2012
Roma, è rebus formazione. Luis Enrique legato allo staff medico
E’ in piena evoluzione la situazione infortunati in casa Roma: alle incertezze legate alle condizioni di Miralem Pjanic e Francesco Totti “? in settimana sessioni di allenamento differenziato e sedute terminate in anticipo “? si è aggiunto in extremis un imprevisto per Daniele De Rossi. Capitan Futuro si è procurato una forte contusione al gomito dopo uno scontro nella rifinitura con lo spagnolo Bojan Krkic.
Ecco le dinamiche riguardo alla possibile formazione che il tecnico Luis Enrique opporrà al Novara nel lunch-match della trentesima giornata: a difendere la porta di Stekelenburg opererà la linea a quattro composta dai centrali Kjaer e De Rossi “? adattato in retroguardia in concomitanza delle assenze di Burdisso e Juan per infortunio ed Heinze per squalifica “? con i laterali che potrebbero essere Taddei e Josè Angel. Il sacrificato sarebbe Rosi, ma è ancora in ballottaggio per una maglia da titolare.
Centrocampo: con lo spostamento di De Rossi il trio sarà composto da Gago, Marquinho e Pjanic. Ancora da verificare però le condizioni del talento bosniaco, alle prese con l’annoso fastidio al flessore, infortunio che ha condizionato buona parte dei calciatori giallorossi nell’arco dell’annata. Oggi Pjanic ha saltato la partitella, ma dovrebbe essere negli undici in qualità di intermedio, Gago sarà il regista. In attacco l’unico sicuro del posto è l’argentino Pablo Osvaldo, a contendersi le restanti due maglie del tridente sono capitan Totti, Lamela e Bojan. Lo spagnolo, impiegato soltanto sette volte da titolare, potrebbe avere una chance grazie al brio mostrato nelle ultime uscite, all’appannamento di Lamela ed alle non perfette condizioni di Totti.
Capitolo Novara: Tesser è alle prese con gli infortuni di Ludi, Marianini, Da Silva e Mascara, ma soprattutto con la squalifica di Marco Rigoni, faro della squadra piemontese. La salvezza non sembra più raggiungibile ma il gruppo non vuole ancora mollare: le speranze in quel dell’Olimpico sono legate ad un 5-3-2 con Jense principale candidato alla sostituzione di Rigoni ed il tandem offensivo composto da Caracciolo e Jeda.