2012
Benitez: “Torres? Un grande. Lasciai Liverpool perchà©…”
Rafa Benitez, ex allenatore di Valencia, Liverpool ed Inter, attualmente in pausa, ha rilasciato alcune dichiarazioni tramite il sito web ufficiale della “Fifa” in una lunga intervista concessa per parlare del suo momento attuale e del suo passato.
Benitez riparla del suo addio col Liverpool: “Se sono stato trattato in maniera ingiusta al Liverpool? Credo che la cosa positiva sia il fatto di aver sentito molti giocatori dire che hanno imparato qualcosa quando ero lì. Carragher, ad esempio, era un terzino sinistro, ed invece lo ho trasformato in uno dei migliori difensori centrali al mondo. Gerrard segnava dieci gol a stagione, poi lo abbiamo schierato come mezzala o come seconda punta ed ha iniziato a siglare circa venti gol a stagione. Abbiamo siglato due volte il record di punti del club in Premier League, nonostante la gente dicesse che il nostro idioma tattico fosse adatto solamente alla Champions League. Abbiamo dovuto cedere alcuni giocatori per creare un budget necessario per il mercato, ma non avevamo le risorse per poter progredire. C’è stato un problema con la proprietà , è stato un momento difficile, potete chiedere anche a Roy Hodgson per i sei mesi che è stato là . Andare via dal Liverpool è stato molto difficile, ma era impossibile continuare con le persone che componevano la dirigenza al tempo, non volevano seguire le mie idee e pensavano solamente a fare affari. Alla fine ho parlato con la dirigenza ed ho detto loro che non capivo quale era la strada da seguire. Avevo un’offerta eccezionale dell’Inter. Il calcio è un mondo molto complicato. Purtroppo ho lasciato Liverpool prima dell’arrivo dei nuovi proprietari, con quel genere di budget potevamo sicuramente fare il salto di qualità che prima era impossibile”.
Per quanto riguarda invece il progetto che sta cercando per il futuro: “Non abbiamo problemi a prendere in dote progetti a breve termine. All’Extremadura abbiamo ottenuto la promozione nel primo anno, come al Tenerife. Al Valencia abbiamo vinto la Liga dopo 31 anni, al Liverpool la Champions League dopo 21 anni, mentre all’Inter abbiamo vinto due trofei in sei mesi. Non abbiamo problemi con i progetti a breve termine, ma quelli a lungo termine chiaramente sono migliori per la stabilità del club.
Infine, chiosa per parlare del rendimento sottotono di Fernando Torres al Chelsea: “Fernando è un bravo ragazzo e la sua cessione da parte del Liverpool è stata un peccato. Ora deve tornare a segnare e dimostrare il suo intero potenziale. Non si segnano 50 gol in Premier League prima di chiunque altro e poi ad un tratto si diventa brocchi. Deve solamente riguadagnare fiducia, una volta che tornerà a segnare sarà come una macchina, è solamente una questione di tempo perchè questo accada ed il Chelsea fa bene ad aspettare”.