Milan-Samp riapre la Serie A, derby della Mole da brividi, ostacolo Bologna per Conte - Calcio News 24
Connect with us

Ultime Notizie

Milan-Samp riapre la Serie A, derby della Mole da brividi, ostacolo Bologna per Conte

Avatar di Reparto tecnico

Published

on

Izzo Ronaldo Toro Juve

La Serie A torna in campo con la sfida tra Milan e Sampdoria, al termine della sosta per le Nazionali. La gara di San Siro infatti inaugurerà alle 12.30 la lunga giornata di sabato, con ben 10 match in programma.

Nelle file rossonere e blucerchiate ci sono diversi giocatori che attraversano un ottimo momento. Nel Diavolo spiccano sotto il profilo tecnico e atletico 5 giocatori, in formato Top Player europeo (Ibrahimovic, Calhanoglu, Kessie, Kjaer e Tomori), anche se nell’ultimo turno i doriani hanno ridotto il gap (IET -2,6%, IEF -2,7%), posizionando ben 7 giocatori a livello dei migliori pari ruolo in Serie A (su tutti il solito Quagliarella, IET 93%, ed Ekdal, Pressing 94%). Sarà comunque una sfida ostica per i liguri, soprattutto sul piano fisico, dove va segnalato lo straordinario momento di Efficienza Fisica di 3 rossoneri, Hernandez, Kessie e Tomori, capaci nell’ultima uscita di superare il 96% di IEF. Inoltre, se sul piano del carico esterno le due squadre sono quasi alla pari (entrambe si attestano circa sui 108 km di cui 26 ad alta intensità), i rossoneri producono molti più sprint, superando la soglia dei 25 km/h ben 228 volte a partita, contro le 180 dei blucerchiati. Anche sul piano del gioco le due squadre hanno delle affinità. Infatti, le due formazioni si equivalgono nella costruzione di 1vs1 (circa 9 occasioni a testa, entrambe con una percentuale di riuscita inferiore al 40%). Tuttavia, gli uomini di Pioli producono il doppio dei passaggi ad alta difficoltà (23 vs 11), con una efficienza addirittura 4 volte superiore (12 passaggi riusciti contro 3).

SR NUMBERS MATCH PREVIEW MD 29piccolo

Nel tardo pomeriggio andrà poi in onda il “Derby della Mole” tra Torino e Juventus, due squadre che hanno necessità di vincere. Tra le differenze tra le formazioni piemontesi, risalta il divario nella ricerca degli scontri uomo a uomo, accentuato nell’ultimo turno. Di fatto, contro il Benevento i bianconeri hanno creato addirittura 34 occasioni di 1vs1 (21 disputate ed 11 concluse positivamente), mentre lo score dei granata è di 16 occasioni, di cui 6 disputate e 2 chiuse con successo. I ragazzi di Nicola però sono reduci da una maggiore efficienza nei passaggi ad alto coefficiente di difficoltà (60% di successo contro il 40% dei campioni d’Italia) e valori più performanti nel Pressing (88,7%) e in Aggressività Difensiva (91%). Parametri che indicano l’attitudine dei granata nell’accorciare sul portatore di palla appena perso il possesso. Nonostante i suddetti valori denotino una buona condizione fisica del Torino, sarà comunque dura per i granata stare al passo dei bianconeri in quanto ad accelerazioni brusche (835 vs 800) e sprint (233 vs 207). 

A chiudere questo lungo sabato di partite ci sarà Bologna-Inter, con i nerazzurri che vogliono continuare a correre verso lo Scudetto. I nerazzurri arrivano al Dall’Ara guidando, oltre la classifica della Serie A, anche quella degli indici di efficienza (IET 92,2%, IEF 93%). Tuttavia, sotto questo profilo gli uomini di Conte dovranno fare attenzione nella ripresa. Infatti, se nell’ultimo turno i nerazzurri hanno diminuito la performance di quasi il 4% durante la gara, i bolognesi invece hanno sviluppato i picchi di efficienza fisica addirittura verso fine partita, aumentando dell’1% i valori di IEF. Nella fase di possesso, l’Inter è più incisiva dal punto di vista tattico (+4%), con movimenti atti a creare spazi e facilitare le giocate dei compagni, mentre i felsinei cercano più spesso l’1vs1 (22 occasioni contro 10). Le differenze principali però emergono dall’analisi dei dati di carico. Conte chiede ai suoi di mantenere sempre ritmi alti, e infatti l’Inter percorre più distanza (115 vs 110 km) e più azioni ad alta intensità (225 vs 214), mentre i rossoblù producono più azioni oltre la soglia dello sprint (25 km/h): 21 vs 18.

Ultime Notizie

Noa Lang carico: «A Roma abbiamo mostrato questo! Juve? Ecco come la stiamo preparando. Atmosfera? Senti subito che non è una partita come le altre»

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

Lang
Continue Reading

Ultime Notizie

Convocati Coppa d’Africa, il Lecce comunica le tre importanti assenze per via del torneo! Ecco chi sono, quando partono e quali sono i loro impegni

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

Lecce
Continue Reading