Italia, work in progress: Okaka suona la sveglia contro l'Albania - Calcio News 24
Connettiti con noi

2014

Italia, work in progress: Okaka suona la sveglia contro l’Albania

Pubblicato

su

Decisiva la “zuccata” dell’attaccante, ma soprattutto la deviazione di Salihi

ITALIA ALBANIA SINTESI TABELLINO – E’ terminata pochi minuti fa la sfida amichevole del Ferraris tra Italia e Albania. Ha chiuso con una vittoria la squadra di Antonio Conte la sfida, che è stata sbloccata nel finale. Prosegue il processo di sperimentazione e costruzione azzurro, seppur tra qualche apprensione.

PRIMO TEMPO – Assetto tattico abbastanza prudente dell’Albania, che però non si limita a contrastare la manovra dell’Italia, bensì prova anche a costruire la manovra. Per la prima occasione bisogna aspettare l’11’, quando Bertolacci triangola bene con Cerci, che poi spara addosso a Berisha. Ancora Cerci, che al 19’ ha cercato l’assist per Giovinco, il quale però viene anticipato in extremis dal portiere albanese. Gran numero al 26’ di Giovinco, che beffa Cana e poi viene atterrato, ma l’arbitro concede il vantaggio e Parolo ne approfitta per calciare dai 20 metri, costringendo Berisha all’intervento in due tempi. Al 33’, invece, si evidenzia Destro, che prima si libera della marcatura e poi scarica un fendente di molto a lato dal primo palo. Si infiamma il tifo albanese al 37’ dopo la traversa di Cikalleshi e la conclusione d’esterno di Memushaj che finisce a lato, mentre De Silvestri si becca la sfuriata di Conte per l’errore che ha propiziato l’azione avversaria. Al 37’ risponde Bertolacci con un sinistro dal limite, ma stasera Berisha pare insuperabile. Controllo fantastico, invece, al 40’ di Cikalleshi, che supera Bonucci e poi calcia, ma Sirigu è attento. Ispirato stasera Cerci, che firma un’altra azione personale: dalla destra si accentra e sfodera un tiro a giro, ma Berisha si oppone ancora.

SECONDO TEMPO – Sfiora il vantaggio l’Italia al 50’ con Cerci che ispira la manovra e Giovinco che si trova a tu per tu con Berisha ma tira addosso al portiere. Risponde subito l’Albania, che, complice una sbavatura di Sirigu, il quale spazza male il pallone, potrebbe sbloccare la partita: però Lenjani, anziché bucare la rete di prima intenzione, temporeggia  e perde la chance per segnare. Alza il livello della propria prestazione Giovinco, che al 60’ ha provato ad impensierire Berisha da calcio piazzato, ma il portiere albanese non perde colpi. Al 61’ pallone al bacio di Cerci per Destro, che clamorosamente non inquadra la porta. Altro errore difensivo azzurro: questa volta tocca a Moretti rendersi protagonista di una sbavatura, ma per fortuna il tiro di Lenjani non mette i brividi a Sirigu. Insidioso il tentativo al 69’ di Memushaj da calcio di punizione: la palla rimbalza davanti a Sirigu, che in extremis riesce a metterla in corner. Risponde Okaka, che si muove bene negli spazi stretti, ma Berisha respinge con reattività la sua conclusione. Esordio da sogno per Okaka, che all’82 sblocca la partita e porta in vantaggio l’Italia: anticipa tutti di testa sul tentativo da calcio d’angolo, ma decisiva risulta anche la deviazione di Salihi.

WORK IN PROGRESS – Molti gli spunti per Antonio Conte dopo l’esperimento odierno: da rivedere in particolare la fase difensiva, perché i centrali sono finiti costantemente in apprensione per il pressing albanese e non sono riusciti a far partire da dietro la manovra. Risposte soddisfacenti da Cerci, apparso visibilmente ispirato, vivace e intraprendente. Resta l’incognita offensiva, perché Destro non sembra aver ancora assimilato i dettami del ct azzurro. Se la manovra e lo spettacolo latitano, ci si può consolare con i numeri: cinque vittorie ed un pareggio sotto la gestione Conte.

TABELLINO – ITALIA 1 – ALBANIA 0

Marcatori: 82’ aut. Salihi

ITALIA (3-5-2): Sirigu (72’ Perin); Moretti, Bonucci (81’ Acerbi), De Silvestri; Antonelli, Bertolacci (70’ Bonaventura), Aquilani, Parolo, Cerci (77’ Gabbiadini); Destro (65’ Matri), Giovinco (65’ Okaka). In panchina: Rossettini, Rugani, Sturaro, Criscito, Poli. CT: Conte.

ALBANIA (4-5-1): Berisha; Agolli, Mavraj, Cana, Hysaj (74’ Ajeti); Lenjani (86’ Balaj), Memushaj, Kukeli (66’ Roshi), Abrashi (71’ Shala), Lila (89’ Rama); Cikalleshi (78’ Salihi). In panchina: Frasheri, Shei, Curri, Bulku, Kapllani, Vila,,Vajushi. CT: De Biasi.

Arbitro: Harkam (Aus). Assistenti: Staudinger-Witschnigg (Aus). IV: Massa (Ita).