Avversaria Napoli in Champions League, De Laurentiis: «Real Madrid? Ci temono un po'» - Calcio News 24
Connettiti con noi

Champions League

Avversaria Napoli in Champions League, De Laurentiis: «Real Madrid? Ci temono un po’»

Pubblicato

su

real madrid

Avversaria Napoli in Champions League agli ottavi: il Real Madrid, i precedenti tra le due squadre, punti di forza e punti deboli

È il Real Madrid l’avversaria del Napoli agli ottavi di Champions League 2016/2017. Le due squadre tornano avversarie dopo tantissimo tempo dall’ultima volta. Si trattava della Coppa Campioni del 1987 e le due squadre si sfidarono nell’andata e nel ritorno: gli spagnoli vinsero per 2 a all’andata in casa, mentre al ritorno fuori casa strapparono un pareggio per 1 a 1 con gol di Giovanni Francini. In campo c’era anche un certo Diego Armando Maradona con la maglia azzurra, ma non servì a moltissimo per risolvere la partita. Trent’anni dopo la situazione è ovviamente cambiata, ma il Real Madrid resta favorito assoluto grazie alla forza di Cristiano Ronaldo e alla preparazione tattica del giovane tecnico Zinedine Zidane. Al momento il Napoli si troverà la squadra campione d’Europa in carica: per gli uomini di Maurizio Sarri, ancora molto inesperti, un gran problema dunque e forse il sorteggio peggiore che potevano avere dall’urna di Nyon, ma è anche vero che in passato le Merengues hanno dimostrato di soffrire moltissimo le squadre italiane, Juventus in testa, finendo spesso fuori dalla competizione (come un paio di stagioni fa).

Avversaria Napoli in Champions League agli ottavi: la profezia di Marek Hamsik

Lavezzi, Cavani, Higuain passavano e Hamsik restava. Sempre, al suo posto. Con la sua timidezza mischiata con il suo essere estroverso tecnicamente parlando. Segna sempre, gioca sempre, corre verso il record di Maradona. Da un Dio del calcio a una possibile new entry nell’Olimpo. Toccherà allo slovacco guidare i compagni nel doppio impegno contor uno dei top team del calcio europeo. Il suo domani è al Napoli, nel suo domani c’è la doppia sfida contro il Real Madrid di Cristiano Ronaldo. Il 17 azzurro lo aveva dichiarato al sito ufficiale della Uefa, anticipando, di fatto, quanto successo pochi istanti fa a Nyon. Il suo Napoli dovrà giocarsi gli ottavi di finale della Champions League contro i galacticos. «Non temo nessuno, non mi preoccupano gli avversari. Neppure se capitasse Cristiano Ronaldo e il Real Madrid».

Avversaria Napoli in Champions League agli ottavi: le parole di Butragueno

Emilio Butragueno, dirigente del Real Madrid, ha commentato così il sorteggio con il Napoli: «Non crediamo che il sorteggio con i partenopei sia favorevole. Sarà un ottavo equilibrato. Il Napoli è sempre una squadra italiana, allenata da un ottimo tecnico. Abbiamo bisogno di un grande risultato in casa, il Napoli ci obbligherà a dare il massimo. Il calciatore che temiamo di più? E’ la squadra che funziona, non il singolo. Callejon? Sono felice per lui e per i risultati che sta ottenendo al Napoli. Morata? Sta crescendo tanto, per noi è un giocatore importante e si sta ritagliando il suo spazio nonostante la grande concorrenza che ha lì davanti. La sfida di Coppa Campioni nel 1987-88? Ricordo bene quella sfida, c’era Maradona e al San Paolo fu una gara molto tesa. Francini portò gli azzurri subito in vantaggio, per fortuna, però, pareggiammo prima dell’intervallo e questo ci aiutò. Fu comunque una partita durissima, come lo sarà anche questa». 

Avversario Napoli in Champions League agli ottavi: parla l’ex David Lopez

David Lopez, ex centrocampista del Napoli, ora all’Espanyol, ha commentato così il sorteggio degli azzurri ai microfoni di Radio Kiss Kiss: «Sono contento per il Napoli. Martedì ho visto la gara, ha giocato una grandissima partita. In Champions ha fatto un girone bellissimo, mentre in campionato sta un po’ faticando. Peccato per l’infortunio di Milik, ma anche senza di lui con Gabbiadini e Mertens sta andando avanti. Il Real Madrid? E’ una squadra fortissima con grandi calciatori. E’ tra le 3 o 4 squadre più forti d’Europa, ma con il Napoli potrebbe venir fuori una bella sfida. Gli azzurri sono ancora in corsa per tutte e tre le competizioni, credo sia stato un danno perdere il centravanti, ma stanno continuando a giocare una buona stagione. I tifosi? Il loro affetto è bellissimo. Sono contento e per questo avrò sempre il Napoli nel cuore. I due anni lì sono stati molto intensi, non li dimenticherò mai. Sarò per sempre tifoso».

Avversario Napoli in Champions League agli ottavi: le parole di Milik

Arek Milik, attaccante del Napoli, attualmente fuori per infortunio, ha commentato così tramite il proprio profilo Facebook, il sorteggio degli ottavi di Champions League contro il Real Madrid: «Giochiamo a calcio per momenti come questi. Sarà una grande sfida, vi aspettiamo! Giocare contro il Real Madrid è il sogno di ogni calciatore». L’attaccante polacco tornerà molto probabilmente nel mese di gennaio. Il popolo azzurro spera di poterlo vedere titolare nella doppia sfida con le merengues, in programma rispettivamente il 15 Febbraio ed il 7 Marzo.

Avversario Napoli in Champions League agli ottavi: il pensiero del presidente De Laurentiis

Sul sorteggio di Nyon, che ha visto uscire il Real Madrid come prossimo avversario del Napoli in Champions, ha espresso il suo pensiero il presidente azzurro Aurelio De Laurentiis, il quale non ha espresso particolare preoccupazione sulla sfida: «Che ben venga il Real, lo aspettiamo al ‘San Paolo’ il 7 marzo. Aspettiamo anche Cristiano Ronaldo, sperando che sia magro di gol e non pericoloso per noi» le parole a margine della presentazione del film ‘Natale a Londra’.

Avversario Napoli in Champions League agli ottavi: il calendario

Il Napoli e il Real Madrid si affronteranno negli ottavi di finale. L’andata è prevista il prossimo 15 febbraio allo stadio Bernabeu mentre il Napoli, avendo chiuso il proprio girone di Champions al primo posto, ospiterà il Real al San Paolo nel match di ritorno, il prossimo 7 marzo. Come riportato dal sito della Uefa il Real, nel 2004/2005 fu eliminato da un’italiana, la Juventus, agli ottavi. Due gli ex della sfida: Raul Albiol (4 anni al Real) e Josè Maria Callejon.