Udinese - Juventus 1-1, pagelle e tabellino - Calcio News 24
Connettiti con noi

Juventus News

Udinese – Juventus 1-1, pagelle e tabellino

Pubblicato

su

bonucci juventus

Udinese – Juventus, Serie A 2016/2017: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

UDINESE – JUVENTUS: CLICCA QUI PER AGGIORNARE

Primo pareggio del campionato per la Juventus, l’Udinese tiene aperta la lotta Scudetto. La formazione di Allegri non riesce a portarsi a +10 sulla Roma e tiene in vita le seppur minime speranze Scudetto dei giallorossi. I campioni d’Italia hanno sbagliato approccio nel primo tempo e hanno faticato più del dovuto a Udine. Delneri può ritenersi soddisfatto per l’ottima applicazione dei suoi uomini che hanno messo in seria difficoltà la capolista della nostra Serie A. Zapata ha portato in vantaggio l’Udinese con una splendida azione personale, Bonucci ha poi rimediato all’errore in fase difensiva, trovando il gol del definitivo 1-1. Da rivedere il centrocampo degli ospiti, ottime invece le prestazioni dei mediani dei padroni di casa. Male anche il Pipita Higuain, poco servito e Dybala.

Udinese – Juventus 1-1: tabellino e pagelle

MARCATORI: 37′ Zapata (U); 15′ st Bonucci (J)
NOTE: AMMONITI: Jankto, Hallfredsson (U); Cuadrado, Pjaca (J). Allontanato Delneri (U) per proteste al 15′ st.

UDINESE (4-1-4-1) – Karnezis 6; Widmer 6, Danilo 6,5, Felipe 6,5, Samir 6,5; Hallfredsson 7; De Paul 6 (31′ st Angella S.v.), Fofana 6,5 (39′ Badu 6,5), Jankto 7, Perica 6,5 (40′ st Matos S.v.); Zapata 7. In panchina: Scuffet, Perisan, Heurtaux, Gabriel Silva, Adnan, Balic, Ewandro, Kums. Allenatore: Luigi Delneri 7.
JUVENTUS (4-2-3-1) – 
Buffon 6; Dani Alves 6, Bonucci 6, Chiellini 6 (11′ st Benatia 6), Alex Sandro 6; Pjanic 5, Khedira 5; Cuadrado 6 (27′ st Pjaca 6), Dybala 5,5 (42′ st Rincon S.v.), Mandzukic 5,5; Higuain 5. In panchina: Neto, Audero, Rugani, Barzagli, Lichtsteiner, Asamoah, Marchisio. Allenatore: Massimiliano Allegri 5,5.

ARBITRO: Damato di Barletta 6

UDINESE – IL MIGLIORE

DUVAN ZAPATA 7 – Splendida prova del centravanti colombiano che ritrova la gioia del gol dopo oltre 10 partite. Splendida l’azione che ha portato al suo gol: il calciatore ha messo in evidenza tutto il suo strapotere fisico imbambolando un certo Leo Bonucci. Manca Thereau? Ci pensa Zapata!

UDINESE – IL MIGLIORE

HALLFREDSSON 7 – Ottima prova in mezzo al campo per l’esperto centrocampista islandese. Gioca davanti la difesa e innalza un muro difficile da abbattere per gli attaccanti della formazione allenata da Massimiliano Allegri.

JUVENTUS – IL MIGLIORE

BONUCCI 6 – E’ un ‘ibrido’: prima sbaglia tutto perdendo il duello fisico con Zapata, poi trova il gol del pari e infine salva i suoi, nella ripresa, a pochi minuti dalla fine, con uno splendido intervento in scivolata.

JUVENTUS – IL PEGGIORE

PJANIC & KHEDIRA 5 – Finiscono nella morsa dei tre mediani friulani e non riescono a uscirne. Soffrono il pressing dei friulani, specie nella prima frazione, e fanno fatica a servire le punte. Un passo indietro rispetto alle ultime occasioni.

Udinese – Juventus: diretta live e sintesi

SINTESI SECONDO TEMPO – Dopo 39 partite, la Juventus pareggia un incontro di campionato (ultimo pareggio 0-0 a Bologna lo scorso anno). Match point sprecato da parte dei bianconeri che pagano l’atteggiamento remissivo del primo tempo. Ottima Udinese che chiude ogni varco e capitola solo su un gol da calcio da fermo. Delneri grazie alla densità a centrocampo, riesce ad avere la meglio sulla squadra di Allegri per larghi tratti del match. Piemontesi meglio nella ripresa ma Karnezis è rimasto inoperoso anche nella ripresa. Da rivedere Pjanic e Khedira, apparsi in sofferenza contro la fisicità dei friulani.

45’+4 – Finisce qui: è 1-1 tra Udinese e Juventus. La formazione di Allegri sale a +8 dalla Roma.

45+3′ – Numero di Bonucci in area avversaria, grande intervento di Badu sulla conclusione seguente di Higuain.

45′ – Saranno 4 i minuti di recupero.

42′ – Terzo e ultimo cambio anche per Allegri: dentro Rincon, fuori Dybala.

40′ – Terza e ultima sostituzione per l’Udinese: fuori Perica, dentro Matos.

39′ – Bella azione di Pjaca sulla sinistra, cross al centro, la difesa dell’Udinese si rifugia in angolo. Nulla di fatto dal corner seguente.

34′ – Ripartenza dell’Udinese con Zapata, Bonucci salva tutto con uno splendido intervento in scivolata.

33′ – Pjaca stende Jankto tra la bandierina e l’area di rigore, alla destra della porta difesa da Buffon. Il calcio di punizione viene battuto dallo stesso calciatore ceco, allontana Benatia.

31′ – Seconda sostituzione anche per l’Udinese: fuori De Paul, dentro Angella. Delneri si copre.

27′ – Secondo cambio per la Juventus: out Cuadrado, dentro Pjaca.

26′ – Bella combinazione CuadradoHiguain, il colombiano entra in area e calcia ma Danilo in scivolata, sbarra la strada all’esterno della Juve. Dal corner seguente nulla di fatto.

23′ – Ammonito Cuadrado per un’entrata dura su Perica. Il colombiano, diffidato, salterà la prossima sfida con il Milan.

21′ – Ammonito Hallfredsson per un intervento in ritardo su Cuadrado.

17′ – Palo dell’Udinese: calcio di punizione dalla destra, Danilo si inserisce sul secondo palo e pallone sul montante.

15′ – Damato allontana dal campo l’allenatore dell’Udinese Delneri per proteste.

14′ – Intervento di Perica su Dani Alves. Calcio di punizione per la Juventus alla destra dell’area di rigore avversaria. Batte Dybala, colpo di testa di Bonucci e la Juve trova il gol del pareggio.

11′ – Prima sostituzione per Allegri: fuori Chiellini, dentro Benatia. Il difensore out per un problema alla coscia destra.

8′ – Dybala mette al centro per Mandzukic, Widmer prolunga in angolo. Dalla bandierina va Pjanic, Chiellini e Mandzukic vengono anticipati.

6′ – Spunto di De Paul sulla destra, palla al centro, la difesa della Juventus allontana in angolo. Dal corner Felipe anticipa tutti di testa ma il pallone finisce sopra la traversa.

4′ – A terra Felipe per una botta. Il difensore torna in campo dopo le cure mediche del caso.

1′ – Inizia il secondo tempo. Si riparte senza sostituzioni. Unica variazione rispetto ai 22 iniziali: Badu in campo al 39′ per l’infortunato Fofana.

SINTESI PRIMO TEMPO – Una Juventus troppo brutta per essere vera. La Vecchia Signora ha una grande opportunità per chiudere il discorso Scudetto ma l’approccio alla gara, per usare un eufemismo, non è stato dei migliori. Piemontesi poco determinati e poco concentrati: pochi appoggi alle punte, Pjanic e Khedira poco nel vivo della manovra. L’Udinese, con il 4-1-4-1 varato da Delneri per l’occasione, ha chiuso tutte le linee di passaggio, difendendosi in maniera compatta, concedendo pochissimo, praticamente nulla, ai campioni d’Italia e colpendo alla prima vera occasione grazie a una splendida giocata, di pura forza, di Duvan Zapata. Il gol dei padroni di casa è l’emblema della sfida: la voglia di vincere dell’Udinese testimoniata dalla forza con cui Zapata tiene a bada e supera Bonucci; la poca determinazione della Juventus quest’oggi testimoniata nelle difficoltà del numero 19.

45’+2 – Conclusione di Dani Alves dall’interno dell’area di rigore, Samir si immola e salva i suoi. Termina il primo tempo: l’Udinese è meritatamente in vantaggio.

45’+1 – Ammonito Jankto per un fallo su Dybala.

45′ – Saranno due i minuti di recupero.

43′ – Attacca la Juventus ma non riesce a produrre azioni pericolose.

39′ Sostituzione forzata per Delneri: out l’infortunato Fofana, dentro Badu.

37′ – Riprende il gioco e l’Udinese trova il vantaggio: progressione di Duvan Zapata che va via con il fisico a Bonucci, calcia sul primo palo e infila Buffon in uscita che tocca ma non quanto basta per evitare il gol.

36′ – Gioco fermo per un problema a Fofana, dopo uno scontro con Alex Sandro. Il giocatore chiede il cambio.

34′ – Proteste Juve per un presunto tocco di mano di Samir su un cross di Dani Alves: il pallone, come si evince dai replay, tocca prima il piede e poi il braccio del difensore.

32′ – Cross dalla sinistra di Samir, Bonucci di testa alza uno strano campanile, Perica manda in porta il pallone con un altro colpo di testa ma Buffon fa buona guardia.

30′ – Khedira si procura un calcio d’angolo. Battuta di Dybala, spazza via la difesa dell’Udinese.

28′ – Ritmi bassi. La Juventus fatica a creare pericoli alla porta dell’Udinese, i friulani chiudono tutte le linee di passaggio non concedendo spazi alla Vecchia Signora.

22′ – Dribbling nello stretto di Fofana che salta netto Pjanic e calcia ma Buffon è attento e blocca.

21′ – Conclusione dalla lunga distanza di Duvan Zapata, Buffon non si fa sorprendere.

16′ – Bella azione personale di Fofana, Jankto al centro, Zapata non ci arriva, il pallone torna nella disponibilità del numero 6 ma a quel punto è fuorigioco e Damato ferma il gioco.

14′ – Cambio di gioco della Juventus, lancio di Dani Alves per Mandzukic ma il croato non riesce a dar forza al colpo di testa.

10′ – La Juventus spinge bene sulla fascia destra con Dani Alves e Cuadrado. Conclusione di Dybala da fuori, palla a lato di molto.

7′ – Tiro di Pjanic dai 20 metri: para facilmente Karnezis.

4′ – Calcio di punizione per l’Udinese: Chiellini allontana.

1′ – Fischio d’inizio di Damato: è iniziata Udinese – Juventus.

Le squadre stanno entrando in campo. Piove a Udine.

Manca poco ormai al fischio d’inizio di UdineseJuventus, sfida valida per la 27ª giornata di Serie A. “Dacia Arena” o se preferite “Stadio Friuli” vestito a festa e già sold out da 10 giorni per l’occasione.

Udinese – Juventus, formazioni ufficiali: Delneri passa al 4-1-4-1, Allegri sceglie Chiellini e Pjanic. Panchina per Marchisio

Delneri deve fare a meno di Gnoukouri, Faraoni e Lucas Evangelista e rinuncerà anche, per scelta tecnica, all’attaccante Thereau. Massimiliano Allegri perde per infortunio Sturaro e Lemina ma ritrova Marchisio e Benatia. Cambio di modulo per Luigi Delneri che sceglie di sfidare la Juve con il 4-1-4-1 rinunciando alla dinamicità di Badu e inserendo Perica sulla sinistra. Conferme in difesa con Widmer, Danilo, Felipe, Samir, mentre Hallfredsson agirà davanti la difesa. Max Allegri sceglie Giorgio Chiellini, nonostante la diffida (il prossimo match sarà con il Milan) in difesa al fianco di Leo Bonucci. In mediana Pjanic e Khedira con Marchisio ancora una volta in panchina. Tra pochi minuti via alla diretta live con gli aggiornamenti su Udinese – Juventus.

 

UDINESE (4-1-4-1) – Karnezis; Widmer, Danilo, Felipe, Samir; Hallfredsson; De Paul, Fofana, Jankto, Perica; Zapata. In panchina: Scuffet, Perisan, Angella, Heurtaux, Gabriel Silva, Adnan, Balic, Badu, Ewandro, Kums, Matos. Allenatore: Luigi Delneri.
JUVENTUS (4-2-3-1) – 
Buffon; Dani Alves, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Pjanic, Khedira; Cuadrado, Dybala, Mandzukic; Higuain. In panchina: Neto, Audero, Rugani, Barzagli, Benatia, Lichtsteiner, Asamoah, Marchisio, Rincon, Pjaca. Allenatore: Massimiliano Allegri
ARBITRO: Damato di Barletta

Udinese – Juventus: probabili formazioni e prepartita

Le dichiarazioni di Marotta, dg e ad della Juventus, a “Premium Sport“, prima della gara di Udine: «Match point Scudetto? Il campionato è lungo, non siamo vicini allo striscione dell’ultimo chilometro.Accordo tra Allegri e Arsenal? Mancano gli ingredienti per parlarne. Allegri è il nostro allenatore, siamo concentrati sul finale di stagione e al momento l’argomento non esiste. Il futuro di Bonucci? Le sue dichiarazioni sono quelle di un professionista. Ha da poco firmato un contratto fino al 2021 e sa che la società viene prima di tutto».

Duvan Zapata, attaccante dell’Udinese, ha presentato così il match a “Premium Sport“: «Giochiamo con la prima in classifica è questa è già una grande motivazione. E’ una sfida importante, dobbiamo essere concentrati subito dall’inizio per portare a casa punti. Higuain? E’ un grande calciatore e una grande persona. Oggi sarà importante far gol per aiutare la squadra a vincere».

Le parole di Gonzalo Higuain a pochi minuti da Udinese – Juventus. Così il Pipita a “Premium Sport“: «Tutte le partite sono importanti e oggi ci aspetta sicuramente una gara tosta. Dovremo scendere in campo con un atteggiamento positivo. Gli avversari faranno la loro gara, la partita è una vittoria in più che manca per lo Scudetto. Noi dobbiamo continuare a vincere, continuando a lottare, iniziando da oggi».

Gnoukouri, Faraoni, Thereau e Lucas Evangelista non prenderanno parte alla sfida, così come Sturaro e Lemina. Delneri dovrebbe affidarsi al 4-3-3 con Ewandro nel tridente offensivo al posto di Thereau, ma non è da escludere l’opzione più prudente con Matos e De Paul a centrocampo nel 4-5-1. Dubbi in difesa per Allegri: Dani Alves e Alex Sandro dovrebbero rimpiazzare Lichtsteiner e Asamoah, al centro è ballottaggio tra Benatia e Chiellini con il primo in leggero vantaggio sul secondo.

UDINESE (4-3-3) – Karnezis; Widmer, Danilo, Felipe, Samir; Fofana, Hallfredsson, Jankto; De Paul, Zapata, Ewandro. In panchina: Scuffet, Perisan, Angella, Heurtaux, Gabriel Silva, Adnan, Balic, Badu, Kums, Perica, Matos. Allenatore: Luigi Delneri.
JUVENTUS (4-2-3-1) – 
Buffon; Dani Alves, Bonucci, Benatia, Alex Sandro; Pjanic, Marchisio; Cuadrado, Dybala, Mandzukic; Higuain. In panchina: Neto, Audero, Rugani, Barzagli, Chiellini, Lichtsteiner, Asamoah, Khedira, Rincon, Pjaca. Allenatore: Massimiliano Allegri

Massimiliano Allegri, allenatore della Juventus, ha presentato così il match con l’Udinese: «Cercherò di mettere in campo la migliore squadra in vista degli impegni ravvicinati che avremo. Domani ci saranno un po’ di rientri. In attacco giocano gli stessi, vedremo poi il resto. Siamo a buon punto. I ragazzi han fatto dei buoni numeri ma, come tutti gli anni, le stagioni si decidono a marzo. L’anno scorso vincendo a Udine rientrammo in zona Champions, quella di quest’anno è una partita diversa. La gara con l’Udinese sarà complicata, è una partita che decide molto e che ci può dare un altro slancio per il futuro. Higuain sempre in campo? Domani gioca, la prossima non lo so. Dalla sosta in poi ho impiegato praticamente tutti gli effettivi a disposizione, riuscendo a centrare degli ottimi risultati. Claudio Marchisio sta bene: i centrocampisti saranno due e dovrò decidere se schierarlo o meno dal 1′. Ho un altro dubbio: Mehdi Benatia o Giorgio Chiellini».

Queste invece le dichiarazioni di Gigi Delneri, tecnico dell’Udinese: «Vorremmo ripetere la gara dell’andata ma la Juventus mi sembra molto cresciuta rispetto a quella partita. Sicuramente loro verranno qui per mantenere la loro striscia positiva ma noi scenderemo in campo senza timori. Attendere la Juventus non è favorevole e quindi cercheremo di combattere con le nostre armi. Sarà importante tenere ritmi alti a livello fisico, perché se la buttiamo sulla tecnica, loro sono più forti. Non dobbiamo fare proclami, dobbiamo solo pensare ai fatti. Thereau? Domani non ci sarà. Penso che lui meriti grande rispetto per quello che ha fatto fino ad adesso. Ne abbiamo parlato e avrebbe giocato se non ci fosse stato un discorso tra me e lui in cui abbiamo deciso di averlo in perfette condizioni per le prossime due gare contro Pescara e Palermo. La sconfitta con la Lazio? Abbiamo fatto bene, non meritavamo di perdere ma dovremo continuare così, migliorando nella finalizzazione. La Juventus può far male in ogni modo, sono i più forti. Domani ci vuole coraggio e bisogna “sgarfar dopli”. Contro la Juve non puoi solo difenderti e sicuramente dovremo essere bravi a offendere».

Questi i convocati della Juventus: 1 Buffon, 3 Chiellini, 4 Benatia, 5 Pjanic, 6 Khedira, 7 Cuadrado, 8 Marchisio, 9 Higuain, 12 Alex Sandro, 15 Barzagli, 17 Mandzukic, 19 Bonucci, 20 Pjaca, 21 Dybala, 22 Asamoah, 23 Dani Alves, 24 Rugani, 25 Neto, 26 Lichtsteiner, 28 Rincon, 32 Audero. Tutti a disposizione, dunque, ad eccezion fatta degli infortunati Mario Lemina e Stefano Sturaro.

Questi invece i convocati dell’Udinese: PORTIERI: Karnezis, Perisan, Scuffet; DIFENSORI: Adnan, Angella, Danilo, Felipe, Gabriel Silva, Heurtaux, Samir, Widmer; CENTROCAMPISTI: Badu, Balic, De Paul, Fofana, Hallfredsson, Kums, Jankto; ATTACCANTI: Ewandro, Matos, Perica, Zapata.

Udinese – Juventus: i precedenti del match

Sono 42 i precedenti in terra friulana tra Udinese e Juventus: l’Udinese ha battuto la Vecchia Signora solo in 5 occasioni mentre i bianconeri sono tornati dal Friuli con i 3 punti in ben 25 circostanze. Sono 12 invece i pareggi. L’Udinese ha realizzato 29 gol, la Juventus ha bucato la porta dei bianconeri friulani 78 volte. L’ultima vittoria dell’Udinese risale al 03/04/2010 quando la formazione udinese riuscì a imporsi per 3 a 0 (in gol Sanchez nel primo tempo e Pepe e Di Natale nel secondo), era la Juve di Zaccheroni. Lo scorso anno la Juve si impose con il punteggio di 0-4, l’ultimo pareggio 01/02/2015: finì 0-0.

Udinese – Juventus: l’arbitro del match

Sarà Antonio Damato di Barletta l’arbitro della sfida tra Udinese e Juventus. Il fischietto pugliese ha arbitrato l’Udinese una sola volta in questa annata, il 15 gennaio, nella sconfitta interna con la Roma. Brutti ricordi per la Juventus: prima designazione in campionato ma Damato ha diretto la sfida di Supercoppa, persa ai rigori, contro il Milan. Il bilancio complessivo per la Juve però è positivo: Damato ha diretto la Vecchia Signora 25 volte con 16 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte. Con i friulani invece 6 sconfitte su 17 precedenti, 9 vittorie e 2 pareggi.

Udinese – Juventus Streaming: dove vederla in tv

La partita sarà trasmessa a partire dalle ore 15 in diretta satellitare sulle frequenze di Sky Calcio 1 e in digitale terrestre su quelle di Mediaset Premium Sport 2, oltre che in streaming su app iOSAndroid e Windows Mobile per smartphone, pc e tablet Premium Play Sky Go.