Il Tempo: Lazio nata nel 1910? No! Ecco la risposta - Calcio News 24
Connettiti con noi

Lazio News

Il Tempo: Lazio nata nel 1910? No! Ecco la risposta

Pubblicato

su

calciomercato lazio

Lazio nata nel 1910, almeno calcisticamente parlando: spuntano nuovi documenti. Celere la risposta dei biancocelesti: nel 1900 la fondazione della squadra di calcio e nel 1901 la prima partita ufficiale col Veloce…

Il Tempo non si ferma e rilancia: dopo la polemica relativa alla fondazione della Roma (anno 1927), avvenuta quando probabilmente il club giallorosso era ancora in Serie B (salvo poi essere ripescato pochissime settimane dopo), ce n’è un’altra, per par condicio, relativa alla Lazio, fondata come tutti sanno nel 1900. Anzi no. Perché secondo il giornale romano la Lazio sarebbe stata in verità fondata davvero nel 1910, dieci anni dopo. Nel 1900 nasceva la Lazio intesa come società sportiva o, agli albori, per meglio dire, come società podistica: i primi biancocelesti, per capirci, non avevano nulla a che fare col calcio, ma si occupavano di maratone e corse campestri, come certificato da alcuni documenti presentati oggi. Il calcio sarebbe arrivato nella Capitale soltanto dieci anni dopo appunto, sempre tramite la Lazio.

LAZIO: LA PRIMA GARA NEL 1910 – Che la Lazio calcistica, così come noi oggi la conosciamo, sia nata dieci anni dopo è un dato che comunque poco cambia nell’eterna diatriba tra biancocelesti e romanisti: i primi sostengono di essere la prima squadra della Capitale in senso cronologico e così comunque sarebbe a prescindere, visto che la Roma è nata anni dopo tramite l’unione di più club capitolini (tutti tranne la Lazio appunto, che scelse di rimanere indipendente). Dai reperti e documenti presentati risulta che la prima gara ufficiale della Lazio dunque è del 1910, anche se probabilmente qualche maratoneta tesserato già giocava un po’ a pallone. I biancocelesti sono più giovani di quanto si pensa…

AGGIORNAMENTO 20 OTTOBRE: LA RISPOSTA, LAZIO NATA NEL 1900 – Non si è fatta attendere la risposta dei tifosi laziali che, tramite nuovi documenti, hanno in effetti confutato la tesi classica secondo cui la Lazio sia stata fondata nel 1900 in quanto polisportiva e quindi sì, in quanto soprattutto società calcistica. Un documento di alto valore storico, in particolar modo, certifica che la prima partita della Lazio è stata giocata il 27 luglio del 1901 contro il Veloce nei Ludi Sportivi dell’epoca. Già tre anni dopo, nel 1904, ci sarebbe stato il primo derby capitolino della storia, contro la Virtus Roma (società che poi sarebbe confluita nella Roma nel 1927). Un altro curioso documento del 1905 stabilisce come la Lazio fosse alla ricerca di avversari per poter disputare partite di pallone: essendo poche le squadre di calcio fondate, i biancocelesti avevano difficoltà a reperirne di vicine…