STATS – Empoli-Salernitana: le statistiche che ispirano l'ottimismo di Andreazzoli
Connettiti con noi

Empoli News

STATS – Empoli-Salernitana: le statistiche che ispirano l’ottimismo di Andreazzoli

Pubblicato

su

Andreazzoli

Tutti i numeri e le statistiche della prossima sfida di Serie A che vedrà l’Empoli affrontare la Salernitana

«La nostra partita l’abbiamo vinta»: è raro sentire un allenatore parlare così al termine di una gara sconfitta a meno di episodi controversi. Ma la valutazione di Aurelio Andreazzoli dopo Empoli-Inter è comprensibile tenendo conto che l’ultima in classifica affrontava la capolista. Peggior debutto, almeno sulla carta, il nuovo tecnico non poteva avere in sorte dal calendario. Forse, però, proprio la disparità delle forze ha alleggerito la pressione e il risultato finale determinato dall’exploit di Dimarco ha soddisfatto il sostituto di Paolo Zanetti: «Ci eravamo posti l’obiettivo del confronto, davanti a una squadra che ha una qualità estrema, e siamo riusciti a fare quello che volevamo fare. Mi sembra di poter dire anche in maniera molto oggettiva, che siamo riusciti pure a metterli in difficoltà negli ultimi venti minuti». Certo, adesso bisogna uscire in fretta dalla casella zero punti-zero gol, un record storico negativo che va immediatamente annullato con una prestazione domani contro la Salernitana, in modo da muovere la classifica. Anche perché, fortunatamente, la situazione di classifica è seria, ma non tragica: vincere comporterebbe l’aggancio proprio sui campani e chi sta in fondo – Udinese e Cagliari – deve affrontare Napoli e Milan, potrebbe essere un turno che rimette a posto la situazione. Su cosa Andreazzoli deve appoggiarsi, dal punto di vista del gioco, maturato negli incontri casalinghi in questo campionato? Andiamo a vedere qualche numero.

EMPOLI-VERONA 0-1 – Oltre all’evidente errore di Caprile sul gol di Bonazzoli, il vero rimpianto è la traversa colpita da Marin a inizio gara, che avrebbe determinato tutt’altro sviluppo della gara. Che, peraltro, è stata di parità su piano offensivo, con 10 conclusioni a testa da parte delle due contendenti.
EMPOLI-JUVENTUS 0-2 – É stato il match più frustrante, visto che Perin non è mai stato impegnato dagli attacchi empolesi. Il dato più “consolante” riguarda Baldanzi. La stella della squadra in questa gara ha mostrato la giusta personalità e per 3 volte i bianconeri sono ricorsi al fallo per fermare le sue iniziative.
EMPOLI-INTER 0-1 – Nel corso della ripresa, dopo la rete che ha sbloccato il risultato, l’Empoli è riuscito ad alzare il baricentro di 3 metri. Una reazione non scontata per una squadra che arrivava dai 7 gol incassati all’Olimpico, poteva avere un altro crollo con una big, invece è riuscita a rimanere in partita fino all’ultimo.