Juventus - Barcellona: i numeri sorridono alla Vecchia Signora - Calcio News 24
Connettiti con noi

Barcellona

Juventus – Barcellona: i numeri sorridono alla Vecchia Signora

Pubblicato

su

juventus - barcellona

In casa della Vecchia Signora si sperava nel doppio impegno contro il Leicester, invece sarà Juventus – Barcellona a caratterizzare i prossimi quarti di finale di Champions League

Juventus – Barcellona è la grande prova di maturità che attende il team bianconero di Massimiliano Allegri in questa annata contraddistinta da grandi soddisfazioni, sia in Italia che in Europa. La squadra bianconera vanta numeri importanti: è la miglior difesa di Champions League, con soltanto 2 reti al passivo. Ma, stavolta, sono ben altre le statistiche a finire sotto la nostra lente d’ingrandimento, vale a dire i precedenti tra Juve e Barça. 9 le volte in cui le due potenze, rispettivamente del calcio italiano e di quello spagnolo, hanno incrociato i rispetti cammini europei. La prima risale alla lontana annata 1970/71, in cui si affrontarono nei sedicesimi di finale della Coppa delle Fiere: 2 vittorie su 2 per i bianconeri, per 2-1, prima al Camp Nou e poi al ritorno in casa al Comunale, con Bettega hombre del partido. Nel 1986 è la volta dei quarti di finale di Coppa dei Campioni, ma il bilancio non è positivo, i bianconeri infatti rimediano una sconfitta esterna e un pareggio casalingo. Le cose si fanno più impegnative, poi, nelle semifinali della stessa competizione targata 1990/91: il confronto fra Crujff e Baggio pende a favore del primo, l’olandese non va a rete ma la sua compagine vince 3-1 all’andata e l’1-0, firmato dal Codino al ritorno, è inutile ai fini della qualificazione alla finale. Si arriva, dunque, ai giorni nostri con i quarti di finale della Champions League 2002/2003: la Juventus gioca a viso aperto, all’andata al Delle Alpi termina 1-1, al ritorno Marcelo Zalayeta, al volo, regala una gioia che i supporters bianconeri non dimenticheranno facilmente.

Il ricordo più nitido, però, resta sicuramente la finale di Champions League della stagione 2014/2015, un 3-1 a favore dei catalani che non dà diritto di repliche. Saranno, quindi, 4 le vittorie juventine, 3 quelle dei blaugrana e 2 i pareggi, grazie agli 11 gol segnati dai piemontesi contro i 12 degli spagnoli. Un bilancio, dunque, che fa ben sperare Buffon e compagni: la Juve sa già come si batte il Barça.