Cremonese: Alvini come Mondonico resterà fino alla fine?
Connettiti con noi

Cremonese News

Cremonese: Alvini come Mondonico resterà fino alla fine?

Pubblicato

su

Alvini

Cremonese, quale sarà il futuro di mister Massimiliano Alvini? Resterà come Mondonico in sella fino all’ultimo?

Massimiliano Alvini alla fine di Cremonese-Sampdoria, grave sconfitta in uno scontro diretto e uscita dal campo della squadra con i fischi dei propri tifosi, ha dichiarato di sentirsi tranquillo riguardo le sorti personali. Un messaggio che si basa su una convinzione legata al
presente: «Stiamo lavorando bene, mancano solo i risultati» ed effettivamente con 4 punti in 11 partite e l’ultimo posto in classifica la situazione non è rosea. Ma il mister grigiorosso sa che per lunga consuetudine in ognuna delle stagioni passate in Serie A la dirigenza del club non ha mai optato per l’allontanamento dell’allenatore.

Non è successo né negli anni in cui si è guadagnata la salvezza (nel 1994 e nel 1995 con Gigi Simoni), né quando si è retrocessi in B con lo stesso Simoni l’ultima volta nel 1996 e nelle occasioni precedenti con Emiliano Mondonico, Tarcisio Burgnich e Gustavo Giagnoni. Le motivazioni possono essere molteplici per questa scelta societaria in controtendenza rispetto alla massa, basti pensare a Verona e Sampdoria, le due altre squadre in questo momento virtualmente retrocesse, che hanno già allontanato i due allenatori. E può anche essere che prima o poi scatti un’eccezione a un principio che a Cremona è sempre stato rispettato: chi ha diretto la squadra in B portandola a un’impresa straordinaria, si è giocato il diritto a tentare di salvarla, anche quando sembrava impossibile. Un’idea forte, radicata, nata al primo anno di A con Mondonico a metà degli anni ’80. E anche all’epoca, all’undicesima giornata, i punti erano 4 (equivalenti a 6 di oggi, però, la vittoria ne valeva solo 2): ma la sostanza no era molto diversa, la Cremonese era ultima e come tale avrebbe chiuso il campionato.