Bundesliga, si è chiuso il girone d'andata - Calcio News 24
Connettiti con noi

2013

Bundesliga, si è chiuso il girone d’andata

Pubblicato

su

Sconfitte per Leverkusen e Dortmund, Monchengladbach al terzo posto. Campionato tedesco “in ferie” per un mese

BUNDESLIGA GERMANIA – Nel fine settimana, si è chiuso il girone d’andata della Bundesliga. Diciassettesima giornata con 19 reti messe a segno e l’incontro Stoccarda-Bayern Monaco che verrà recuperato il 29 gennaio prossimo, per l’impegno dei bavaresi nel Mondiale per Club poi vinto in Marocco.
Venerdì, Eintracht Francoforte e Augsburg aprono l’ultimo turno d’andata pareggiando 1-1. Una partita equilibrata, con la rete di Bobadilla per gli ospiti pareggiata a fine primo tempo da Rosenthal. Un punto che va meglio all’Augsburg, in serie positiva da cinque giornate e all’ottavo posto in classifica. Francoforte a un punto dalla zona retrocessione. Sabato, sconfitta inaspettata per il Bayer Leverkusen, che perde 1-0 a Brema. Rete decisiva di Santiago Garcia a conclusione di un bel contropiede. Per le “aspirine”, che restano a meno sette dal Bayern, è la seconda sconfitta consecutiva. Werder che torna invece alla vittoria dopo sei turni, allontanandosi dalla zona calda. Sconfitta anche per il Borussia Dortmund, battuto in casa dall‘Hertha Berlino per 2-1. Reus (all’ottavo centro stagionale) illude i gialloneri a inizio gara, ma Ramos e Allagui capovolgono il risultato prima del riposo. Borussia in crisi aperta, con quattro sconfitte e appena 4 punti raccolti nelle ultime sei gare di campionato; la squadra di Klopp scende al quarto posto in classifica. L’Hertha Berlino coglie la terza vittoria consecutiva, attestandosi al sesto posto con 28 punti. Il colombiano Ramos raggiunge Lewandowski in testa alla classifica marcatori con 11 reti. Partita spettacolare ad Amburgo, dove il Mainz la spunta per tre reti a due. Padroni di casa avanti con Calhanoglu; a inizio ripresa, in pochi minuti, Okazaki e Nicolai Muller danno il vantaggio agli ospiti, poi raggiunti dal capitano Van der Vaart. E’ancora il giapponese Okazaki a decidere il risultato in pieno recupero, con l’Amburgo in dieci per la doppia ammonizione del venezuelano Rincon. Mainz a 24 punti e che resta in scia per i piazzamenti europei, anche grazie alla coppia Okazaki-Muller, autori fin qui di otto reti a testa. Amburgo alla terza sconfitta di fila; la squadra allenata da Bert van Marwijk non riesce a schiodarsi dai bassifondi della classifica, e adesso è quint’ultima a meno due dalla zona retrocessione. Il Friburgo torna a vincere conquistando tre punti importanti ai danni dell’Hannover. Alla doppietta di Mehmedi nel primo tempo, gli ospiti rispondono solo con l’inutile rete nel recupero di Bittencourt. Il Friburgo è sempre terz’ultimo, ma questa vittoria dà sicuramente un pò di “ossigeno”. L’Hannover, dopo un buon avvio di campionato, resta in zona pericolante, con soli quattro punti in più del Friburgo.
Lo Schalke 04 coglie un pareggio a reti bianche sul campo del Norimberga; occasione sprecata per la squadra di Gelsenkirchen di avanzare verso i posti Champions. Buon punto invece per il Norimberga, squadra in ripresa nelle ultime giornate, e che ha comunque concluso il girone d’andata senza cogliere vittorie. Terza vittoria stagionale invece dell’Eintracht Braunschweig, che batte 1-0 l’Hoffenheim; rete su rigore firmata da Oehrl, con i padroni di casa in inferiorità numerica negli ultimi dieci minuti per la doppia ammonizione di Perthel. Il Braunschweig, con undici punti, occupa, in compagnia del Norimberga, l’ultimo posto in classifica.
Domenica, nell’unico posticipo, pareggio per 2-2 nell’attesa sfida tra Borussia Monchengladbach e Wolfsburg. Le reti tutte nel secondo tempo: prima Diego porta in vantaggio gli ospiti, raggiunti e superati in cinque minuti da Raffael e Arango. A cinque minuti dal termine, è l’olandese Bas Dost a regalare il pareggio ai “lupi”. Il Monchengladbach, che sale al terzo posto solitario, ha raccolto nelle ultime otto partite la bellezza di venti punti. Ruolino di marcia molto continuo anche per il Wolfsburg, al nono risultato utile consecutivo; la squadra allenata da Dieter Hecking si attesta sin qui come la quinta forza del campionato.

La Bundesliga è giunta alla consueta e lunga pausa invernale; il campionato tedesco riprenderà a fine gennaio. E ad aprire il girone di ritorno, nell’anticipo di venerdì 24 gennaio, sarà l’affascinante sfida tra Borussia Monchengladbach e Bayern Monaco.