Vidal e Llorente: la Juventus batte il Palermo e stacca la Roma - Calcio News 24
Connect with us

2014

Vidal e Llorente: la Juventus batte il Palermo e stacca la Roma

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

llorente azione juventus agosto 2014 ifa

I bianconeri, pur non giocando una delle migliori partite, vincono e volano a +3 sui giallorossi

SINTESI TABELLINO JUVENTUS PALERMO – La Juventus vince, ma non convince. Tre punti molto importanti per i bianconeri, che allungano nuovamente in testa alla classifica, portandosi a più tre sulla Roma. Un gol per tempo regola il Palermo: Vidal sblocca la gara, Llorente la chiude nella ripresa. Bene, dunque, il risultato, ma la prestazione dei bianconeri, specie nel primo tempo, non convince pienamente.

PRIMO TEMPO – Allegri rinuncia a Lichtsteiner, tra i più utilizzati sin qui, e rispolvera Pereyra, rilanciando Llorente in attacco. Stesso modulo per il Palermo, ma con interpreti ben più difensivi: i terzini Pisano e Feddal blindano le fasce, mentre il gioco offensivo è affidato al duo molto mobile Vazquez – Dybala. La Juventus arrembante di Antonio Conte, però, è solo un lontano ricordo: l’approccio al match dei bianconeri è molto timido e, soprattutto, pieno di errori. Nessun giocatore escluso: da Ogbonna a Tevez, passando per Pirlo e Vidal, a tutti i bianconeri manca lucidità. Intorno al quarto d’ora, la squadra di Allegri prova a farsi vedere dalle parti di Sorrentino: prima Llorente impegna il portiere rosanero con una zuccata, poi è Marchisio a sfiorare il gol con un collo esterno di destro al volo. Le due occasioni non scuotono i padroni di casa, in grande difficoltà dal punto di vista del gioco: ritmi bassi e una enorme difficoltà nel creare azioni degne di nota. Il Palermo si difende con grande ordine e, poco prima della mezz’ora, sfiora il gol: Vazquez calcia alto dal limite dell’area, dopo una bellissima azione di Dybala, poi, su azione nata da calcio d’angolo, mette alto di testa da pochi passi. E la beffa è servita: nemmeno due minuti più tardi, Tevez recupera palla a centrocampo, parte in contropiede e libera al tiro Vidal, che di sinistro fredda Sorrentino dall’interno dell’area di rigore. Non succede più nulla, in termini di occasioni da gol: all’intervallo si va sulla’1-0 a favore della Vecchia Signora.

RIPRESA – Dopo quarantacinque minuti in sordina, i bianconeri provano a cambiare passo nella ripresa. E lo fa con il centrocampo, il reparto più in difficoltà nelle ultime uscite: prima Vidal e poi Marchisio sparano alle stelle da ottima posizione. Iachini sente odore di beffa e prova a scuotere i suoi, inserendo Belotti in attacco. Ma il gol lo trova proprio la Juve: corner di Pirlo e zuccata di Llorente, al primo gol in campionato. I bianconeri gestiscono il possesso della sfera, cercando di trovare il terzo gol: Marchisio è sfortunato, perché prima centra Munoz e poi mette alto dal limite dell’area. Peggio va a Giovinco, il cui sinistro dai trenta metri si stampa sul palo. I rosanero non si vedono quasi mai: nella ripresa, l’unico tentativo degno di nota porta la firma di Dybala, che, con un gesto tecnico clamoroso, prova a beffare Buffon dalla distanza. Si salva il portierone bianconero, che mette la parola fine al match: finisce 2-0 allo Juventus Stadium.

QUANTI ERRORI! – Tre punti di vitale importanza per la Juventus, dunque, che riporta a distanza la Roma. Ma la prestazione è da rivedere: nel primo tempo, i bianconeri hanno sbagliato una quantità enorme di palloni, commettendo errori a dir poco banali. Ritmo basso e poche idee: a sbloccare la gara ci ha pensato Vidal, servito da un’ottima ripartenza di Carlos Tevez. Un po’ meglio nella ripresa, dove non si è rivista la squadra arrembante della gestione Conte, ma quantomeno Vidal e compagni hanno schiacciato sull’acceleratore sin dalle prime battute. Difficile dare un giudizio sul Palermo, che ha pagato l’atteggiamento troppo rinunciatario voluto da Iachini. 

 

TABELLINO JUVENTUS – PALERMO 2-0

Marcatori: Vidal (Juv) al 32’ pt, Llorente (Juv) al 20’ st

Ammoniti: Barreto (Pal) al 5’ st per gioco falloso, Marchisio (Juv) al 15’ st per gioco falloso, Vidal (Juv) al 34’ st per gioco scorretto

Espulsi:

JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Ogbonna, Bonucci, Chiellini; Pereyra (dall’8’ st Lichtsteiner), Vidal, Pirlo (dal 20’ st Pogba), Marchisio, Asamoah; Llorente, Tevez (dal 34’ st Giovinco). Allenatore: Massimiliano Allegri.
In panchina: Storari, Rubinho, Romulo, Morata, Coman, Mattiello.

PALERMO: Sorrentino; Munoz, Gonzalez, Andelkovic; Pisano, Bolzoni, Rigoni (dal 29’ st Maresca), Barreto (dal 14’ st Belotti) Feddal; Vazquez (dal 36’ st Quaison), Dybala. Allenatore: Giuseppe Iachini.
In panchina: Ujkani, Vitiello, Lazaar, Joao Silva, Makienok, Chochev, Terzi, Daprelà, Morganella.

ARBITRO: Gianpaolo Calvarese (Teramo). 
Assistenti: Andrea Marzaloni (Rimini) – Daniele Iori (Reggio Emilia).
Quarto ufficiale: Gianmattia Tasso (La Spezia).
Arbitri Aggiuntivi: Daniele Doveri (Roma 1) – Fabrizio Pasqua (Tivoli).