Juventus-Valencia 1-0: pagelle e tabellino
Connettiti con noi

Champions League

Juventus-Valencia 1-0: pagelle e tabellino

Pubblicato

su

Juventus-Valencia, 5ª giornata gruppo H Champions League 2018/2019: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

La Juve batte il Valencia e vola agli ottavi di finale di Champions League. Bianconeri primi con 12 punti ma senza la certezza aritmetica del 1° posto: il gol di Fellaini allo scadere condanna il Valencia all’Europa League ma tiene viva la lotta per la prima posizione (alla Juve basterà vincere per avere la certezza della prima piazza). Una Juve accorta, brava a soffrire quando c’è stato da soffrire (ancora una volta il pericolo maggiore è arrivato dai calci da fermo ma Szczesny ci ha messo una pezza). I bianconeri hanno lottato alla pari, dal punto di vista fisico, contro gli spagnoli e hanno vinto grazie alla maggiore qualità, grazie alla giocata del più forte in campo: Cristiano Ronaldo. Nona qualificazione consecutiva agli ottavi per Allegri.

Juventus-Valencia: tabellino

MARCATORI: 14′ st Mandzukic (J)

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny 7; Cancelo 6,5, Bonucci 5,5, Chiellini 7, Alex Sandro 6 (1′ st Cuadrado 6,5); Bentancur 7, Pjanic 6,5, Matuidi 6,5; Dybala 5,5 (34′ st Douglas Costa S.v.), Mandzukic 7, Cristiano Ronaldo 7. A disposizione: Perin, Benatia, Douglas Costa, Barzagli, Kean, Rugani. Allenatore: Allegri.

VALENCIA (4-4-2): Neto 6; Wass 5,5, Gabriel Paulista 5, Diakhaby 7, Gayà 6; Coquelin 6, Dani Parejo 7, Kondogbia 6 (26′ st Soler 6), Gonçalo Guedes 6,5; Santi Mina 5 (22′ st Batshuayi 5), Rodrigo 5,5 (1’ st Gameiro 5,5). A disposizione: Domenech, Murillo, Soler, Lato, Piccini. Allenatore: Marcelino.

ARBITRO: Collum (Sco)

NOTE: AMMONITI: Bentancur, Cuadrado, Matuidi (J); Gayà, Kondogbia, Guedes, Batshuayi (V)

JUVENTUS – IL MIGLIORE

SZCZESNY 7 – Tiene a galla la Juventus con la parata più bella e più difficile da quando è alla Juve (anche meglio della parata su Schick contro la Roma). Vola a deviare un colpo di testa ravvicinato di Diakhaby che ha superato i 70 km/h.

JUVENTUS – IL MIGLIORE

CRISTIANO RONALDO 7 – Altra giocata decisiva nell’economia della partita: numero in area di rigore, a dribblare Wass in un fazzoletto, e cioccolatino offerto a Mandzukic per il gol dell1-0. E’ sempre decisivo.

VALENCIA – IL MIGLIORE

DIAKHABY 7 – Grande prova in difesa, con tante eccellenti giocate difensive. Si rende pericoloso, pericolosissimo in area avversaria, solo Szczesny, con un autentico miracolo, gli nega la gioia del gol.

VALENCIA – IL PEGGIORE

GABRIEL PAULISTA 5 – Disputa una buona sfida ma si fa uccellare da Cristiano Ronaldo in occasione dell’azione del gol dell’1-0 bianconero. Giocata decisiva, in maniera negativa per i suoi, ai fini del risultato.


Juventus-Valencia: diretta live e sintesi

SINTESI SECONDO TEMPO – La Juve non si perde d’animo, non rientra in campo intimorita dopo l’occasione concessa al Valencia nel finale della prima frazione. Partenza forte dei bianconeri, entrati in campo con il giusto atteggiamento. Gara difficile risolta dalla giocata del più bravo: Cristiano Ronaldo. E’ lui a regalare l’assist decisivo a Mandzukic per l’1-0.

45’+3 – FINE PARTITA! Juve prima con 12 punti in 5 giornate ma non ancora certa del primo posto perché lo United ha vinto allo scadere contro lo Young Boys. Nona qualificazione consecutiva agli ottavi per Allegri.

45′ – Tre minuti di recupero.

38′ – Cartellino giallo per Matuidi: fallo su Parejo in mezzo al campo.

37′ – Giocata decisiva di Bonucci, bravo nel recupero e a salvare su Batshuayi.

36′ – Chiellini salva la Juve con una grande giocata difensiva. Sulla ripartenza Matuidi serve Ronaldo che addomestica il pallone e di prima serve Mandzukic che calcia dall’interno dell’area, trovando la pronta risposta di Neto.

34′ – Cambio nella Juve: dentro Douglas Costa per Dybala.

29′ – Giallo per Batshuayi: fallo su Bentancur.

28′ – Cristiano Ronaldo va in cielo, colpisce di testa, ma Neto vola e blocca.

26′ – Ultimo cambio nel Valencia: dentro Soler, fuori Kondogbia.

24′ – Giallo per Guedes per un fallo su Cancelo.

24′ – Tiro a giro di Dybala, Neto alza in angolo. Nulla da fare sul corner.

22′ – Cambio nel Valencia: dentro Batshuayi, fuori Santi Mina.

22′ – Conclusione violenta di Cristiano Ronaldo, dalla sua zolla, ma non trova la porta.

19′ – Ci prova Mandzukic con una conclusione volante su azione da calcio piazzato, ma Neto blocca in due tempi.

16 – GOL ANNULLATO! Ci prova Diakhaby: il numero 12 non arriva con la testa ma colpisce con la mano. Ottima chiamata di Collum che ravvede la scorrettezza e ammonisce il francese.

15′ – Ammonito Cuadrado per un fallo su Guedes.

14′ – GOL DELLA JUVENTUS! Giocata di Cristiano Ronaldo che si libera in area, mette al centro e Mandzukic, tutto solo, non sbaglia il tap-in.

14′ – Nuove proteste bianconere per un contatto in area, stavolta su Mandzukic che aveva preso posizione, ma Collum lascia ancora una volta correre.

2′ – Calcio di punizione dai 35 metri di Cristiano Ronaldo: blocca Neto.

1′ – Inizia la ripresa. Cambio nella Juventus: fuori Alex Sandro, dentro Cuadrado. Cambio anche nel Valencia: in campo Gameiro per Rodrigo.

SINTESI PRIMO TEMPO – Primi 45 minuti di gioco vivaci, con le difese che hanno prevalso nettamente sugli attacchi. Grandi giocate difensive da una parte e dall’altra. Juve in controllo della gara e del possesso, Valencia guardingo e pronto a ripartire, pericoloso allo scadere con un colpo di testa ravvicinato di Diakhaby su azione d’angolo, e con un intervento prodigioso di Szczesny che ha evitato la beffa per i bianconeri.

45’+1 – Fine primo tempo.

45’+1 – Grandissima occasione per il Valencia: colpo di testa ravvicinato di Diakhaby (ha staccato da 6 metri con il pallone che è arrivato in porta a 70 km/h) su azione d’angolo, miracolo di Szczesny che salva la Juve!

43′ – Fallo di Kondogbia su Bentancur: giallo per l’ex Inter.

42′ – Tacco di Bonucci e tiro di esterno di Cancelo, palla a lato. Poco prima Cristiano Ronaldo ha sciupato un contropiede, sbagliando il passaggio per Dybala.

38′ – Ottimo intervento di Szczesny in uscita: il polacco salva i suoi con un’uscita su Rodrigo lanciato a rete.

32′ – Scintille in area spagnola dopo un contatto Bonucci-Coquelin.

31′ – Ammonito Gayà per un fallo su Cancelo: era diffidato, salterà la prossima sfida con lo United.

28′ – Prima azione pericolosa del Valencia: Guedes crossa al centro, Chiellini allontana e sulla ribattuta Wass calcia ma non trova la porta.

26′ – La Juve reclama un calcio di rigore per un contatto tra Kondogbia-Pjanic. L’arbitro lascia proseguire.

23′ – Numero di Dybala che apre per Alex Sandro il quale mette al centro per Ronaldo ma il portoghese viene probabilmente anticipato da un giocatore del Valencia ma Collum non concede il corner.

22′ – Ci prova Pjanic ma il bosniaco trova la respinta di Kondogbia.

15′ – Gran cross di Cancelo dalla trequarti, Mandzukic ci arriva ma il suo colpo di testa viene rimpallato dalla difesa spagnola.

13′ – Giallo a Bentancur, reo di un pestone su Gonçalo Guedes.

6′ – Ripiegamento difensivo di Mario Mandzukic che fa impazzire lo Stadium.

3′ – Ci prova Cristiano Ronaldo ma Neto blocca in due tempi.

2′ – Cori dei tifosi della Juve per Gianluca Vialli.

1′ – Fischio d’inizio.

Inno della Champions. Squadre in campo.

Diretta live dalle ore 21


Juventus-Valencia: formazioni ufficiali

Grande notte di Champions League all’Allianz Stadium di Torino per la sfida tra Juventus e Valencia valevole per la 5ª giornata del Gruppo H, stagione 2018/2019. La Juve ha gettato al vento il primo posto aritmetico e la qualificazione con due turni d’anticipo con la sconfitta negli ultimi 5 minuti, in casa, contro il Manchester United. I bianconeri però sono ancora primi (9 punti dopo 4 giornate) e con un pareggio nella sfida odierna otterrebbero la qualificazione aritmetica agli ottavi. Il Valencia però è ancora in gioco e vuole vincere per tenere vive le speranze: gli spagnoli devono battere la Juve per giocarsi tutto all’ultima giornata, in casa, contro lo United che oggi affronterà lo Young Boys. Allegri dovrà fare a meno di Emre Can, De SciglioBernardeschi, Khedira; Marcelino, che ha perso solo una delle ultime 10 gare, rinuncerà a Cheryshev Garay.

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Cancelo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic, Matuidi; Dybala, Mandzukic, Cristiano Ronaldo. A disposizione: Perin, Benatia, Douglas Costa, Barzagli, Cuadrado, Kean, Rugani. Allenatore: Allegri.

VALENCIA (4-4-2): Neto; Wass, Gabriel Paulista, Diakhaby, Gayà; Coquelin, Dani Parejo, Kondogbia, Gonçalo Guedes; Santi Mina, Rodrigo. A disposizione: Domenech, Murillo, Soler, Gameiro, Lato, Piccini, Batshuayi. Allenatore: Marcelino.


Juventus-Valencia: probabili formazioni e pre-partita

Massimiliano Allegri ha pochi dubbi di formazione e dovrebbe affidarsi a quella che sta diventando la formazione tipo. In porta torna Szczesny mentre in difesa ci saranno ancora una volta Joao Cancelo e Alex Sandro con Bonucci e Chiellini al centro. Emre Can, Bernardeschi e Khedira sono out e le scelte a centrocampo sono obbligate. In avanti il «disordine organizzato», come lo ha definito in conferenza stampa Max Allegri, con Mandzukic, Dybala e Cristiano Ronaldo. Nel Valencia solito ballottaggio sulla fascia destra tra Wass e Piccini e solito ballottaggio in avanti con Rodrigo, Santi Mina, Gameiro e Batshuayi in lizza per due maglie da titolare (i primi due sono in vantaggio).

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Cancelo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic, Matuidi; Dybala, Mandzukic, Cristiano Ronaldo. In panchina: Perin, Rugani, Benatia, Barzagli, Douglas Costa, Cuadrado, Kean. All. Allegri

VALENCIA (4-4-2): Neto; Wass, Gabriel Paulista, Diakhaby, Gayà; Soler, Kondogbia, Parejo, Guedes; Rodrigo, Santi Mina. In panchina: Jaume Domenech, Piccini, Ruben Vezo, Murillo, Coquelin, Gameiro, Batshuayi. Allenatore: Marcelino


Juventus-Valencia: precedenti

C’è un solo precedente tra Juventus e Valencia e risale alla prima giornata di Champions League, match in cui i bianconeri hanno vinto in Spagna con il punteggio di 2-0. I bianconeri, in 10 per l’espulsione di Cristiano Ronaldo dopo la prima mezz’ora di gioco, hanno vinto al Mestalla grazie alla doppietta di Miralem Pjanic dal dischetto. Quello del Mestalla è stato anche il primo match in bianconero giocato in Europa da Cristiano Ronaldo, poi espulso. Il Valencia non gioca una partita in Italia in una competizione europea dal dicembre 2009. La Juventus ha perso soltanto tre delle ultime 32 sfide casalinghe contro avversarie spagnole in competizioni europee (19 vittorie e 10 sconfitte) e ha perso proprio l’ultimo precedente interno, lo scorso aprile contro il Real Madrid. Il Valencia ha giocato 23 volte contro squadre italiane: 7 le vittorie, 5 i pareggi e 11 i ko.


Juventus-Valencia: arbitro

Sarà lo scozzese William Collum a dirigere l’incontro tra Juventus e Valencia, in programma questa sera all’Allianz Stadium. Il fischietto scozzese sarà coadiuvato dai connazionali David McGeachie e Graeme Stewart; mentre il quarto ufficiale sarà Francis Connor. Buoni i precedenti con i bianconeri per il fischietto britannico: vittorie per 1-0 con Sturm Graz e Lione e doppio 0-0 nelle gare contro Monaco e Atletico Madrid.


Juventus-Valencia Streaming: dove vederla in tv

Juventus-Valencia sarà trasmessa a partire dalle ore 21 in diretta tv satellitare sulle frequenze di Sky Sport 1 (canale 201 dello Sky Box, in HD 240) e Sky Calcio 2 (canale 252 dello Sky Box), oltre che in streaming per pcsmartphone e tablet su tutti i device iOSAndroid e Windows Mobile tramite app Sky Go o, per gli abbonati, su NOW TV. Ecco una lista dei siti per vedere le partite in diretta: Stream HD Calcio.