Un'Atalanta positiva che può diventare studente modello (se non si facesse male da sola)
Connettiti con noi

Atalanta News

Un’Atalanta positiva che può diventare studente modello (se non si facesse male da sola)

Pubblicato

su

Atalanta

Il bilancio dell’Atalanta dopo le prime otto giornate di campionato. In linea con le aspettative o si poteva fare di più?

Tempo di bilanci per la nuova Atalanta dopo 8 partite di campionato e 2 di Europa League. Aspettative centrate in pieno? Ciò che hanno fatto Toloi e compagni è andato oltre i pronostici iniziali o si poteva effettivamente fare di più?

Innanzitutto c’è da considerare che la Dea è attualmente in zona Europa con la Champions League distante soltanto 4 punti, apparentemente in linea con ciò che doveva essere il suo target, e mettendoci di mezzo le tre competizioni dove si sta facendo molto bene è comunque un dato da non dare per scontato. Si tratta di un’Atalanta “che si sente a casa” non solo perché rimane imbattuta tra le mura amiche tornando a salvaguardare le sue tradizioni, ma anche per ciò che si vede in campo: squadra coerente con il modo di giocare di Gasperini con una qualità ritrovata grazie soprattutto al duo Lookman-De Ketelaere, senza tralasciare ovviamente altri singoli (da Kolasinac a Ruggeri; da Koopmeiners a De Roon fino al recupero graduale di Djimsiti e Muriel).

Atalanta comunque non esente da difetti, anzi, di uno minimo comune denominatore di tutte le sue sconfitte: perdere non per la superiorità degli avversari, incappando troppo spesso in errori tanto banali quanto fatali. Davanti serve tirare più dal limite ed evitare il passaggio in più e dietro si tende a farsi male con le proprie mani nonostante si siano visti dei progressi: non a caso le sconfitte contro Frosinone, Fiorentina e Lazio sono state partite a fotocopia nonostante rimonte improvvise e sprazzi di bel gioco.

C’è molto lavoro da fare: la classica situazione di uno studente da 7 pieno che potrebbe arrivare tranquillamente all’8 se non incappasse in qualche verifica andata male per errori di distrazione. Atalanta più forte rispetto all’anno scorso? Si, ed è proprio per questo che è giusto aspettarsi di più, nonostante i bilanci siano positivi.