Collina: «La tecnologia ha aiutato: gol line technology e VAR»
Connettiti con noi

Hanno Detto

Collina: «La tecnologia ha aiutato: gol line technology e VAR»

Pubblicato

su

Collina

Le parole di Pierluigi Collina al Festival dello Sport di Trento: «quando arbitravo avrei voluto avere a disposizione il VAR»

Pierluigi Collina ha parlato al Festival dello Sport di Trento. Di seguito le sue parole sull’uso della tecnologia per agevolare l’arbitraggio.

TECNOLOGIA – «L’uomo per sua natura non è infallibile, per cui avere un salvagente quando serve sicuramente è importante. Quando ho sbagliato, a quel tempo quando arbitravo, avrei voluto avere a disposizione uno strumento del genere. Per me stesso e per chi era coinvolto in campo. Nel 2018 cambia tutto, con il Mondiale in Russia perché il livello arbitrale fu molto altro. Averne fatto parte ed avere avuto questo risultato e contribuito ad ottenerlo è una grandissima soddisfazione. La tecnologia ha aiutato: gol line technology e VAR. Gianni Infantino, presidente della Fifa, ha creduto immediatamente in questo progetto».

FUORIGIOCO SEMI AUTOMATICO – «Abbiamo provato ulteriormente ad alzare l’asticella. Il nostro obiettivo è fare meglio del Mondiale in Russia. Questa tecnologia sul fuorigioco ci permetterà di essere ancora più precisi e di avere tempi brevi per non creare attesa che, abbiamo capito, al mondo del calcio non piace. Questo dipende dalla tecnologia che viene utilizzata adesso, di altissimo livello. L’accuratezza è massima ed i tempi rapidi. Si identifica l’esatto momento in cui viene colpito il pallone, ci sono informazioni che vengono date 500 volte al secondo. L’immagine che viene fuori è in tre dimensioni, che permette di vedere anche le minime posizioni del corpo».