Brasile 2014, Gruppo F: Nigeria - Iran, sintesi e pagelle - Calcio News 24
Connettiti con noi

2014

Brasile 2014, Gruppo F: Nigeria – Iran, sintesi e pagelle

Pubblicato

su

La seconda partita del Gruppo F finisce 0-0. Iran bravo a chiudersi, Nigeria poco pericolosa

BRASILE 2014 NIGERIA IRAN SINTESI PAGELLE –  E’ arrivato il primo pareggio del Mondiale. Dopo le gare piene di reti in cui è prevalsa sempre una selezione sull’altra, Nigeria e Iran hanno dato vita ad un incontro che è andato nella direzione opposta. Nessuna delle due squadre è stata superiore e il match è stato per lunghi tratti tedioso e privo di emozioni. Di seguito il racconto della partita:

PRIMO TEMPO –   I primi minuti svelano subito il tema della gara: Nigeria con il controllo del pallone e che prova a proporre gioco e l’Iran pronto a ripartire grazie alla velocità dei propri interpreti. Dopo pochi minuti Moses prova ad impensierire il portiere iraniano, ma la conclusione finisce debolmente nelle mani dell’estremo difensore avversario. Subito dopo Emenike arpiona un buon pallone sulla fascia sinistra e scarica in aerea, sulla ribattuta Onazi sfiora il palo e il gol con una conclusione rasoterra. Da questo momento in poi gli africani non riescono più ad essere incisivi negli ultimi 16 m. Al 34′ l’occasione più importante del primo tempo: Goochannejhad impatta di testa sugli sviluppi di un calcio da fermo, respinge miracolosamente Enyeama che salva i suoi. Si concludono i primi deludenti 45′, poveri di emozioni e di occasioni nitide. La Nigeria non riesce a sfondare il muro degli asiatici.

SECONDO TEMPO –  Anche la ripresa è povera di occasioni. La difesa dell’Iran si mostra stoica e rivela a tutti perchè è stata una delle migliori retroguardie delle qualificazioni asiatiche. Al 57′ Emenike potrebbe girare a volo in piena area, ma spreca mandando il pallone aldilà della traversa. Dieci minuti dopo è ancora Goochannejhad, nettamente il più pericoloso dei suoi, ad impensierire l’estremo difensore nigeriano, ma la palla finisce a lato. Al 76′ unico vero tiro in porta della Nigeria nei secondi 45′ affidato ad Onazi, ma anche lui calibra male e spedisce sul fondo. Sul capovolgimento di fronte contropiede per gli asiatici, Pouladi crossa in mezzo ma Goochannejhad non riesce ad impattare bene e vanifica l’occasione. Da qui alla fine la Nigeria prova il forcing finale, ma con nessuno spunto degno di nota. Finisce con un sonnecchiante 0-0 il match di Coritiba.

IRAN BRAVO A CHIUDERSI, DELUSIONE NIGERIA –  Poche, pochissime occasioni quelle del match fra i campioni d’Africa e il “Tim Mellì”. Merito sicuramente di una fase difensiva perfetta, disegnata magistralmente dal ct Queiroz. Nonostante i meriti avversari, però, resta deludente la prova della Nigeria. La formazione di Keshi si è dimostrata assolutamente incapace di creare uno spunto importante nei pressi dell’area di rigore. La discreta manovra del centrocampo non è stata mai conclusa dai tre attaccanti delle “Super Aquile”. Obi Mikel e compagni dovranno fare molto di più per passare il turno.

 

PAGELLE 

Nigeria (4-3-3): Enyeama 6,5; Ambrose 5,5, Omeruo 6, Oboabona 6 (29′ Yobo 6), Oshaniwa 6; Onazi 6,5, Obi Mikel 6, Azeez 6,5 (69′ Odemwingie 6); Musa 5,5, Emenike 5,5, Moses 5 (52′ Ameobi 5,5). 

Iran (4-5-1): Haghighi 6; Hosseini 6,5, Montazeri 7, Sadeghi 6,5, Pouladi 6,5; Dejagah 6,5 (77′ Jahanbakhsh s.v), Nekounam 6, Heydari 6,5(89′ Shojaei s.v), Teymourian 6, Hajsafi 6; Goochannejhad 6,5. 

TABELLINO 

Nigeria (4-3-3): Enyeama; Ambrose, Omeruo, Oboabona(29′ Yobo), Oshaniwa; Onazi, Obi Mikel, Azeez(69′ Odemwingie); Musa, Emenike, Moses(52′ Ameobi). A disposizione: Ejide, Agbim, Echiejile, Jobo, Egwuekwe, Odunlami, Uchebo, Reuben, Odemwingie , Babatunde, Nwofor, Ameobi. Commissario Tecnico: Stephen Keshi.

Iran (4-5-1): Haghighi; Hosseini, Montazeri, Sadeghi, Pouladi; Dejagah(77′ Jahanbakhsh), Nekounam, Heydari(89′ Shojaei), Teymourian, Hajsafi; Goochannejhad. A disposizione: Ahmadi, Davari, Beikzadeh, Beitashour, Mahini, Alenemeh, Haghighi R., Hadadifar, Rahmani, Hajsafi, Jahanbakhsh, Shojaei, Ansarifard. Commissario Tecnico: Carlos Queiroz.

MARCATORI:

AMMONITI:  Teymourian (I)

ESPULSI: