con un tocco a porta vuota in mischia dopo un’uscita orrenda di Hart. Al 90′ Belotti tira forte in mezzo, Cordaz non arriva e Nalini è provvidenziale a salvare su Boyè.

45+3′ Finisce così, Torino-Crotone 1-1.

45+1′ Belotti tira forte in mezzo, Cordaz non arriva e Nalini è provvidenziale a salvare su Boyè.

45′ Tre minuti di recupero.

44′ Punizione di Ljajic deviata in angolo, dal corner Belotti di testa manda alto di poco.

40′ Giallo per Lukic per fallo su Nalini.

39′ Ultimo cambio del match: esce Baselli, entra Benassi.

36′ GOL DEL CROTONE! Simy pareggia sfruttando un erroraccio di Hart, bella torre di Nalini di testa per l’assist.

35′ Lancio di Barberis per Simy che tocca su Hart in uscita ma l’inglese blocca.

31′ Un cambio per parte: Simy per Rosi, Lukic per Valdifiori.

30′ Ci prova ancora una volta Ljajic, il serbo conclude da fuori e manda a lato.

28′ Belotti dà in mezzo per Falque che sbaglia clamorosamente. Sul contropiede fulmineo Falcinelli sfiora il pari ma vuole dribblare troppi uomini e non riesce a concludere.

24′ Rosi si prende prima con Boyè e poi con Belotti, ammonito.

22′ Sostituzione Torino: Nalini per Trotta.

21′ GOL DEL TORINO! Belotti batte Cordaz su rigore!

20′ Rigore per il Torino! Belotti si veste da Hulk e salta tutti, in area contatto con Ceccherini che lo sbraccia e viene pure ammonito.

19′ Giallo per Cordaz che perde tempo in occasione di un rinvio.

17′ Ljajic divide in due la difesa stile Mosè col Mar Rosso, palla in mezzo per Belotti che aspetta troppo a tirare e Ferrari blocca tutto.

16′ Falque ha ancora un’occasione nitida, dal vertice dell’area piccola lo spagnolo prova a piazzarla con il sinistro ma Cordaz è attento.

14′ Belotti e Falque si danno fastidio su un bel cross di Barreca, nessuno conclude e il Crotone si salva.

11′ Cambio per Nicola: Rohden fuori, entra Sampirisi.

10′ Si gioca a una porta e Boyè ha la palla del vantaggio: l’argentino dal limite calcia sul primo palo e sfiora il montante!

8′ Ancora Cordaz clamoroso! Zappacosta da destro mette sul dischetto, Falque va a botta sicura e spara col piattone, Cordaz ha un riflesso felino e para!

7′ Cordaz ancora una volta è da copertina: Zappacosta da tredici metri tira un botta di collo pieno ma l’ex interista si supera respingendo in bello stile.

6′ Falcinelli ha la palla per tirare dal limite, appoggia a Rohden che non tira ma mette in mezzo e Zappacosta mette in corner. Che apprensione per il Toro!

2′ Bella progressione di Barreca sulla sinistra, cross del terzino che viene toccato in angolo sul primo palo da Ferrari.

1′ Cambio nel Torino: Boyè per Lopez. Inizia così la ripresa di Torino-Crotone.

SINTESI PRIMO TEMPO – Non il miglior primo tempo possibile, questo va detto, ma comunque una partita godibile. Il Crotone difende bene, il Torino però quando attacca riesce a farsi pericoloso. La palla passa spesso da Maxi Lopez ma l’ex catanese non è in giornata, mentre Belotti ingaggia una guerra personale con Ferrari e Cordaz: prima il difensore contrae una sua conclusione, poi Cordaz si oppone in bello stile a un suo tiro di destro. Il Crotone ci prova con Trotta che di ginocchio impegna Hart, poi sulla ribattuta Crisetig manda alto. Nel finale tre occasioni importanti, prima è Maxi Lopez a mangiarsi una rete davanti a Cordaz, poi Ceccherini manda alto di testa poco prima del recupero. Al 47′ Ljajic ci prova sul duplice fischio, il suo tiro dal limite fa fare una bellissima figura a Cordaz.

45+2′ Ottima parata di Cordaz su un tiro a giro all’incrocio di Ljajic da fuori area, poi l’arbitro fischia la fine. Torino 0-0 Crotone.

45′ Ceccherini attaccante aggiunto: il difensore di testa manda a lato un bel cross di Stoian.

43′ Brutto fallo di Rossettini su Stoian, Doveri tira fuori il giallo.

38′ Rossettini da corner ci prova in spaccata, palla fuori.

37′ Maxi Lopez spreca una palla gol clamorosa! Super lavoro di Ljajic al limite dell’area, palla per Lopez che è solo di fronte al portiere ma calcia di piatto e Cordaz è bravo a parare!

35′ Doppia chance per Belotti: cross di Zappacosta, palla prolungata per il Gallo che calcia di sinistro e trova pronto Cordaz, poi ancora Belotti e sfera sull’esterno della rete.

31′ Attimi di tensione per un infortunio a Carlao. Il brasiliano svirgola e si fa male al ginocchio, si teme il peggio per il crociato ma sembra essere tutto rientrato.

27′ Torino vicino al gol con un bellissimo colpo di testa di Baselli, che gira su corner. La palla sfiora il palo.

26′ Ottimo Ferrari in chiusura: Baselli dà in verticale, Belotti a botta sicura calcia ma il difensore in scivolata manda in angolo.

25′ Cordaz si oppone a una bordata di Ljajic ma Doveri fischia e annulla tutto, precedentemente Lopez si era liberato con un fallo di Ceccherini.

20′ Occasionissima per il Crotone: Falcinelli fa sponda, Trotta di ginocchio impegna Hart. Sulla respinta Trotta rimette in mezzo, palla a Crisetig che calcia alto.

19′ Belotti prova a sfondare centralmente dopo una bella azione con Lopez, ma Ferrari sventa.

16′ Su punizione di Crisetig prolunga Barberis, Maxi Lopez anticipa tutti e sfiora l’autogol.

14′ Cross di Barreca, doppio tocco di Lopez e Martella e Cordaz deve spazzare. La palla finisce a Ljajic fuori area, il serbo si accentra e conclude basso e centrale, sempre Cordaz si piega e para.

12′ Primo tiro della partita, Baselli conclude da fuori ma manda altissimo.

11′ Un errore in appoggio di Valdifiori per poco non lancia Stoian ma è Rossettini a intervenire e a riprendere palla. Primi dieci minuti con poca intensità all’Olimpico.

6′ Ci prova con i lanci il Toro: Rossettini va lungo da Belotti, la palla schizza avanti e Cordaz la lascia andare fuori.

3′ Tiro di Ljajic su punizione, deviazione della barriera verso Zappacosta, tiro rimpallato in angolo.

1′ Doveri fischia l’inizio: si parte con Torino-Crotone!

Da una parte la volontà di chiudere il campionato onorando la maglia granata, dall’altra una lotta per la salvezza che si è clamorosamente riaperta: per la 32ª giornata di Serie A allo Stadio Olimpico di Torino scendono in campo i ragazzi di Sinisa Mihajlovic e Davide Nicola per un match che preannuncia scintille. Ecco Torino-Crotone

Torino-Crotone: formazioni ufficiali

TORINO (4-3-1-2) – Hart; Zappacosta, Rossettini, Carlao, Barreca; Falque, Valdifiori, Baselli; Ljajic; Maxi Lopez, Belotti. A disposizione: Padelli, Cucchietti, Benassi, Gustafson, Moretti, Lukic, Avelar, De Silvestri, Boyè, De Luca, Ajeti. Allenatore: Mihajlovic.
CROTONE (4-4-2) – Cordaz; Rosi, Ceccherini, Ferrari, Martella; Rohden, Barberis, Crisetig, Stoian; Trotta, Falcinelli. A disposizione: Festa, Viscovo, Claiton, Nalini, Mesbah, Kotnik, Dussene, Acosty, Capezzi, Sampirisi, Sulijc, Nwankwo. Allenatore: Nicola.
ARBITRO: Doveri di Roma

Torino-Crotone: probabili formazioni e prepartita

Nel Torino Benassi verso una maglia da titolare al posto dello squalificato Acquah. In difesa a sinistra torna Barreca, favorito invece Rossettini per affiancare Moretti. Indisponibili sia Iturbe sia Castan, quasi scontato il ritorno al 4-3-3 dopo il 4-2-3-1 provato a Cagliari. Per quanto concerne il Crotone Nicola sembra orientato a confermare lo stesso undici che ha battuto l’Inter, Barberis titolare al posto di Capezzi. In attacco confermatissimo Trotta al fianco di Falcinelli.

TORINO (4-3-3) – Hart; Zappacosta, Rossettini, Moretta, Barreca; Benassi, Lukic, Baselli; Iago Falque, Belotti, Ljajic. In panchina: Padelli, Cucchietti, Moretti, Carlao, De Silvestri, Valdifiori, Gustafson, Maxi Lopez, Boye. Allenatore: Mihajlovic
CROTONE (4-4-2) – Cordaz; Rosi, Ceccherini, Ferrari, Martella; Rohden, Crisetig, Barberis, Stoian; Falcinelli, Trotta. In panchina: Festa, Dussenne, Mesbah, Sampirisi, Claiton, Kotnik, Tonev, Suljic, Capezzi, Simy, Acosty, Nalini. Allenatore: Nicola

Per il Torino ha parlato in conferenza stampa Sinisa Mihajlovic, allenatore dei granata. Il serbo ha trattato molti temi, si è soffermato pure sul calciomercato e ha dichiarato quanto segue: «Loro avranno una gran voglia di fare il risultato e si meritano di essere rientrati in corsa salvezza. Non ci basterà la qualità per vincere ma serviranno anche rabbia, fame e concentrazione. Hart? Siamo molto contenti e vorremmo che rimanesse, ma siamo tutti consapevoli che non potremo comprarlo ma richiederlo in prestito».

Il Crotone punta alla salvezza e Davide Nicola ci crede eccome. Dopo l’ultima vittoria i pitagorici sono a tre punti dall’Empoli e oggi hanno un turno favorevole per agganciare i toscani e quindi superarli in virtù del miglior scontro diretto. «A Torino sarà iper difficile, conosco bene l’ambiente e so che il pubblico granata è un valore aggiunto per la squadra. Per noi è stata una settimana tosta, non abbiamo avuto modo di recuperare perché c’era un giorno in meno per preparare la sfida, ma abbiamo lavorato al massimo, non pensando troppo alla vittoria di domenica contro l’Inter» ha detto Nicola in conferenza stampa.

Torino-Crotone: i precedenti del match

Il Crotone è al primo anno di Serie A e vorrebbe rimanere nel massimo campionato, in modo tale da non figurare ancora con un misero zero nella casella dei precedenti con, in pratica, tutte le avversarie della prima divisione italiana. L’unico match giocato tra le due squadre in Serie A risale a un girone fa, quando Andrea Belotti in extremis dette i tre punti al Torino con due bei gol. All’epoca il Crotone sembrava spacciato, adesso ha addirittura più chance di salvezza dell’Empoli, se si dà un’occhiata al calendario. Se si allarga lo sguardo alla Serie B, allora Torino e Crotone negli ultimi diciassette anni si sono trovati di fronte sei volte: l’ultima in terra piemontese è stata nell’anno della promozione granata (per la precisione nell’aprile 2012) con Ventura in panchina, un due a uno targato Glik e Sgrigna con in mezzo un rigore di Caetano.

Torino-Crotone: l’arbitro del match

L’arbitro della partita è nato a Volterra, ma comunque è della sezione di Roma 1: si tratta di Daniele Doveri. Classe 1977, ha esordito in Serie A nel 2010 e Torino-Crotone sarà la partita numero centootto per lui nella massima serie. In questo campionato ha diretto quattordici incontri, nei quali ha tirato fuori sessantacinque gialli e cinque rossi (uno diretto, quattro per doppia ammonizione). Ha anche dato sei rigori, una media che si avvicina a quella esatta di uno ogni due partite. Di professione impiegato, Doveri ha diretto il Torino in una circostanza in questa annata, nella sconfitta folle di Napoli per cinque a tre quando assegnò pure due rigori. Non si è mai trovato sulla strada del Crotone invece, oggi sarà la prima volta che arbitrerà i calabresi in Serie A. A suo modo, e nel suo piccolo, una giornata storica.

Torino-Crotone Streaming: dove vederla in tv

La partita sarà trasmessa dalle ore 15 come di consueto sulle frequenze satellitari di Sky Sport, per la precisione sui canali Sky Calcio 5 (anche in HD). Non è tutto, perché Torino-Crotone andrà ovviamente in onda anche in streaming per piattaforme iOs, Android e Windows Mobile per pc, smartphone e tablet tramite l’app Sky Go. Esistono alcune liste di siti aggiornate per poter eventualmente seguire il calcio streaming gratis, ma ricordiamo che ad oggi, dopo la chiusura del sito pirata Rojadirecta, non esiste possibilità legale di seguire una partita in streaming live al di fuori di quelle già indicate poco sopra. La gara potrà essere comunque seguita anche da chi non è dotato di tv o connessione ad internet anche tramite le frequenze radiofoniche di Radio Rai con la popolare trasmissione “Tutto il calcio minuto per minuto”.