Ultimo giorno di calciomercato invernale, 11 affari indimenticabili - Calcio News 24
Connettiti con noi

Calciomercato

Ultimo giorno di calciomercato invernale, 11 affari indimenticabili

Pubblicato

su

roma - napoli

Ultimo giorno di calciomercato invernale, 11 affari indimenticabili: la sessione di gennaio ha regalato storicamente molti colpi last minute che hanno poi segnato in qualche modo la nostra Serie A. Ecco una lista dei più celebri

Domani finirà il sempre movimentato mercato di gennaio e molti club sono pronti a sparare gli ultimi botti. Colpi last minute che in estate come in inverno emozionano e vivacizzano il mondo del pallone. Allo scadere sono stati piazzati alcuni affari che hanno cambiato la storia del nostro campionato o che comunque hanno dato lustro ad alcuni talenti cristallini del calcio mondiale arrivati in Serie A sul filo di lana. Affari, affari e ancora affari ma sulla sirena sono molto più belli…  In attesa del prossimo, ecco gli 11 trasferimenti indimenticabili dell’ultimo giorno di calciomercato invernale.

Ultimo giorno di calciomercato invernale, 11 affari indimenticabili: Dejan Stankovic all’Inter

È l’inverno 2004, la colonna della Lazio Dejan Stankovic è cercato da mezza Serie A e da gran parte dei top club europei. A metà sessione il serbo sembra vicinissimo alla Juventus, ma questo matrimonio non s’aveva da fare. Perchè la legge del destino lo vuole in nerazzurro, il giorno buono è il 31 gennaio. Dopo una notte intensa di trattative tra le società a 8 minuti dal gong finale il contratto di Deki con l’Inter viene depositato in Lega, alla Lazio vanno 4 milioni più il prestito di un certo Goran Pandev che in estate andrà dall’Ancona alla capitale. Il centrocampista segnerà poi la storia del Biscione: 9 stagioni e mezza con la maglia nerazzurra cucita sulla pelle, 326 presenze e 42 goal alcuni dei quali di rara bellezza. È forse il nativo di Belgrado il più grande affare dell’ultimo giorno di mercato invernale.

Ultimo giorno di calciomercato invernale, 11 affari indimenticabili: Perotti al Genoa

Un interesse durato un mese o forse più e concretizzatosi solo allo scadere. Nella storia recentissima c’è sicuramente il passaggio di Diego Perotti dal Genoa alla Roma. Dopo un corteggiamento lunghissimo l’argentino diventa ufficialmente un calciatore giallorosso il 31 gennaio 2016 in prestito per due stagioni a 1 milione di euro con acquisizione definitiva prevista per la prossima annata sportiva con corrispettivo di 9 milioni al Grifone. Il numero 8 capitolino entra ben presto nel cuore dei tifosi romanisti e negli schemi tattici di Luciano Spalletti distinguendosi con goal e assist. Per El Monito sono già 39 le presenze con la Lupa contornate da 11 sigilli.

Ultimo giorno di calciomercato invernale, 11 affari indimenticabili: Cavani al Palermo

Maurizio Zamparini, presidente del Palermo, avrà tanti difetti ma sicuramente ha grande occhio per i talenti. Uno di questi arrivò da sconosciuto nel capoluogo siciliano per 5 milioni di euro dal Danubio, quando? Ancora una volta il 31 gennaio, correva l’anno 2007, il suo nome: Edinson Cavani.  L’uruguaino ha poi segnato, negli anni a seguire, il nostro campionato con la maglia rosanero ma soprattutto con quella del Napoli. 141 reti con squadre italiane per El Matador da aggiungere alle 109 siglate con il Paris Saint Germain, squadra di cui è divenuto la stella. Numeri di un talento cristallino portato nel calcio europeo un ultimo giorno di mercato invernale di 10 anni fa.

Ultimo giorno di calciomercato invernale, 11 affari indimenticabili: Pavoletti al Genoa

Il 30 gennaio 2015 nel solito tourbillon di mercato creato dal Genoa, pochissimi o forse nessuno avrebbe creduto che quel Leonardo Pavoletti potesse entrare così prepotentemente nei cuori dei tifosi rossoblù. Francesco Acerbi diventò tutto del Sassuolo in cambio dei prestiti di Lorenzo Ariaudo e di Pavoletti appunto. L’attaccante da essere la quarta scelta di Di Francesco in neroverde diventò presto il trascinatore del Grifone. 46 presenze, 25 reti e tante emozioni regalate ai supporter liguri che gli affidano il soprannome di Pavoloso. La bella storia si è conclusa proprio in questa sessione di mercato invernale con il passaggio del bomber al Napoli, ma due anni fa nessuno ci avrebbe creduto…

Ultimo giorno di calciomercato invernale, 11 affari indimenticabili: Muntari al Milan

Non ha il fascino dei grandi trequartisti, né l’attrattività dei bomber di razza ma Sulley Muntari rimarrà comunque tra i colpi indimenticabili dell’ultimo giorno di mercato invernale. Nel bene o nel male il ghanese ha saputo far parlare di sè con la maglia rossonera già dal primo giorno: 31 gennaio 2012, quando fece il celebre salto da una sponda all’altra del naviglio, dall’Inter di Moratti al Milan di Berlusconi in prestito a poche ore dalla fine, in piena zona del Condor Galliani. Da lì in poi 83 presenze in rossonero con 13 reti e prestazioni paragonabili alle montagne russe: su e giù. Rimarrà comunque nella storia del Milan per il famoso goal non goal segnato, ma mai convalidato contro la Juventus che a fine stagione si rivelò decisivo per le sorti del campionato.

Ultimo giorno di calciomercato invernale, 11 affari indimenticabili: Quagliarella alla Sampdoria

Il giramondo Fabio Quagliarella torna alla Sampdoria è il 31 gennaio dell’anno scorso. Il suo amore per il Torino e per  i tifosi granata si inceppa e allora ecco la nuova chance blucerchiata. Affare che si concretizza nelle ultime ore di mercato e che riporta il nativo di Castellammare nella Genova doriana in prestito con obbligo di riscatto a 2,7 milioni di euro. Alla Samp volente o nolente Fabio Bum Bum lascia il segno e continua ancora oggi a essere un titolare della squadra allenata da Marco Giampalo.

Ultimo giorno di calciomercato invernale, 11 affari indimenticabili: Matri alla Juventus

Ora vestono il bianconero attaccanti del calibro di Gonzalo Higuain e Paulo Dybala, ma per la Juventus 2011/2012 il grande colpo finale della sessione invernale fu Alessandro Matri. L’ex primavera del Milan aveva fatto goal a raffica con la maglia del Cagliari meritandosi pinamente la chiamata della vecchia Signora. 2,5 milioni subito ai sardi con diritto di riscatto a 15,5 che la Juventus esercitò in estate. Matri fu a lungo uno dei protagonisti bianconeri vincendo due scudetti, tre se si conta quello nella seconda esperienza juventina, e diventando un punto fermo di Conte.

Ultimo giorno di calciomercato invernale, 11 affari indimenticabli: Salah alla Fiorentina

Il 2 febbraio 2015 Mohamed Salah passa dal Chelsea alla Fiorentina in prestito gratuito fino a giugno. Sembra un classico affare tappa buchi vista la contemporanea cessione ai Blues di Juan Cuadrado e invece in 6 mesi scarsi l’egiziano fa il fenomeno con la maglia Viola e crea un tormentone estivo che ancora oggi ha dell’incredibile. 26 presenze, 9 goal e tante giocate brillanti, oggi a Firenze Momo è considerato un traditore ma in quei 6 mesi i tifosi gigliati si erano innamorati del giocatore arrivato forse casualmente dall’Inghilterra e diventato una stella della Serie A.

Ultimo giorno di calciomercato invernale, 11 affari indimenicabili: Taarabt al Milan

Clarence Seedorf neo tecnico del Milan vuole un giocatore che faccia innamorare nuovamente i tifosi rossoneri. Subito il pensiero corre ai grandi nomi e invece Adriano Galliani porta a Milano un fantasista di nome Adel Taarabt in prestito con diritto di riscatto dal Qpr. Il marocchino, sconosciuto ai più, regala giocate a volte incredibili che lasciano a bocca aperta ma troppo spesso fini a se stesse. Il Giocoliere di Fes non viene riscattato a fine stagione, ma tanti tifosi lo avrebbero tenuto volentieri…

Ultimo giorno di calciomercato invernale, 11 affari indimenticabili: Hernanes all’Inter

Formello: 31 gennaio 2014, Hernanes lascia il centro d’allenamento della Lazio in lacrime. Perchè? Poche ore dopo firmerà con l’Inter per 13 milioni più due di bonus alla società biancoleste. Il Profeta rimarrà nella storia come primo colpo della nuova dirigenza interista con a capo Erick Thohir anche se non diventerà mai davvero un protagonista con la maglia nerazzurra fino al trasferimento, anche qui in un ultimo giorno di mercato, alla Juventus.

Ultimo giorno di calciomercato invernale, 11 affari indimenticabili: Osvaldo alla Juventus

Pablo Daniel Osvaldo non è certo il primo nome che viene in mente se si pensa alla storia di un club leggendario come la Juventus. L’italo argentino però, sbarcato a Torino dal Southampton in prestito con diritto di riscatto, è ricordato dai tifosi bianconeri per il goal all’Olimpico contro la Roma che sancì il nuovo record di punti in Serie A: 99, divenuti poi 102 la settimana dopo.

Ultimo giorno di calciomercato invernale, 11 affari indimenticabili: la lista completa

  • Dejan Stankovic, dalla Lazio all’Inter (31 gennaio 2004)
  • Diego Perotti, dal Genoa alla Roma (31 gennaio 2016)
  • Edinson Cavani, dal Danubio al Palermo (31 gennaio 2007)
  • Leonardo Pavoletti, dal Sassuolo al Genoa (30 gennaio 2015)
  • Sulley Muntari, dall’Inter al Milan (31 gennaio 2012)
  • Fabio Quagliarella, dal Torino alla Sampdoria (31 gennaio 2016)
  • Alessandro Matri, dal Cagliari alla Juventus (31 gennaio 2012)
  • Mohamed Salah, dal Chelsea alla Fiorentina (2 febbraio 2015)
  • Adel Taarabt, dal Qpr al Milan (31 gennaio 2014)
  • Hernanes, dalla Lazio all’Inter (31 gennaio 2014)
  • Pablo Daniel Osvaldo, dal Southampton alla Juventus (31 gennaio 2014)