2015
Lazio, terza di fila: 2-0 al Frosinone
Apre Keita nel finale, Djordjievic fissa il punteggio
La Lazio vince per 2-0 nel derby contro il Frosinone grazie alle reti di Keita Balde Diao e Djordjevic. Ma la partita, a dispetto del risultato, non è stato affatto semplice visto che i capitolini hanno sbloccato il match solo a dieci minuti dalla fine. Di seguito la sintesi ed il tabellino della sfida, a cura della redazione di Calcionews24.com.
PRIMO TEMPO – Lazio avanti nel possesso palla e nei tiri complessivi della prima frazione di gioco, pur tuttavia senza riuscire a sbloccare il match nei primi 45′. Merito certamente anche dell’organizzazione difensiva del Frosinone, anche se le occasioni non sono di certo mancate nell’arco dei primi 45 minuti di gioco. Ci prova subito Lulic, al 7′, sfruttando la sponda di Djordjevic, ma la palla esce alta di pochissimo. Al 10′ e’ Felipe Anderson, invece, a sparare il destro da fuori area, trovando un Leali attento che manda in corner. Proprio dal calcio d’angolo arriva un’altra grande occasione, con il colpo di testa di Gentiletti che si perde di poco sul fondo. La reazione ciociara è invece affidata alla punizione dai trenta metri di Pavlocic, una bordata centrale che Marchetti riesce a deviare in calcio d’angolo. Scontro di gioco al 16′ tra Marchetti e Paganini in area, Di Bello fa proseguire ma Marchetti, al 36′, sarà costretto ad abbandonare anzitempo il campo per far posto a Berisha. Nel mentre, invece, Djordjevic al 25′ non riesce a battere sul tempo Leali in scivolata, mentre Kishna regala una splendida giocata da “futsal” anticipando sul tempo Leali di punta, ma non trovando l’angolino al 36′ minuto. L’ultima occasione del primo tempo è nuovamente affidata all’olandese, ma il suo sinistro da fuori area si perde sul fondo.
SECONDO TEMPO – Il Frosinone ci prende gusto, dunque, perché non provarci, avrà pensato la formazione di Stellone una volta rientrata in campo per il secondo tempo. E i ciociari ci provano, eccome, con una maxi-occasione da rete al 47′: grandissima parata di Berisha sul tiro al colpo sicuro di Dionisi da distanza ravvicinata e più di un brivido per l’Olimpico capitolino. La Lazio prova una reazione sterile, ma è ancora il Frosinone ad avere un’altra grandissima occasione da gol con il talento di San Basilio, Soddimo, che dopo una splendida giocata batte a rete e Berisha si guadagna un buon voto in pagella mandando in calcio d’angolo. Dal corner successivo, però, ancora Frosinone vicino al gol: Blanchard, eroe della notte di Torino, colpisce al 62′ indisturbato ma il suo colpo di testa si stampa sulla traversa. Sul cambio di fronte è la Lazio a sfiorare il gol: debole respinta di Leali, ma Parolo viene murato in angolo. Pioli si gioca i rimanenti due cambi già al 60′, complice anche l’infortunio di Basta: al suo posto entra Konko mentre Keita Balde Diao prende il posto del positivo Kishna. La situazione, però, si complica perché Lulic, dal 72′, non riesce a correre bene per un colpo subito in campo, ma Pioli non ha più cambi a disposizione. Keita prova ad accelerare e a colpire la stanca difesa del Frosinone e ci riesce benissimo al 79′, con un diagonale di destro che trova prima il palo alla destra di Leali e successivamente finisce in fondo alla rete per il gol del vantaggio capitolino. Dopo un ultimo sterile assalto del Frosinone, la Lazio colpisce in contropiede nei minuti di recupero: Leali respinge male sul tiro di Felipe Anderson, Djordjevic non sbaglia il tap-in per il 2-0 definitivo.
COMMENTO – Vittoria sudata, ma meritata, per la Lazio: terzo successo di fila in campionato e adesso il secondo posto, insieme alla Fiorentina a 15 punti, che tra pochi minuti inizierà il proprio match contro l’Atalanta. Keita cambia la partita, con la sua velocità, e la rete che sblocca un derby diventato assai rischioso per i biancocelesti: Djordjevic la chiude di giustezza, regalando una serena sosta dalle parti di Formello.
TABELLINO:
Lazio 2-0 Frosinone
Marcatori: Keita Balde Diao 80′, Djordjevic 93′
Ammoniti: Dionisi, Biglia, Gentiletti, Keita, Felipe Anderson.
LAZIO (4-3-3) – Marchetti (Berisha dal 36′); Basta (Konko dal 60′), Hoedt, Gentiletti, Lulic; Cataldi, Biglia, Parolo; Felipe Anderson, Djordjevic, Kishna (Keita dal 60′). In panchina: Patric, Braafheid, Radu, Onazi, Morrison, Candreva, Milinkovic-Savic, Mauri, Matri. Allenatore: Pioli.
FROSINONE (4-4-2): Leali; Rosi, Bertoncini, Blanchard, Pavlovic (Castillo dal 86′); Soddimo (Verde dall’86’), Chibsah, Gucher, Paganini (Tonev dal 74′); Dionisi, D. Ciofani. In panchina: Zappino, Gomis, Russo, M. Ciofani, Crivello, Frara, Gori, Sammarco, Carlini. Allenatore: Stellone.
ARBITRO: Di Bello.