Primera Division - Il cielo è granata sopra al Monumental: Lanus campione di Argentina - Calcio News 24
Connettiti con noi

Archivio

Primera Division – Il cielo è granata sopra al Monumental: Lanus campione di Argentina

Pubblicato

su

Vittoria schiacciante del club della provincia di Buenos Aires: non c’è stata partita

In fin dei conti lo avevamo detto, questo era il campionato degli outsider. Così dopo aver dominato nel proprio girone, la Zona B del campionato più breve che si ricordi in Argentina, il Lanus piega il San Lorenzo evidentemente abbandonato dai propri santi in paradiso nel momento più importante e delicato della stagione. Secondo titolo nella storia del club granata dopo l’Apertura vinto nel 2007, in un roboante 4-0: gara a senso unico fin dai primi minuti.

LA PARTITA – Il Lanus vince, convince e insegna calcio. Una prestazione che ha tanto da insegnare – soprattutto alle squadre nostrane – una partita giocata a viso aperto divertendo e dove la voglia di vincere ha contato sopra ogni cosa, al di là del valore tecnico della squadra e al di là dell’ottimo calcio espresso per tutto il campionato. La squadra di Jorge Almiron fin da subito ha tenuto in mano il pallino del gioco, schiacciando il San Lorenzo per i primi 30 minuti della prima frazione di gioco: la prima rete della gara al 17′ porta la firma di Oscar Benitez, ma almeno altre due volte i granata sono andati vicini al gol. Nell’ultimo quarto d’ora il San Lorenzo è sembrato svegliarsi, o forse è stato il Lanus ad aver allentato la presa, fatto sta che si finisce negli spogliatoi sull’1-0 quando in realtà se fosse finita 2 o 3-0 nessuno avrebbe avuto nulla da ridire.
Nella ripresa ha ufficialmente inizio la girandola del gol: Almiron, Sand – capocannoniere del torneo a 35 anni ma con la voglia e la fame di un ragazzino, e Acosta travolgono i rossoblu. Una vittoria meritata e guadagnata, frutto di organizzazione, testa, cuore e il giusto mix tra giovani e veterani.

COPA LIBERTADORES – La scorsa settimana però non si è giocata solo la finale di Primera Division: Godoy Cruz ed Estudiantes si sono affrontate sabato sera nei playoff di Copa Libertadores: il club della Brujita Veron si è aggiudicato lo scontro contro il Godoy Cruz, che oltre al danno del sorpasso del San Lorenzo all’ultima giornata quindi viene pure beffato dai biancorossi ai quali basta una rete al 15′ del primo tempo per qualificari alla competizione.