Grande Torino, il ricordo di FIFA e Tavecchio - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Grande Torino, il ricordo di FIFA e Tavecchio

Pubblicato

su

Commemorazione nel giorno del 66esimo anniversario di Superga

Sono passati 66 lunghi anni da quel maledetto giorno, il 4 maggio 1949, passato alla storia poi come il giorno della Tragedia di Superga in cui morì gran parte di quello che venne definito il “Grande Torino”. Un incidente aereo con a bordo l’intera squadra granata, che costituiva ai tempi la quasi totalità della Nazionale italiana, vincitrice di cinque scudetti consecutivi dal ’42-43 al ’48-49, che rappresenta una delle più grandi tragedie di questo sport e di questo Paese. 

FIFA – Il giorno della tragedia viene ancora oggi commemorato da parte di tutti gli appassionati del calcio e anche questa mattina in tanti hanno celebrato quella magnifica squadra. A partire dalla Fifa, che, attraverso il proprio sito web ufficiale, ha dedicato un lungo articolo in memoria del Grande Torino, un gesto apprezzato anche dal club granata stesso. Ma non solo: rimanendo tra le mura amiche, infatti, ecco il pensiero che Carlo Tavecchio, presidente della Figc, ha voluto rilasciare nei confronti del 66° anniversario di Superga.

TAVECCHIO – Questa la sua lettera: «Per ogni sportivo, per qualsiasi amante del gioco del calcio, Superga è un simbolo, un luogo sospeso tra un una realtà dolorosa e un sogno fascinoso che ha segnato la storia del dopoguerra italiano. Lo chiamavano ‘Grande Torino’, in verità, sotto le maglie granata, l’Italia intera si immedesimava nelle gesta di quegli eroi calcistici destinati all’immortalità. Sono convinto che ricordare la tragedia del 4 maggio 1949 rappresenti un patrimonio culturale per tutto il Paese».