Chinese Super League: alla quinta giornata Jiangsu Suning in testa da solo - Calcio News 24
Connettiti con noi

Archivio

Chinese Super League: alla quinta giornata Jiangsu Suning in testa da solo

Pubblicato

su

Il punto sulla superleague cinese dopo il quinto turno di campionato

Amanti della Super League, ci eravamo lasciati alla terza giornata di campionato con Jiangsu Suning ed Henan Constructions in testa a pari punti. Dopo due turni le cose sono leggermente cambiate: in testa adesso c’è soltanto la squadra che nella sessione invernale ha inseguito senza successo il milanista Luiz Adriano, ma che alla fine si è aggiudicata ugualmente ottimi giocatori come Ramires e Guarin e la ciliegina Alex Teixeira. Negli ultimi due turni lo Jiangsu ha dato ampio seguito al suo momento di forma con due successi pesanti: prima ha battuto l’Henan Constructions nello scontro diretto per il vertice (decisiva l’unica rete dell’incontro firmata da Xi Jiang a 3’ dalla fine, poi ha avuto la meglio 2-0 sullo Shanghai Shenua (steso con una doppietta di Hang Ren, terzino improvvisatosi goleador).

LA CLASSIFICA – Come detto precedentemente in testa a 13 punti e ancora imbattuto troviamo lo Jiangsu. A far sentire il fiato sul collo alla squadra allenata da Petrescu c’è una formazione ben più esperta come il Guangzhou Evergrande: la squadra di Scolari nell’ultimo turno ha avuto ragione dell’Henan Constructions e ora ha un solo punto di distacco. Prosegue dunque la striscia positiva di quattro vittorie dopo il ko alla prima giornata contro il Chongqing. Staccato a quota 8 punti troviamo lo Shanghai SIPG di Sven-Goran Eriksson, vittorioso contro l’altro Guangzhou. Indietro, fermo a 6 punti e con tanto terreno da recuperare c’è lo Shanghai Shenhua. Infine, in coda, prima vittoria per il Beijing Guoan di Alberto Zaccheroni, che ha rifilato 3 goal all’Hangzhou GreenTown di Gabionetta e Cahill.

I PROTAGONISTI – Sugli scudi di queste due giornate è quasi un dovere menzionare Hang Ren: il 27enne capitano dello Jiangsu, che veste la maglia del club di Nanchino dal 2011, ha avuto il merito di sbloccare una gara equilibratissima contro lo Shanghai Shenhua. Fino all’83’ aveva regnato l’equilibrio con entrambe le squadre che avevano avuto occasioni per portarsi in vantaggio. Alla fine tra le tante stelle in campo, a decidere è stato uno dei giocatori meno attesi: il nazionale cinese è stato bravo a raccogliere di testa un calcio piazzato sventagliato in area da Li Hang, e nel primo dei tre minuti di recupero ha realizzato il definitivo 2-0 con un’altra zuccata.

In grande spolvero anche Goulart del Guangzhou: il brasiliano ex Cruzeiro ha segnato 3 goal nelle ultime due partite segnando una doppietta nello 0-3 rifilato a domicilio al Beijing Guoan e trasformando un rigore nell’ultima gara contro l’Henan Constructions.