2012
La Roma supera il Genoa e si rilancia nella lotta Champions
ROMA, L’inviato dall’Olimpico “? Ultima chiamata europea per la Roma di Luis Enrique che, complici i risultati favorevoli del weekend, supera di misura il Genoa per 1-0 ed accorcia a quattro lunghezze le distanze dalla terza piazza, utile per la qualificazione alla prossima Champions League. Di fronte liguri senza vittorie da sette partite “? l’ultima ai danni della Lazio – ed alle prese con assenze pesanti quali Bovo, Antonelli, Kucka e Constant.
Nella prima frazione gara su ritmi non sostenuti: la Roma sfrutta il ritorno al gol di Osvaldo (primo del 2012), abile a concretizzare la prima occasione utile al terzo minuto, per controllare agevolmente l’avversario tramite possesso palla ed accelerazioni improvvise. Bravo Frey al 20Ã?° su Greco ed al 35Ã?° su De Rossi, la Roma trova spesso la conclusione grazie alla buona vena di Osvaldo, mentre il Genoa fatica non poco a rendersi pericoloso dalle parti di Stekelenburg. Solo un inserimento di Belluschi alla mezzora, su sponda di Palacio, ed un colpo di testa di Mesto allo scadere creano grattacapi alla retroguardia giallorossa.
La ripresa prosegue sullo stesso filone del primo tempo: Roma in controllo delle operazioni e pericolosa con Lamela prima e con Bojan poi, spagnolo subentrato proprio all’argentino dopo un quarto d’ora. Il Genoa risponde al 62Ã?° con un bolide di Veloso, ma troppo centrale per impensierire Stekelenburg. L’ingresso dello spagnolo dà linfa all’attacco giallorosso, anche il neo entrato Marquinho si rende pericoloso al 78Ã?° con un tiro da fuori area, soluzione tentata più volte dal suo approdo in giallorosso.
Alla Roma basta il minimo sindacale per avere la meglio sull’avversario. Il progetto di Luis Enrique assume solidità nella gestione della gara, questa volta il gioco non è brillante ma le stagioni positive passano anche da serate come queste. Grande merito al gruppo giallorosso per non aver mollato dopo la sconfitta nel derby ed essersi rilanciati alla grande in classifica: il terzo posto ad oggi è ancora un’impresa, ma la Roma proverà ancora a dire la sua.
Tabellino “? Roma-Genoa 1-0
Roma (4-3-3) “? Stekelenburg; Taddei, Kjaer, Heinze, J.Angel; Gago (dall’86Ã?° Simplicio), De Rossi, Greco (dal 73Ã?° Marquinho); Borini, Lamela (dal 58Ã?° Bojan), Osvaldo. A disp. “? Lobont, Rosi, Viviani, Piscitella. All. Luis Enrique
Genoa (4-3-1-2) “? Frey; Rossi (dal 46Ã?° Jankovic), Kaladze, Carvalho, Moretti; Mesto, Veloso, Biondini; Belluschi (dal 64Ã?° Jorquera); Gilardino, Palacio. A disp. “? Lupatelli, Sampirisi, Alhassan, Birsa, Ze Eduardo, Jorquera. All. Pasquale Marino
Terna arbitrale: Giannoccaro, Maggiani, Altomare
Marcatori: 3′ Osvaldo (R)
Ammoniti: De Rossi, Jankovic, Kaladze