2009
Juventus, Legrottaglie: “Io sono un missionario”
Ã?«Io sono un missionario nel mondo del calcioÃ?». A dirlo il calciatore Nicola Legrottaglie (nella foto). L’atleta 34enne della Juventus e della Nazionale di Lippi è stato ospite nel salone parrocchiale del quartiere di Belledo della Pastorale Giovanile del Decanato di Lecco nel ciclo di appuntamenti denominati Ã?«Fuori dal guscioÃ?». Ad ascoltare il calciatore un salone gremito in ogni posto, in particolare di giovani ma anche di adulti, forse più interessati alle sue vicende bianconere, che alla sua testimonianza di un uomo che ha incontrato Gesù. Ã?«Grazie dell’invito perchè quando si parla di Gesù è splendido – ha detto Legrottaglie -. Lui ci accompagna anche nei percorsi più difficili della nostra vita. Lui è la nostra medicina: l’unica via che ci può salvareÃ?». Il noto calciatore si presenta nel salone troppo piccolo per accogliere quanti lo vogliono salutare ed ascoltare con l’umiltà di essere una persona come tante con debolezze e virtù.
Ã?«Il mondo del calcio fa parte della mia vita – spiega il giocatore pugliese – è il sogno di quando ero piccolo. Sogno che si è concretizzato con la serie A. Ma l’incontro di Gesù è più importanteÃ?».
Per il terzino della Juventus che ama definirsi missionario nel ricco mondo del calcio professionistico, racconta: Ã?«Eravamo in ritiro con la Nazionale quando Gilardino mi chiese qualcosa della mia Fede. Ã?«GilaÃ?» mi promise di leggere la Bibbia ma questo anche per altro colleghi. Per me questi sono gol più importantiÃ?». A chi dalla platea gli chiede qualcosa del compagno Felipe Melo risponde. Ã?«à? in un momento difficile ma Felipe è un ragazzo splendido e buono e quando entra in campo prega. Noi lo aiutiamo a superare questa situazioneÃ?». Nicola Legrottaglie ha scritto un nuovo libro: Ã?«Ho fatto una promessaÃ?». Nel libro Nicola racconta: Ã?«La mia esperienza, il percorso di vita come calciatore e come uomo di Fede legato a Dio sempre presente perchè è al nostro fianco e non ci lascia maiÃ?».
Fonte: Gianni Riva – Il Giorno/Lecco
Fiorentina, Vargas non teme il Milan
Camolese: “Non tornerò a Livorno”