Fiorentina-Atalanta 3-3, pagelle e tabellino
Connettiti con noi

Atalanta News

Fiorentina-Atalanta 3-3, pagelle e tabellino

Pubblicato

su

chiesa fiorentina

Fiorentina-Atalanta, andata semifinale Coppa Italia 2018/2019: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

Fiorentina-Atalanta 3-3 – Allo stadio ‘Franchi’ di Firenze, Fiorentina e Atalanta pareggiano col risultato di 3-3 nella semifinale d’andata di Coppa Italia. Dopo una gara spettacolare, le due squadre rimandano tutto alla sfida di ritorno, in programma tra quasi due mesi, il 24 aprile, a Bergamo.

Fiorentina-Atalanta 3-3: pagelle e tabellino

MARCATORI: 16′ Gomez, 18′ Pasalic, 33′ Chiesa, 36′ Benassi, 58′ de Roon, 79′ Muriel

FIORENTINA (4-3-3): Lafont 5; Ceccherini 5,5 (80′ Laurini s.v.), Milenkovic 6, Vitor Hugo 5, Biraghi 6; Benassi 6, Dabo 5,5 (76′ Simeone 6,5), Veretout 5,5; Chiesa 7, Muriel 7, Gerson 5,5 (52′ Fernandes 6). A disposizione: Terracciano, Brancolini, Pezzella, Fernandes, Laurini, Hancko, Norgaard, Simeone, Pjaca, Graiciar, Vlahovic, Montiel. Allenatore: Stefano Pioli.

ATALANTA (3-4-1-2): Berisha 6; Toloi 6, Palomino 5,5, Mancini 6; Hateboer 6, de Roon 7, Pasalic 6,5, Castagne 5,5; Gomez 6,5 (87′ Barrow s.v.); Ilicic 7, Zapata 6 (84′ Reca 6). A disposizione: Gollini, Rossi, Masiello, Ibanez, Reca, Pessina, Kulusevski, Piccoli, Barrow. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

ARBITRO: Piero Giacomelli (sez. Trieste)

NOTE: Ammoniti Vitor Hugo, Mancini, Toloi, Hateboer, Biraghi, Laurini. Possesso palla: 44%-56%. Tiro totali: 11-10. Tiri in porta: 3-5. Calci d’angolo: 5-6.

FIORENTINA: IL MIGLIORE

CHIESA 7 – Parte da una sua rete, su azione personale, la rimonta viola al doppio vantaggio dell’Atalanta. Instancabile, il pareggio finale è frutto di un suo preciso passaggio per Simeone.

VITOR HUGO 5 – Nervoso e fuori partita, fatica molto contro l’attacco atalantino e perde quasi tutti i duelli con Ilicic.

ATALANTA – IL MIGLIORE

ILICIC 7 – Le prime due reti dell’Atalanta nascono da due suoi preziosi suggerimenti. Uomo più in palla dell’attacco nerazzurro, disorienta la difesa viola per tutta la gara.

PALOMINO 5,5 – Da una sua disattenzione nasce la prima rete dei viola. Sbaglia molto, ma la sua insufficienza è meno grave grazie ad una preziosa chiusura su Simeone nei minuti finali.


Fiorentina-Atalanta: diretta live e sintesi

SINTESI SECONDO TEMPO – Gara che riprende vivace e Fiorentina vicina al vantaggio con un colpo di testa di Vitor Hugo al 9′: palla a lato. Quattro minuti dopo, l’Atalanta torna in vantaggio con una grande conclusione di de Roon dal limite. Fiorentina sorniona che trova il nuovo pareggio al 34′: su un bel lancio di Simeone, Chiesa serve l’assist perfetto per Muriel, pronto ad appoggiare in rete da pochi passi. Al terzo minuto di recupero, Hateboer va vicino al nuovo vantaggio nerazzurro con un colpo di testa: palla sulla traversa.

45’+4′ Triplice fischio al ‘Franchi: Fiorentina e Atalanta finisce col risultato di 3-3.

45’+4′ Ammonito Laurini per un fallo di gioco

45’+3′ Cross di Reca dalla sinistra e colpo di testa dell’accorrente Hateboer: palla sulla traversa!

45′ Decretati 4 minuti di recupero

42′ Nell’Atalanta, esce Gomez ed entra Barrow

41′ Muriel si accentra e conclude sul primo palo: palla di poco a lato

41′ Affondo di Chiesa sulla destra e suggerimento per Simeone che viene anticipato sotto porta da Palomino

39′ Primo cambio nell’Atalanta: esce Zapata, entra Reca

36′ Ammonito Biraghi, falloso su Ilicic

35′ Terzo ed ultimo cambio nella Fiorentina: esce Ceccherini, entra Laurini

34′ IL PAREGGIO DELLA FIORENTINA! SIMEONE RECUPERA UN PALLONE SU HATEBOER E LANCIA CHIESA SULLA DESTRA: L’ESTERNO VIOLA CROSSA A CENTRO AREA E TROVA MURIE CHE APPOGIIA IN RETE DA POCHI PASSI. 3-3

31′ Secondo cambio nella Fiorentina: esce Dabo, entra Simeone

30′ Su un errore di Palomino, Muriel viene lanciato a rete: Berisha è tempestivo nell’uscita

28′ Biraghi va alla conclusione dal limite: palla che finisce a lato

20′ Fiorentina in avanti: affondo di Muriel e tiro dai 20 metri: Toloi devìa in angolo corpo

13′ L’ATALANTA TORNA IN VANTAGGIO! SUGLI SVILUPPI DEL CALCIO D’ANGOLO, RESPINTA DI LAFONT E CONCLUSIONE DI DE ROON DAI 18 METRI CHE SI INSACCA SOTTO L’INCROCIO DEI PALI. 2-3

13′ Azione di forza di Zapata in area viola e calcio d’angolo guadagnato dai nerazzurri

9′ Su calcio d’angolo, colpo di testa di Vitor Hugo e palla di poco a lato

7′ Fernandes va al tiro dai 30 metri: palla sul fondo

7′ Primo cambio nella Fiorentina: esce Gerson, entra Fernandes

6′ Cross teso di Chiesa che va vicino al palo della porta atalantina

5′ Lancio di Gomez per Hateboer che, in area, conclude al volo in spaccata: palla sul fondo

2′ Zapata, imbeccato in area, si gira e va al tiro: palla sul fondo

1′ Inzia il secondo tempo di Fiorentina-Atalanta: squadre in campo con le medesime formazioni iniziali


SINTESI PRIMO TEMPO – Partita vivace fin dall’inizio e primo pericolo creato dall’Atalanta con Ilicic all’11’ (bravo Lafont). I nerazzurri sono in palla e trovano il vantaggio al 16′ con Gomez, ben servito da Ilicic. Due minuti dopo arriva il raddoppio: su cross del solito Ilicic, conclusione ravvicinata vincente di Pasalic. La Fiorentina sembra smarrita, ma trova la reazione: al 33′ Chiesa ruba un pallone a Palomino e si invola in area dove batte Berisha; passano tre minuti e i viola pareggiano con Benassi, bravo a concretizzare un suggerimento di Muriel.

45’+2′ Finisce il primo tempo al ‘Franchi’: Fiorentina e Atalanta vanno al riposo sul 2-2.

45’+1′ Ammonito Hateboer per un fallo di mano

45’+1′ Grande spunto di Ilicic che entra in area e poi viene chiuso in angolo dal ritorno di Vitor Hugo

45′ Toloi va al tiro dalla lunga distanza: palla altissima

40′ Ammonito Toloi, falloso su Gerson

36′ IL PAREGGIO DELLA FIORENTINA! BENASSI, IMBECCATO DA MURIEL IN AREA, CONCLUDE AL VOLO TROVANDO L’ANGOLO BASSO. 2-2

35′ Ammonito Mancini, falloso su Chiesa

33′ LA RETE DELLA FIORENTINA! CHIESA RUBA IL PALLONE A PALOMINO A CENTROCAMPO E SI INVOLA VERSO L’AREA ATALANTINA DOVE, A TU PER TU CON BERISHA, CONCLUDE CON UN RASOTERRA VINCENTE. 1-2

27′ Ammonito Vitor Hugo, falloso su Ilicic

22′ Ancora Ilicic: l’attaccante nerazzurro si accentra e conclude dal limite, palla alta

18′ IL RADDOPPIO DELL’ATALANTA! CROSS DI ILICIC IN AREA E CONCLUSIONE RAVVICINATA DI PASALIC AL VOLO CHE SI INSACCA DOPO UNA DEVIAZIONE DI LAFONT. 0-2

16′ ATALANTA IN VANTAGGIO! ILICIC RUBA IL PALLONE A VITOR HUGO E AVVIA IL CONTROPIEDE ATALANTINO: DOPO CIRCA 40 METRI PALLA AL PIEDE, IL GIOCATORE SERVE GOMEZ IN PIENA AREA, IL QUALE SUPERA LAFONT CON UN PALLONETTO BASSO. 0-1

15′ Dabo va al tiro da fuori area: pallone abbondantemente fuori misura

11′ Atalanta pericolosa: Ilicic va al tiro da fuori area, palla deviata da un difensore viola e grande parata di Lafont

9′ Atalanta in avanti: Ilicic serve in area Zapata che conclude, Ceccherini chiude in angolo

4′ Il gioco è momentaneamente fermo per un infortunio occorso a Dabo

3′ Affondo di Muriel in area atalantina e primo calcio d’angolo per la squadra viola

1′ Bello scambio tra Benassi e Muriel e tiro del colombiano dal limite: palla sul fondo

1′ La partita è iniziata! Clacio d’avvio dell’Atalanta

Squadre in campo allo stadio ‘Franchi’, tra poco il calcio d’avvio di Fiorentina-Atalanta!


Fiorentina-Atalanta: formazioni ufficiali, Dabo titolare

FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Ceccherini, Milenkovic, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi, Dabo, Veretout; Chiesa, Muriel, Gerson.

ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Palomino, Mancini; Hateboer, de Roon, Pasalic, Castagne; Gomez; Ilicic, Zapata.


Fiorentina-Atalanta: probabili formazioni e pre-partita

Fiorentina: Pioli recupera Milenkovic e convoca Pezzella, ma l’argentino dovrebbe sedere in panchina. Davanti alla porta difesa da Lafont, prevista la linea difensiva a 4 con Milenkovic, Ceccherini, Vitor Hugo e Biraghi; a centrocampo probabile spazio per Benassi, Fernandes e Veretout. In attacco, si scalda il tridente formato da Gerson, Muriel e Chiesa. Atalanta: Gasperini ritrova i titolari de Roon e Gomez, mentre non può contare sugli squalificati Djimsiti e Freuler e l’infortunato Gosens. Nerazzurri previsti in campo così: Berisha in porta, Toloi, Palomino e Mancini (favorito su Masiello) in linea di difesa; a centrocampo sono pronti Hateboer, de Roon, Pasalic e Castagne. In avanti, Gomez si scalda per supportare Ilicic e Zapata.

FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Ceccherini, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi, Edimilson Fernandes, Veretout; Gerson, Muriel, Chiesa. A disposizione: Terracciano, Brancolini, Pezzella, Fernandes, Laurini, Hancko, Norgaard, Simeone, Pjaca, Graiciar, Vlahovic, Montiel. Allenatore: Stefano Pioli.

ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Palomino, Mancini; Hateboer, de Roon, Pasalic, Castagne; Gomez; Ilicic, Zapata.


Fiorentina-Atalanta: i precedenti

I precedenti totali tra Fiorentina e Atalanta sono 126 con un bilancio di 57 vittorie viola, 41 pareggi e 28 successi nerazzurri. In Coppa Italia, l’ultimo confronto tra le due squadre è datato gennaio 2015: nella gara unica degli ottavi di finale, vittoria fiorentina al ‘Franchi’ per 3-1. Sempre nel torneo nazionale, le due squadre si affrontarono in finale nel 1996: il trofeo andò ai viola che vinsero sia a Firenze (1-0) che al ritorno a Bergamo (0-2).


Fiorentina-Atalanta: l’arbitro della gara

Fiorentina-Atalanta sarà diretta dall’arbitro Piero Giacomelli della sezione di Trieste. Gli assistenti sono Del Giovane e Bindoni, Mariani è il quarto uomo. Al Var, Manganiello e Valeriani (Avar). Giacomelli è alla prima direzione del confronto tra la squadra viola e quella nerazzurra. Con l’arbitro triestino, 11 precedenti per la Fiorentina (5 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte) e 14 per l’Atalanta (7 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte).


Fiorentina-Atalanta Streaming: dove vederla in tv

Fiorentina-Atalanta sarà trasmessa a partire dalle ore 21 in diretta tv in chiaro sulle frequenze di Rai 1 (in HD canale 501 del digitale terrestre), oltre che in streaming per pc, smartphone e tablet su tutti i device iOSAndroid e Windows Mobile tramite appe sito RaiPlay. Ecco una lista dei siti per vedere le partite in diretta: Stream HD Calcio.