2015
Francia 1998: il terrore di Ronaldo
Un filmato mostra la paura dei francesi prima della finale col Brasile
Un documento storico di rara importanza: un filmato che mostra gli allenamenti della Francia campione del mondo 1998 il giorno precedente alla fatidica finale con il Brasile che le regalò il primo (e finora unico) titolo mondiale della sua storia, nella straordinaria cornice casalinga dello Stade de France, a Parigi. Il video è venuto alla luce qualche giorno fa dalle cineteche, a distanza di circa 17 anni da un evento che in Francia, ancora oggi, è ritenuto di portata storica. Al suo interno è possibile vedere, nello specifico, la seduta tattica dei difensori dedicata alla marcatura di Ronaldo, allora senza ombra di dubbio il giocatore più forte del pianeta e, non a caso, il principale motivo di terrore da parte della selezione francese.
FRANCIA: L’ALLENAMENTO ANTI-RONALDO PRIMA DELLA FINALE 1998 – Il filmato mostra l’allenatore, Aimè Jacquet, spiegare i folli movimenti del fenomeno (finta per il dribbling prima a destra, quindi a sinistra). Tra gli altri è possibile riconoscere Marcel Desailly, che racconta, parlando appunto delle finte del “Fenomeno” dell’Inter, «Lo ha fatto pure a me al Milan (durante il derby, ndr): non ho visto palla», ed un giovane Lilian Thuram, anch’egli all’epoca avversario di Ronaldo nel campionato italiano con la maglia del Parma. Dalle loro parole traspare chiaramente l’emozione per la partita che stanno per vivere, ma anche la profonda consapevolezza di avere a che fare con un mostro sacro del calcio come l’attaccante brasiliano.
Before the 1998 World Cup final, France dedicated a whole training session on how to stop Ronaldo. pic.twitter.com/HpWitvGoFv
— Football__Tweet (@Football__Tweet) 28 Settembre 2015
FRANCIA VS. BRASILE 3 A 0 – Purtroppo per Ronaldo, ma fortunatamente per quei giovani calciatori che vediamo nel video, la finale di Francia 1998 si dimostrerà molto diversa rispetto alle attese: il “Fenomeno” scenderà in campo in uno stato di forma pietoso (la notte prima della partita verrà colpito da un attacco epilettico, ma sull’episodio, anni dopo, è ancora fitto il mistero) e i “Galletti” vinceranno facilmente grazie ad una doppietta dell’altro mostro sacro in campo, Zinedine Zidane (allora alla Juventus) e Emmanuel Petit. Secondo molti dietro il malore di Ronaldo si celavano giochi di potere che volevano la Francia campione del mondo in casa, noi ovviamente non possiamo sapere se questo è vero ma, seppure lo fosse stato, a giudicare dal filmato ci verrebbe da pensare che i giocatori francesi non ne fossero a conoscenza.