2009
Valdano: “Higuain, niente operazione”. Mourinho chiede una punta
La mancata presenza di Karim Benzema dal primo minuto contro il Valencia, assieme all’assenza forzata per guai muscolare di Gonzalo Higuain, sembra quasi una bocciatura scontata per il francese dopo il deludente Clasico perso per 5-0 col Barcellona, in cui l’ex OL non ha mai toccato palla. Il Real Madrid, che presto recupererà Ricardo Kakà , resta attualmente con una schiera di trequartisti (Cristiano Ronaldo, Ozil, Di Maria e Canales, out per infortunio), ma non ha un riferimento al centro dell’attacco.
Josè Mourinho insiste infatti per l’acquisto di un centravanti con le caratteristiche da lui richieste durante il mercato di gennaio, e starebbe facendo forti pressioni sul patron Florentino Perez affinchè questo avvenga. Mourinho lo fece capire la scorsa estate, quando disse: “se uno tra Higuain o Benzema s’infortuna, allora ci saranno seri problemi”, ed ora ne stiamo vedendo i risultati. La dirigenza delle merengues è chiamata a prenderne atto, ed ad agire di conseguenza, ma l’opinione di Mou è chiara, e lo ha fatto capire anche prima della gara col Valencia: “Posso giocare con Benzema, con Morata o senza punta, vedremo…”.
Interrogato direttamente sul mercato, lo Special One ha scansato la domanda, dando la responsabilità di una risposta a chi fa il direttore generale, ossia Jorge Valdano, con cui Mourinho ha avuto un passato burrascoso e chissà che questo nuovo caso non possa riaccendere una lite tra i due.
I nomi che Mourinho gradisce sono pochi, ma definiti. Basta pensare ai centravanti di stazza fisica che ci sono in giro per l’Europa e che, preferibilmente, possano disputare la Champions League. Il primo pensiero va quindi ad Edin Dzeko, bosniaco del Wolfsburg, per il quale però ci sono problemi in merito alle richieste economiche dei tedeschi (ne vogliono 40, il Real è fermo a 25; ndr). C’è quindi la candidatura di Fernando Llorente, difficile però da raggiungere, altrimenti Emmanuel Adebayor, che però non piace molto al portoghese. Infine, il sogno sarebbe Diego Milito, fermo già diverse volte in questo avvio di stagione per problemi muscolari, ma protagonista assoluto anno scorso con Mou in panchina.
Intanto però Valdano ha già dato una sua prima risposta, facendo capire che i blancos stanno facendo di tutto per non far operare Gonzalo Higuain: “Pensiamo possa recuperare con una terapia conservativa – ha ammesso il d.g. -. Dobbiamo vedere come riusciremo a scongiurare l’intervento. Ha questo problema da poco tempo, non dobbiamo avere fretta. Se sarà necessario l’intervento, allora cercheremo lo specialista più accreditato per curarlo”.