Chi è Clayton - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Chi è Clayton

Pubblicato

su

Alla scoperta di Clayton da Silverio da Silva, l’attaccante che piace a Inter e Sampdoria

Il Brasile è da sempre terra di talenti, specialmente per quanto riguarda gli attaccanti. I club italiani hanno spesso e volentieri pescato nella terra verdeoro e Sampdoria e Inter potrebbero bussare presto alla porta della Figueirense per Clayton da Silverio da Silva, noto come Clayton. Il giovane talento sudamericano, attaccante classe 1995, ha attirato su di sé, come vi abbiamo riferito in esclusiva, le attenzioni di Samp e Inter: i due club ne hanno parlato con gli intermediari ma al momento non hanno presentato alcuna offerta ufficiale per l’attaccante.

CARATTERISTICHE – Clayton è nato il 23 ottobre 1995 a Rio de Janeiro ed è cresciuto calcisticamente nella Figueirense. E’ nel club di Florianopolis che il giovane attaccante ha potuto coltivare il suo talento fino alla promozione in prima squadra avvenuta nel 2012. Già 16enne, Clayton ha potuto saggiare e calcare i campi del campionato brasiliano e nella passata stagione ha messo a segno 5 reti. In questo campionato Clayton ha collezionato 9 presenze e 1 gol. Alto 173 cm per circa 69 kg di peso, Clayton fa parte della Nazionale olimpica brasiliana ed è in odore di chiamata nella Nazionale ‘dei grandi’. Clayton è un attaccante moderno, abile a svariare su tutto il fronte d’attacco. La sua statura lo favorisce nella velocità e negli scatti, ma l’attaccante può giocare indistintamente da prima e da seconda punta. Agile col pallone tra i piedi, abile a dettare il giusto movimento ai compagni e a divincolarsi dalla marcatura avversaria in area di rigore, Clayton è dotato di un’ottima tecnica (il sangue brasiliano non mente) e di un buon destro dalla distanza, ha ampi margini di miglioramento e può crescere con l’eventuale arrivo in Europa.

PREZZO – Clayton può lasciare la Figueirense per una cifra non inferiore ai 2,5 milioni di euro. L’attaccante, solo 19enne, ha tutto per sfondare ma ne deve ancora fare di strada. Negli ultimi due anni è cresciuto molto e ha collezionato numerose presenze divenendo una delle sorprese brasiliane della scorsa stagione. In Brasile si sono già accorti di lui, in Europa invece il nome di Clayton inizia a circolare solo ora e promette una grande eco.

A CHI SOMIGLIA – Difficile fare paragoni ma il giovane Clayton potrebbe essere paragonato a un altro talento esploso prima nella Figueirense e poi consacratosi in Europa, ovvero Roberto Firmino. Il calciatore classe ’91, dopo l’esperienza nella Figueirense, è volato nel Vecchio Continente vestendo prima le maglie dell’Hoffenheim e poi del Liverpool (poche settimane fa il suo passaggio ai Reds per 40 milioni di euro). A differenza di Firmino, abile soprattutto fra le linee, Clayton ama giocare più sulla corsia esterna d’attacco ma i colpi, i tempi di inserimento e i ‘numeri’, per dirla alla Piccinini, fanno avvicinare il giovane Clayton a Firmino. E chissà se un giorno per Clayton non dovessero aprirsi le porte dell’Europa, magari passando dall’Italia. Per ripercorrere la carriera di Firmino e per farsi conoscere definitivamente al grande calcio.