2015
Le pagelle: Verona – Bologna
E Adam Masina il migliore in campo al Bentegodi nella sfida tra Hellas Verona e Bologna
Bologna straripante in avvio: gli basta un quarto d’ora per procurarsi il doppio vantaggio firmato Giaccherini e Donsah, straripante Masina – il migliore in campo questa sera al Bentegodi – che ha propiziato entrambe le reti rossoblu. Verona a tappeto ed oramai in una crisi pericolosamente perdurante.
Hellas Verona (4-3-3): Rafael 6; Pisano 4.5 (al 59’ Siligardi 5), Moras 5.5, Helander 6, Souprayen 6.5 (al 79’ Matuzalem s.v.); Sala 5, Greco 5, Hallfredsson 6; Jankovic 4.5 (al 67’ Ionita 5.5), Pazzini 5.5, Gomez 5
Bologna (4-3-3): Mirante 6.5; Rossettini 6.5, Maietta 7, Gastaldello 6.5, Masina 7.5; Donsah 7 (al 76’ Taider 6), Diawara 7, Brienza 5.5 (al 61’ Brighi 5.5); Rizzo 6, Destro 6.5, Giaccherini 7 (al 71’ Mounier s.v.)
VERONA – IL MIGLIORE
Souprayen 6.5: Quantomeno ci prova: è nel vivo del gioco, sono tante le sue discese sulla corsia sinistra – anche quando il Bologna è nel pieno controllo della gara – e costringe l’asse destro emiliano a starsene sulle sue. Rizzo, che di solito è protagonista di diverse scorribande, gioca una partita passiva e più volte perde la sovrapposizione del propositivo esterno del Verona.
VERONA – IL PEGGIORE
Pisano 4.5: Non gli chiedete di Masina: la catena di destra del Verona evidentemente non funziona e già difettante è ulteriormente penalizzata dalla debole prestazione del laterale. Non legge i movimenti del suo opposto e quando prova a compensare è troppo tardi perché paga anche (tanto) in termini atletici: spicca nel disastro della difesa veronese.
BOLOGNA – IL MIGLIORE
Masina 7.5: Gioca un primo tempo spettacolare: è inarrestabile quando scende sulla sua corsia sinistra, prima firma l’assist per la (bellissima) rete del vantaggio di Giaccherini, poi propizia il raddoppio di Donsah con un’azione dirompente. Tante altre iniziative, sfrutta la sua palese facilità di corsa e si disimpegna alla grande anche in fase difensiva contenendo le sovrapposizioni sull’asse Sala-Jankovic e superandosi in diagonale. Classe ’94, ricorda molto Ghoulam, margini di crescita considerevoli.
BOLOGNA – IL PEGGIORE
Brienza 5.5: Non gioca una gara negativa ma rispetto a quanto gli accade di consueto prende diverse pause nell’arco della partita ed alcune di queste vanificano le ripartenze ben avviate dal lavoro di Diawara e Donsah: ad ogni modo è interessante la scelta di Donadoni di schierarlo da mezzala del suo centrocampo a tre, il tempo di prendere le nuove misure e riuscirà ad essere un fattore del suo Bologna.
TABELLINO – HELLAS VERONA – BOLOGNA 0-2
Marcatori: Giaccherini (B) 6’, Donsah (B) 15’
Ammoniti: Verona – Pazzini; Bologna – Donsah
Espulsi:
Hellas Verona (4-3-3): Rafael; Pisano (al 59’ Siligardi), Moras, Helander, Souprayen (al 79’ Matuzalem); Sala, Greco, Hallfredsson; Jankovic (al 67’ Ionita), Pazzini, Gomez. In panchina: Gollini, Coppola, Badan, Checchin, Winck, Zaccagni, Wszolek. Allenatore: Andrea Mandorlini
Bologna (4-3-3): Mirante; Rossettini, Maietta, Gastaldello, Masina; Donsah (al 76’ Taider), Diawara, Brienza (al 61’ Brighi); Rizzo, Destro, Giaccherini (al 71’ Mounier). In panchina: Da Costa, Krafth, Ferrrari, Morleo, Mbaye, Pulgar, Crisetig, Falco, Mancosu. Allenatore: Roberto Donadoni