2012
Parma, Donadoni: “Guardiamo avanti con positività “
L’allenatore del Parma, Roberto Donadoni, è intervenuto nella sala stampa del Centro Sportivo di Collecchio per parlare con i giornalisti. Primo argomento di discussione la telefonata con il presidente Tommaso Ghirardi: “Ci siamo sentiti al telefono e abbiamo fatto un ragionamento insieme, condiviso a 360 gradi. Anche per stemperare le tensioni che si possono accumulare dopo una partita. E’ stata una chiacchierata positiva per entrambi. Ma non c’era bisogno di consolare nessuno, al contrario di quanto è stato detto, ed stata una cosa positiva. Mi piace questo tipo di approccio. Se ce l’aveva con i giocatori? Se ha fatto certi discorsi avrà i suoi buoni motivi ed è giusto che un presidente esprima quelle che sono le sue valutazioni. Con me ha sempre parlato in maniera costruttiva e positiva, ma il presidente non ha bisogno che gli dica nulla e sa che c’è bisogno di questo tipo di approccio e atteggiamento con la squadra. Mancano nove partite ed è giusto che tutti ci mettano il massimo della concentrazione”.
Il tecnico ha poi parlato della recente partita con il Cesena e della prossima sfida di campionato, che vede il Parma impegnato contro la Lazio: “Se facciamo una valutazione di quello che abbiamo costruito direi che la partita è stata positiva. Quello che non ha funzionato sono state alcune distrazioni sulle marcature, poi sul problema di riuscire a concretizzare torniamo sui discorsi fatti domenica. Bisogna avere la forza per trasformare in gol tutte le occasioni che siamo riusciti a creare. Quella con il Cesena era un’occasione per poter incrementare il vantaggio sul Lecce, ma con il loro pareggio la situazione è rimasta invariata. Noi dobbiamo solo fare la nostra strada e seguire il nostro percorso. Per quanto mi riguarda la partita con il Cesena è già acqua passata e dobbiamo mettercela tutta in vista della sfida con la Lazio. Un match che dovremo preparare al meglio perchè sappiamo quale posizione occupano in classifica e quali sono il loro valori”.
Roberto Donadoni ha ben chiaro quale sia il primo aspetto da migliorare: quello mentale. “Sapete bene quanto sia importante. Al di là dei risultati, perchè se Floccari avesse segnato e avessimo vinto 3-2, le mie valutazioni sulla gara non sarebbero cambiate. Abbiamo commesso degli errori e credo che queste cose siano dettate da una condizione psicologica non ottimale. Dobbiamo crescere ancora da questo punto di vista perchè soffriamo nelle partite in cui siamo sotto pressione. Dobbiamo guardare avanti con positività . L’aspetto psicologico, che è il più difficile da modificare, è una cosa che richiede tempo e sulla quale mi voglio impegnare per migliorare”, ha spiegato l’allenatore dei ducali.
“Gabriel possiede una sana cattiveria agonistica che gli permette di fare queste cose. Non era facile segnare il gol che ha fatto. Dobbiamo capire che queste sono qualità che abbiamo e che si può ancora fare meglio, non solo lavorando sugli errori ma anche sulle cose positive”, le parole del tecnico su Gabriel Paletta.