Carragher esalta Chiellini: «Mi ha fatto balzare in piedi davanti alla tv!» - Calcio News 24
Connettiti con noi

Champions League

Carragher esalta Chiellini: «Mi ha fatto balzare in piedi davanti alla tv!»

Pubblicato

su

Carragher

L’elogio tutto difensivo dell’ex Liverpool e Nazionale inglese, Jamie Carragher, sulla prestazione di Giorgio Chiellini in Tottenham-Juventus di Champions League

Giorgio Chiellini riceve gli applausi da Jamie Carragher, ex difensore del Liverpool, dopo la grande prestazione in quel di Wembley. L’intervento finale del Chiello ha fatto balzare in piedi Carragher, come ha rivelato al Daily Telegraph qualche giorno fa in seguito a Tottenham-Juventus: «Mi sono alzato in piedi davanti alla tv e ho applaudito quando Chiellini ha fatto quell’intervento in scivolata su cross di Son nel finale di Totteham-Juventus. A prescindere da come andrà sarà un’immagine che rimarrà nella storia di questa Champions League. Molti lo definiranno un intervento in vecchio stile, in realtà – e lo dico da ex difensore – è stato un intervento difensivo da top mondiale. Interventi del genere mostrano le reali qualità di un difensore».

Prosegue la constatazione di Carragher: «Purtroppo in Inghilterra non ci sono più centrali così. Quando giocavo io c’erano centrali come Rio Ferdinand, Sol Campbell, Ledley King, Jonathan Woodgate, loro erano dei leader, capaci di trascinare la squadra in quei difficili minuti finali per proteggere un vantaggio.Oggi la richiesta crescente è di difensori polifunzionali, che siano capaci di uscire dalla difesa palla al piede e tecnicamente dotati per superare il centrocampo». Piccola frecciatina al ‘guardiolismo’? «E già dalle giovanili ci si concentra nel crescere difensori così, ma forse non si è andato troppo in un’unica direzione a discapito di quelle che dovrebbero essere le basi per un centrale difensivo? Il gioco si evolve, certo, ma gli allenatori faranno sempre tesoro di difensori che abbiano l’abilità di mettere il proprio corpo davanti e proteggere un gol di vantaggio in trasferta, che sia a Torino, a Madrid o a Monaco».