2012
Esclusiva – Ze Maria: “Inter, adesso onora il campionato. Milan e Juventus, lotta favolosa”
Ai microfoni di Calcio News 24 è intervenuto l’ex difensore di Inter e Levante Ze Maria, che ha commentato le vicissitudini del campionato italiano.
L’Inter vive una stagione difficile, cosa ne pensa?
“Purtroppo è così, i ragazzi devono cercare di onorare il campionato, cercando la qualificazione in Europa League , almeno..”
Come si spiega questo calo?
“Dopo il triplete non è che i ragazzi son diventati scarsi. Il discorso è che non trovano gli stimoli di una volta, poichè sono stati raggiunti obiettivi storici, che non hanno permesso di mantenere quei ritmi necessari a proseguire con le vittorie. Ora devono cercare di dare il massimo per riprendere la mentalità giusta, ma bisogna provarci”
Lotta scudetto, chi vede favorito?
“E’ una bella lotta, sono molto contento di questo, perchè il calcio italiano aveva bisogno di una Juventus così forte e di un Milan che sa mantenere il passo, mostrandosi per i suoi campioni, continuando ad inculcare la giusta mentalità dopo la vittoria della scorsa stagione. Sono due club strepitosi, senza dimenticare Napoli e Lazio, che offrono anche grande calcio”
Per il terzo posto la lotta è aperta: chi la spunterà ?
“Oggi dico il Napoli, perchè è uscito dalla competizione più importante e ha un organico davvero porta. In casa giocano benissimo e fuori casa riescono quasi sempre a far risultato. Possono pensare al campionato e completare la loro stagione con la finale di Coppa Italia. Vivono un ottimo momento, la tifoseria è il vero dodicesimo uomo”
Chi ti ha stupito positivamente e chi ti ha deluso?
“Mi ha deluso sicuramente l’Inter, perchè non è riuscita a mantenere il ritmo delle squadre in vetta. Mi ha sorpreso l’Udinese, ha fatto un campionato importante, a mio avviso oltre le proprie potenzialità . Complimenti ai friulani che stanno facendo una stagione davvero grandiosa”
Quale il suo futuro?
“A giugno finisco il master a Coverciano, nella speranza di trovare la squadra per l’anno prossimo. Sto cercando di evitare gli errori commessi in precedenza”